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Buongiorno,vi scrivo per avere supporto per riuscire a recuperare dei soldi che mi sono stati trattenuti (secondo me) indebitamente da parte di Barclays.Vi faccio una breve cronostoria;- ad aprile 2009 decido di surrogare il mio mutuo (sostituzione+liquidità) che ho stipulato con Barclays (quando mai!). Porto avanti tutte le pratiche con ING Direct per poter fare questa operazione, e a metà maggio invio la raccomandata a Barclays dove li informavo che avrei surrogato il mio mutuo più o meno a metà giugno.- Dopo aver inviato la raccomandata a Barclays, Ing mi ha comunicato che per il mio mutuo non poteva fare la surroga e che se volevo dovevo fare una sostituzione + liquidità. A questo punto ho fatto due conti e cmq mi conveniva ed ho deciso di portare avanti questa operazione.- A questo punto ho contattato Barclays per chiedergli cosa dovevo fare visto che gli avevo inviato la raccomandata per surroga, e loro mi hanno detto che era sufficiente inviare un fax con la modifica dell'operazione.Tenete presente che ho dovuto inviare il fax entro la fine di maggio perchè il contratto con Barclays prevede che per l'estinzione anticipata è necessario dare 60 giorni di preavviso, ed io il fax l'ho inviato il 29 maggio.- Bene, in teoria io ero a posto, visto che ero obbligato a dare 60 gg di preavviso ho concordato con ING una stipula con loro per i primi giorni di agosto. (fax del 29 maggio + 60 giorni = 1a rata utile scadenza 01/08/2009).- Piccolo poblema: verso il 20 di giugno mi vedo recapitare da Barclays i conteggi per l'estizione anticipata, dove mi specificano che se non riceveranno il bonifico entro i primi dieci giorni di luglio, ripristineranno il piano e mi addebiteranno 150,94 di spese. Alchè gli rispondo e gli dico che il contratto prevede 60 giorni di preavviso e che quel calcolo non è valido in quanto l'estinzione avverrà i primi giorni di agosto.Ovviamente non rispondono, passa la rata di luglio e a metà luglio sono costretto a richiedere i conteggi. Quando ricevo i conteggi noto che la rata di cauzione è maggiorata di questo importo (150,94) ma non mi preoccupo in quanto questa rata mi verrà restituita non appena avranno ricevuto il bonifico dell'estinzione.Arriva il bello.Il 3 di agosto verifico il conto corrente i mi accorgo che la rata addebitata è maggiorata di questi 150,94€. E comincio a scrivere al servizio cliente per avere delle spiegazioni ma non rispondono.Dopo vari solleciti senza risposta, contatto il servizio clienti telefonicamente e mi sento dire che questo importo difficilmente mi verrà restituito. Ma perchè?????Dopo un'ulteriore sollecito ricevo la seguente email:"In relazione alla Vs in allegato, Vi informiamo che in seguito al Vs fax del 29/05/09, in cui ci informavate del fatto che la richiesta pervenutaci nel mese di maggio era relativa ad una estinzione e non ad una surroga, abbiamo emesso conteggio con valuta 1/7/09, che Vi è stato trasmesso e ricevuto come da Vostra email del 17/07/09, conteggio che è stato revocato e riformulato per la data 1/08/09.Fatto salvo quanto sopra abbiamo trasmesso la Vostra segnalazione all’Ufficio Reclami per le opportune verifiche."Gli rispondo dicendogli che sono loro che hanno sbagliato ad averlo inviato in data 19/06 e soprattutto in anticipo rispetto ai 60 gg previsti e ricevo la seguente risposta:"In relazione alla Vostra, nel fax del 29/05/2009 ci indicavate che l’operazione in corso non era una surroga, non che non avreste estinto in quella data.Da cui abbiamo mantenuto in essere la richiesta originaria e provveduto a fornirVi conteggio.Fatto salvo quanto sopra, Vi confermiamo di aver trasmesso la Vostra all’Ufficio Reclami."Cosaaa??? Hai mantenuto la data originaria della richiesta di surroga???Ma cosa dite? Io ho chiesto un'estinzione anticipata ed è il contratto stesso che disciplina le scadenze!Dopo qualche giorno ricevo le seguenti email dall'ufficio Reclami:"dalle verifiche effettuate risulta che Barclays ha ricevuto la sua richiesta di estinzione per surroga in data 22 maggio 2009 (da lei inviata in data 18/05/09), dando seguito alla stessa con lettera di conferma del 25 maggio 2009 nella quale Le veniva richiesto di indicarci alcuni dati fondamentali per poter intervenire in atto il giorno 15/06 come da Lei indicato.Successivamente in data 29 maggio ci indicava che la Sua richiesta non era più finalizzata all'estinzione del mutuo tramite surroga, am bensi tramite sostituzione, senza per altro indicare la data dell'atto. Il cliente service ha di conseguenza annullato la prcedura per la surroga passiva, prevista per il 15/06, e ha predisposto,in data 18/06/09, come da Sua richiesta i conteggi per la sostituzione, indicando come termine il 01/07/09 (inviati per tempo a mezzo mail) ovvero la tempistica prevista rispetto alla Sua prima richiesta. Decorsi i termini previsti, non avendo ricevuto gli importi attesi si è quindi provveduto a revocare la Sua richiesta originaria provvedendo al contempo all’addebito delle relative spese sulla seguente rata in scadenza, come previsto dalle Norme sulla Trasparenza allegate al Suo contratto di mutuo."Gli ho risposto che la mia era una richiesta di estinzione anticipata ed era il contratto stesso che disciplinava le tempistiche e che quindi quei conteggi erano stati inviati da loro erroneamente e che il contratto doveva essere applicato in tutti i suoi punti, non solo nell'applicazione della trattenuta (a mio avviso indebita) dei 150,94€.In più annulli la mia 1a richiesta, però solo parzialmente???Mi rispondono:"come da Lei correttamente indicato, il preavviso deve essere dato alla banca almeno 60 giorno prima; l'estinzione dovrà avvenire in concomitanza con la scadenza della rata, per cui la prima rata utile era quella del 01/07/09.Peraltro il conteggio è stato inviato a mezzo mail con largo anticipo (19/06) rispetto alla scadenza del 01/07/09; ma fino al 13/07 non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione di spostamento degli stessi dal 01/07 al 01/08.Per quanto concerne il rispetto delle condizioni contrattuali, tutte le comunicazioni devono essere inviate a mezzo raccomandata, cosi come ha fatto per la Sua prima richiesta; per venire incontro alle Sue esigenze i colleghi hanno ritenuta valida la Sua comunicazione di variazione della tipologia di estinzione e della data, ricevuta solo a mezzo mail"E qui ho cominciato a sentire rumore di unghie sui vetri.Come mi dici che correttamente il contratto prevede 60 gg di preavviso e l'estinzione deve avvenire in concomitanza con la scadenza della prima rata utile ed è quella del 01/07/2009??? ma come? il fax era del 29/05 che + 60 giorni (se la matematica non è un'opinione) fa 28/07, quindi la prima rata utile è 01/08/2009. Io all'email del 19/06 ho risposto non è vero che non avete ricevuto nessuna comunicazione, ma che fine ha fatto la mia risposta????Questa è stata la mia risposta all'ufficio Reclami, ma da venerdi scorso non si è piu fatto sentire nessuno.Qualcuno di voi mi può suggerire cosa fare oppure mi puo' aiutare?Reputo che questo atteggiamento sia molto scorretto da parte di Barclays, e nonostante possa sembrare un'importo irrisorio, 150€ fanno comodo e gradirei che mi vengano restituiti. Anche perchè io ho rispettato il loro contratto e non ho mai ritardato o mancato il pagamento di una rata, e non capisco perchè noi clienti siamo obbligati a rispettare il contratto, e loro anche dopo un loro errore piu che evidente non rispettano il contratto e non restituiscono un importo, che secondo me è stato trattenuto indebitamente.Grazie in anticipo.

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a questo punto, arbitro e conciliatore credo non ti convengano, vista la cifra contesa ed i costi....considerato che hai gia fatto tutti i reclami e che hai sufficente materiale scritto... forse puoi provare con l'ombudsman

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