Dopo aver aperto un conto corrente con Webank (aderendo a una recente campagna promozionale) ho scelto di esercitare il diritto di recesso dall'offerta, inviando una raccomandata A/R entro 15 giorni dall'adesione come previsto nell'offerta per le condizioni di recesso. Per aderire all'offerta era stato richiesto un bonifico identificativo di 100 euro, che è l'unico importo presente sul conto. Nel frattempo ho ricevuto tutto il materiale previsto all'apertura del conto (contratti, codici, Bancomat, istruzioni...), che conservo tuttora (così come i moduli di invio e ricevuta della raccomandata).
Ho poi atteso i 30 giorni previsti di norma dalla banca per la chiusura del conto, e non avendo notizie ho sollecitato con un messaggio email, e poi un'altra volta dopo altre due settimane. Ricevo ogni volta risposte preconfezionate che mi assicurano che la richiesta e stata presa in carico e/o messa in priorità, ma "Si sono però verificati alcuni ritardi nella gestione delle pratiche di estinzione che hanno determinato un aumento delle consuete tempistiche previste." Intanto, continuo a ricevere messaggi promozionali relativi al nuovo conto, questionari di soddisfazione del cliente ecc.
Nell'ultimo messaggio, ho comunicato che avrei atteso fino ai due mesi dalla mia richiesta di recesso (quindi fino a fine aprile / primi di maggio) prima di prendere altri provvedimenti per la chiusura del conto e la restituzione dell'importo. Quali passaggi successivi devo fare per una maggiore efficacia?
Grazie in anticipo, saluti a tutti