Salve.Parecchi mesi fa ho richiesto il cambio delle coordinate bancarie di un bonifico permanente mensile (affitto) che effettuo da anni. Niente di strano, il beneficiario ha cambiato conto corrente, mi dà il nuovo IBAN che comunico personalmente ad un addetto alla mia banca per il cambio. L'altro ieri accorgo su una lista movimenti (non ricevo più estratto conto) che ci sono due bonifici permanenti invece che uno. Oggi vado in banca per chiarimenti, e scopro che verso due bonifici dal cambio dell'IBAN. All'inizio cercano un sacco di scuse, dopo aver perso del tempo sembra che quando hanno inserito le nuove coordinate il "computer" non ha rimosso le vecchie con il risultato che versavano due bonifici. Adesso mi dicono che devo andare dal beneficiario per farmi restituire quello che è stato versato in più.Ma è normale agire cosi? Stupido io ad essermi accorto solo dopo tanto tempo, ma è corretto come si sono comportati? Loro solo per le commissioni su questi bonifici si sono trattenuti circa 25 euro. Tra l'altro mi risulta che il vecchio conto corrente sia stato chiuso. Dove sono finiti i miei soldi? Come ci si dovrebbe comportare?
Rev.0 Segnala
17/02/2009, ore 23:35
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
18/02/2009, ore 01:36
In teoria un bonifico verso un conto chiuso non dovrebbe andare a buon fine e quindi essere riaccreditato , in teoria pero' ... bisogna vedere se il conto e' chiuso davvero , non sarebbe il primo che rimane aperto nonostante la richiesta di chiusura .I soldi del "costo" del bonifico ( costo giustificato o no ... vabbe' lasciamo perdere ) invece vengono addebitati , dove sono i soldi ? Se non sono tornati sul conto e' una bella domanda ... direi di parlare col direttore della filiale e vedere che dice , poi se non si cava un ragno dal buco scrivere alla sede centrale ( probabilmente pero' ci si inimica il direttore , e' da valutare se e' il caso ) , ovviamente tutte le comunicazioni alla sede centrale in forma cartacea e con raccomandata a/r .Se con il destinatario dei bonifici siete in rapporti cordiali potrebbe essere utile chiedere se il conto e' chiuso davvero e magari fare la verifica . |
||||
|