Salve, per dei fondi Merrill Lynch New Energy ho dato disposizione di vendita al mio promotore finanziario per e-mail in data 12 Dicembre scorso, non essendo possibile dare questa disposizione attraverso l'Homebanking di questa Banca. In data 8 Gennaio il promotore mi ha comunicato telefonicamente la liquidazione del fondo avvenuta in data 4 Gennaio, con valore di €.11. Ieri ho ricevuto comunicazione di liquidazione del Fondo dalla Banca dove pero'la data della transazione e' il 10 Gennaio e ad un valore che e' circa il 10% inferiore a quello di una settimana prima !Ora, il fondo ha scambi giornalieri rilevanti ed escludo quindi alcuna difficolta' nel liquidarlo...dalla mia disposizione e' stato stabile fino ad una settimana fa quando, insieme a mercati e titoli di mezzo mondo, ha cominciato a scendere.Come posso rivalermi su Banca Fideuram che e' la banca in questione ? Grazie a chi potra' darmi una mano, magari perche' vittima di caso analogo
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13/01/2008, ore 12:09
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13/01/2008, ore 12:20
Prima di tutto controlli il contratto di acquisto dei suoi fondi, che non sono strumenti di immediata liquidità, alcuni tipi hanno la clausola di uscita o disinvestimento che prevede la liquidazione anche in 15 giorni . |
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13/01/2008, ore 12:51
Aggiungo rileggendo il Suo post, che dovrebbe pensare di chiedere i danni al promotore per negligenza negli ordini se può provarlo.Come spesso accade si prendono per buone le comunicazioni non scritte, mentre ai fini legali valgono solo i movimenti scritti. |
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13/01/2008, ore 13:37
E' bene, come detto, leggere il contratto. E' molto probabile che sia stato concesso un tempo tecnico dall'ordine all'esecuzione.Tienici informati...è interessante sapere come si muoveranno. |
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13/01/2008, ore 13:50
Confermo l'intervento di longoleo: poiche' i fondi sono strumenti non quotati e sono prodotti di risparmio gestito (cosa che impone al cliente di delegare al promotore/venditore qualunque operazione di acquisto, vendita ecc... che non puo' essere fatta in prima persona), dovra' andare a controllare il contratto. La casa di gestione del fondo avra' sicuramente messo nel contratto le condizioni di smobilizzo, per esempio: ''in caso di richiesta del cliente di vendere X quote, l'ordine di vendita sara' eseguito il terzo giorno di mercato aperto successivo alla richiesta e purche' questa sia pervenuta entro le ore 12'' (e' un esempio). Verifichi il contratto e ci tenga aggiornati. |
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18/01/2008, ore 18:53
Il mio promotore sostiene di non aver passato la vendita perche' io avevo richiesto di eseguirla con un prezzo superiore ad un certo minimo, che nel momento della mia richiesta era abbondantemente superato dall'ultimo prezzo di mercato, ma che nei giorni seguenti, causa l'andamento altalenante del titolo, non era certo. Ora, ripetendo che io ho inviato e-mail per vendita il 12/12 ed ammettendo di non aver ricordato il fatto che questi fondi vengono regolati al prezzo di due 2-3 giorni dopo, di fatto il 21/12 io ho riscritto al mio promotore chiedendo perche' la vendita non fosse stata eseguita, ma non ho avuto alcuna risposta fino all' 8 Gennaio. In quella data, telefonicamente, mi e' stato detto dal promotore che era stata eseguita il 4 Gennaio e ad un ottimo prezzo, aggiungendo addirittura che risultava gia' in liquidazione sul mio Conto Corrente. Poi il silenzio, fino a quando il giorno 11 non mi e' giunta comunicazione scritta della vendita effettuata con data 10 e ad un prezzo del 10% inferiore ad una settimana prima. Io temo che, complici le vacanze di Natale, il mio promotore se ne sia andato tranquillamente in montagna dimenticandosi della mia vendita e quando e' tornato ha letto gli e-mails, ha passato subito la vendita ed ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che era gia' stato venduto....pero' il titolo e' crollato in pochi giorni ed il problema e' esploso. Un' altra possibilita' mi e' venuta in mente....ma preferisco credere che le banche di oggi siano troppo burocratiche ed automatizzate da permettere giochini ai danni dei clienti. In sostanza, cosa mi consigliate ? Se mi rivolgo alla banca spiegando la situazione ed esibendo i miei e-mails posso pensare di ottenere qualcosa od al massimo mi dicono che tireranno le orecchie al Promotore ? Ha senso invece un'azione direttamente contro la Banca per ottenere un rimborso del danno ? Grazie per qualsiasi input |
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