buonasera, recentemente ho chiesto un prestito personale per l'acquisto di un auto e purtroppo non mi è stato erogato in quanto c'è una segnalazione in crif.dopo lo stupore (premetto che ho preso un mutuo a gennaio di quest'anno ed un piccolo prestito con una finanziaria a giugno).stasera mi è arrivata da crif la risposta per e-mail ed oltre a riportare tutte le situazioni positive (mutui, carte di credito etc.) ci sono due segnalazioni, una relativa ad un "presunto ritardo" su pagamento di una rata di una carta di credito ed una sul blocco della stessa.questo risale allo scorso mese di novembre, dove effettivamente il rid è tornato indietro, ma lo hanno ripresentato dopo una settimana circa ed ottenuto il pagamento, aggiungo che l'istituto emittente la carta di credito non mi ha mai avvisato che "stava per fare una segnalazione alla crif" ed In base a quanto ho letto in merito, le segnalazioni dovrebbero essere fatte laddove non vengono pagate due rate e previo avviso dove il creditore chiede di regolarizzare la posizione entro 15 gg altrimenti provvederà.a mio giudizio la segnalazione non andava fatta, e questa cosa mi causa problemi poichè avrei la necessità di acquistare un auto e la finanziaria interpellata mi propone una cessione del quinto che non voglio fare. cosa ne pensate? posso far valere le mie ragioni? grazie per una risposta e saluti
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13/01/2010, ore 01:36
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13/01/2010, ore 11:06
non è tempo persoi miei clienti dopo la segnalazione ingiusta di tre rate hanno ottenuto la pulizia della crif e hanno fatto una surroga senza problemi |
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13/01/2010, ore 17:50
vi do un aggiornamento, in positivo! stamani ho contattato telefonicamente il servizio clienti della carta di credito che aveva effettuato la segnalazione.ebbene, ho scoperto che il tutto è nato da un Rid che era tornato indietro, che è stato ripresentato dopo pochi giorni e regolarmente pagato.l'operatore sulle prime mi ha abbozzato una giustificazione del tipo "...vede purtroppo son segnalazioni in automatico...." al che l'ho stoppato dicendogli "scusi, allora per quale motivo mesi fa non è stata fatta la segnalazione "in automatico"...quando avete commesso voi un errore???"...e poi gli ho detto "guardi che le regole esistono per noi consumatori ma anche per voi" ed in tal senso, voi avreste avuto i presupposti di fare una segnalazione solo ed esclusivamente nel caso in cui vi fossero state due rate/pagamenti NON EFFETTUATI cosa che non è il mio caso e previo avviso a me, dandomi un termine, come previsto dalle norme vigenti.Le risulta esserci due pagamenti non effettuati? le risulta avermi inviato una comunicazione scritta dove mi davate 15 gg di tempo per regolarizzare il tutto pena comunicazione a CRIF?? e poi gli ho fatto presente che con loro ho ben 3 carte di credito e che spendo diversi decine di migliaia d'euro all'anno da oltre 11 anni e che forse forse "un tantino di attenzione" da parte loro ci sarebbe dovuta essere.risposta, "ha ragione ... lei ha pienamente ragione, le chiediamo scusa ed invieremo immediatamente la liberatoria e la richiesta di aggiornamento alla crif".detto fatto, dopo nemmeo 10 min il servizio gestione crediti mi ha inviato una mail confermando che avevano già provveduto ad inviare la comunicazione a crif.tutto questo, a me ha comportato circa un mese d'ansia, il rifiuto di un prestito personale per l'acquisto di un auto e "il patema" d'animo di dire "ma che problema ci può essere???" allora mi chiedo, non sarebbe il caso che tutti, ma dico tutti noi cittadini ci facessimo promotori di un referendum per "imporre" maggiore trasparenze e gli stessi diritti che hanno le finanziarie???perchè io cittadino devo mandare un fax secondo i dettami di CRIF ed "attendere fiducioso e con pazienza" di capire quale è la "mia sorte " in termini di storia creditizia?? perchè non ci facciamo promotori di una legge che, tramite una semplice password ed user name (come presumo abbiano già le banche, finanziarie etc) si possa autonomamente avere accesso alla nostra storia creditizia????se cosi fosse stato, io invece che fare una "figura barbina" scoprendo tramite rifiuto di un finanziamento di questa stupidata, mi collegavo, prima di chiedere il finanziamento, avrei notato qualcosa che "non tornava" avrei fatto la stessa telefonata di stamane e risolto il problema.Mi stupisco che abusdef ed anche tutte le altre associazioni non si facciano promotori di un referendum per fare una legge che metta noi consumatori sullo stesso identico piano degli istituti.Torno a dire, trovo assurdo e paradossale che tutto il mondo può accedere alla MIA STORIA creditizia in "tempo reale" ed io che sono il soggetto interessato devo ...mandare un fax....compilato con la MASSIMA ATTENZIONE e secondo DETTAMI PRECISI!! e aspettare giorni per sapere cose che mi riguardano, quando qualunque addetto di una finanziaria qualunque schiaccia un pulsante ed ha le risposte.io credo che a questo punto il mio problema è risolta, tuttavia, non essendo "esperto in materia" chiedo nuovamente a voi un consiglio, secondo voi devo verificare con CRIF che sia tutto a posto?grazie ancora per gli interventi! |
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13/01/2010, ore 19:29
SPEEFANlei davvero è uno dei tanti/troppi < puri di spirito > e come tale le è riservato il Regno dei Cieli !L'ùnica cosa VERA, che il suo interlocutore bancario le ha detto, è che le segnalazioni vèngono fatte IN AUTOMATICO perchè impostate da un software all'uopo predisposto.In quanto alle sue |
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14/01/2010, ore 08:54
Da quello che dici la causa del diniego non può associarsi alle banali segnalazioni in CRIF .Appendersi a questa cavolata è sicuramente una scusante di chi non vuole o meglio non può concederti il credito . |
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14/01/2010, ore 09:40
concordo appieno... in questo senso penso che la tesi di mika non sia del tutto facile da applicare.... |
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