Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68201  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 2406

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Salve a tutti.A novembre 2007 ho rinegoziato con la Banca UCB (gruppo BNP Paribas) il mio mutuo: dal tasso variabile sono passato al tasso fisso. In quell'occasione, mi hanno addebitato circa 250 euro di spese amministrative ("oneri di rinegoziazione").A primavera del 2008 ho sentito che la Legge Bersani ha disposto la gratuità per le rinegoziazioni. In estate ho contattato la banca chiedendo la restituzione di quanto pagato. Dopo molte difficoltà sono riuscito a parlare (novembre 2008) con un funzionario del Servizio Clienti che mi ha spiegato come io non abbia diritto a ricevere il rimborso delle spese di rinegoziazione perchè la Legge Bersani non è retroattiva pertanto le rinegoziazioni fatte nei mesi precedenti l'entrata in vigore della legge si pagano.Vorrei sapere cosa pensate di questa affermazione e se davvero non ho diritto al rimborso di quanto pagato.Grazie. Cordiali saluti.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Circa la non retroattività della legge centra poco in quanto a novembre 2007 la legge era già ampiamente in vigore. Comunque la norma prevede non vi siano costi in caso di surroga , che non è quello che hai fatto tu. Mi sempra di poter dire che la banca ha titolo a chiderti quegli oneri se previsto dal contratto che hai in essere.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

La "rinegoziazione gratuita" è stata introdotta dalla finanziaria 2008, quindi correttamente non è applicabile a novembre 2007.Come ti ha già detto bsb la Legge Bersani di cui ti ha parlato il servizio clienti non c'entra nulla... beata ignoranza!

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito