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buonasera, recentemente ho chiesto un prestito personale per l'acquisto di un auto e purtroppo non mi è stato erogato in quanto c'è una segnalazione in crif.dopo lo stupore (premetto che ho preso un mutuo a gennaio di quest'anno ed un piccolo prestito con una finanziaria a giugno).stasera mi è arrivata da crif la risposta per e-mail ed oltre a riportare tutte le situazioni positive (mutui, carte di credito etc.) ci sono due segnalazioni, una relativa ad un "presunto ritardo" su pagamento di una rata di una carta di credito ed una sul blocco della stessa.questo risale allo scorso mese di novembre, dove effettivamente il rid è tornato indietro, ma lo hanno ripresentato dopo una settimana circa ed ottenuto il pagamento, aggiungo che l'istituto emittente la carta di credito non mi ha mai avvisato che "stava per fare una segnalazione alla crif" ed In base a quanto ho letto in merito, le segnalazioni dovrebbero essere fatte laddove non vengono pagate due rate e previo avviso dove il creditore chiede di regolarizzare la posizione entro 15 gg altrimenti provvederà.a mio giudizio la segnalazione non andava fatta, e questa cosa mi causa problemi poichè avrei la necessità di acquistare un auto e la finanziaria interpellata mi propone una cessione del quinto che non voglio fare. cosa ne pensate? posso far valere le mie ragioni? grazie per una risposta e saluti

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io dico invece sia facilissimo...capitasse a me metterei in pratica ciò che ho appreso da autodidatta in tal senso

Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare le banche diventa più certo del probabile...

Fa presto il bue a dare del cornuto all'asino... ma se si guardasse allo specchio...

mika_80x

Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare le banche diventa più certo del probabile... Fa presto il bue a dare del cornuto all'asino... ma se si guardasse allo specchio... mika_80x

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per cagliostrovede, per certi versi concordo che ci sono "giochetti" che non conosciamo, tuttavia, io a gennaio di quest'anno ho contratto un mutuo, a giugno un piccolo prestito a tasso zero, entrambi concessi senza alcun problema. Tra l'altro, la finanziaria che mi ha rifiutato il prestito è la stessa con la quale ho in corso il finanziamento precedente, di minore importo, che avevo intenzione di inglobare. formalmente il discorso è ineccepebile, parlo da parte della finanziaria, che interpellando la banca dati crif si ritrova una segnalazione negativa da altro ente fatta nel mese di novembre, quindi coi tempi che corrono giustamente avrà pensato che vi fosse un rischio potenziale. parlando con il responsabile della filiale, (che ha tutto l'interesse ad erogare un finanziamento in quanto è la sua fonte di reddito) mi fece presente che non era un problema di reddito, ma bensi questa segnalazione in crif. è anche vero che io sono un positivo di natura, quindi prendo per buono quanto mi viene detto fino a prova contraria, allo stesso tempo, ragionando in maniera "banale" le finanziarie hanno interesse a "vendere" fianziamenti, è la loro fonte di reddito, m'avessero dato come motivazione "scarso reddito"sarebbe stato diverso, ma avendo fornito come motivazione del rifiuto una segnalazione negativa, che è poi stata confermata come spiegato, non vado a pensare che vi possano essere motivazioni diverse.in ogni modo, adesso farò la "prova del nove" come suggerito e vi faccio sapereQuesto comunque non vuol dire che io concordi con il sistema attuale, assolutamente no. Come ho scritto nel mio precedente intervento, l'attuale normativa è fortemente squilibrata a favore delle società finanziaria, ripeto trovo paradossale che un qualunque addetto possa interpellare la "mia vita creditizia" ed io che sono l'attore principale debba rivolgermi secondo dettami ben precisi, pena la mancata risposta ad un ente (crif) che mi risponderà se e quando vuole.Lo trovo veramente paradossale, torno a dire, basterebbe implementare un semplicissimo accesso via web con una user name e password, con la quale l'utente può avere accesso e verificare (come possan fare già le finanziarie) quanto gli riguarda.Cioè, oggi si può acquistare e vendere, fare movimenti finanziari sul web e siamo al "paradosso" di dover inviare un fax per avere notizie che ci riguardano??? Ma si sa, noi italiani siamo un popolo di santi, poeti e navigatori...ma anche fatalisti e lamentuosi che fa ben poco attivamente per cambiare le cose. Dovremmo effettivamente attivarci per proporre un referendum (è uno strumento della nostra costituzione) o la normativa attuale per cambiare le regole e mettere tutti sullo stesso piano, consumatori ed istituti, questo è quello che andrebbe fatto.

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si, mika,se la segnalazione è palesemente ingiusta, verrà sicuramente cancellata, non rinnego assolutamente quanto vado confutando da mesi a cagliostro, anche perchè non devi insegnare tu a me cosa fa di solito una banca, ma ci vorrà forse qualche giorno, magari anche un mese. in questo senso può non essere proprio una passeggiata, ma non ho nessuna intenzione di dirti che hai torto.... e sai bene che non lo faccio per soggezione-------))))

... e continuavano a chiamarlo l'ineffabile...

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Gustavo ho capito il tuo punto di vista... ma tra l'avere l'accesso al credito ingiustamente negato e attendere pazientemente i tempi burocratici io preferisco la seconda... Una goccia nel mare non fa testo... ma è vero anche che il mare è un insieme infinito di gocce...

Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare le banche diventa più certo del probabile...

Fa presto il bue a dare del cornuto all'asino... ma se si guardasse allo specchio...

mika_80x

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non capisco qual'è il tuo di problema... ho detto solo che la cancellazione da Crif di una segnalazione ingiusta, richiede qualche tempo, pertanto non è una soluzione immediata e può non essere semplicissima in quanto può richiedere uno scambio di un paio di documenti....non volevo farla più grossa del dovuto, credimi....o sta venendo anche a te la "risparmite"???---)))))

... e continuavano a chiamarlo l'ineffabile...

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