Ora che ho qualche minuto per farlo, riprendo un'attimo con pazienza quanto dice LoYeti e cerco di completare quanto detto frettolosamente prima, e di spiegare in modo comprensibile anche al forumista scrivente che stiamo dicendo la stessa cosa ma da due punti di vista diversi. Ora LoYeti dice:
Si la segnalazione ferma gli interessi. Molto probabilmente hanno caricato sull'importo iniziale le spese legali ed altre spese inerenti al lavoro di recupero, questo è fattibile, invece per gli interessi se ne parla a chiusura transazione, se si chiude.
Ovvero, a sistema (primo punto di vista) appare una situazione "di chiusura contabile" periodica in cui al cliente in sofferenza viene abbinato un saldo composto da residuo al momento dell'entrata in sofferenza, più spese (legali e varie). Chi si occupa di recupero e deve contattare il cliente, e ovviamente il cliente stesso, invece, devono conoscere (secondo punto di vista), anche l'importo degli interessi maturati alla data, perchè (almeno a livello teorico), quella è la cifra sulla quale trattare.
Quindi avremo due situazioni diverse, ognuna con finalità diverse; "a bilancio" andrà la cifra calcolata secondo i criteri di LoYeti (e del Grande Maestro Gufo31). mentre gestionalmente avremo un saldo comprensivo degli interessi, che fino all'effettivo incasso, sono puramente "teorici", o, per usare un'altra parola, "trattabili".
Questo è quanto.
Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare i commercianti, gli artigiani, i politici diventa più certo del probabile...