Salve a tutti gli utenti del forum. Intanto ringrazio chi vorrà dedicarmi del tempo per le risposte che chiedo.
Sono un dipendente statale, e ho acquistato una nuova abitazione a Dicembre 2012 (atto notorio di compravendita in mio possesso), da una impresa di costruzioni. Per velocizzare il tutto ho accollato una parte del mutuo che il costruttore aveva contratto con una Banca. La banca che ha concesso il mutuo ha dimenticato, visto che agli altri inquilini ha richiesto la polizza assicurativa, di farmi stipulare una assicurazione, che prontamente ho stipulato privatamente. La perizia tecnico estimativa, a dire della banca originaria, devo farla rifare in quanto il primo mutuo è stato dato su una perizia dell'intero stabile, è possibile? sui documenti viene richiesto il certificato di abitabilità, che ho controllato, non è in mio possesso. Sull' atto di compravendita è indicato che il costruttore seguira l'iter a proprie spese per l'agibilità (abitabilità e agibilita coincidono) dello stesso e assicura gli standard qualitativi, igenico sanitari e costruttivi della stessa, basta questo? Se no come posso richiedere questo certificato?
Le planimetrie e le visure catastali sono in allegato al contratto di prevendita, posso usare quelle oppure andare in catasto e far ricertificare il tutto?
Anche se il mio mutuo è alla quarta rata, posso comunque richiedere la surroga all'inpdap?
Visto che il mio caso è un accollo, oltre all'atto di compravendita (dove sono riportati tutti i dati della banca originaria e l'accollo del mutuo a mio favore) devo allegare anche l'atto di frazionamento? Devo richiedere altra documentazione alla banca originaria?
Posso richiedere, oltre alla cifra del mutuo, un ulteriore importo per le spese come riportato dal sito inpdap anche se nel mio caso trattasi di surroga?
Ecco tutto aspetto vostri interventi.
Ora ho compilato il form che si trova sul sito internet dell'inpdap, e ho visto