Gentili membri del forum del sito Adusbef,
dopo aver risolto la controversia di un mesetto fa con la banca che, per errore dovuto a incomprensione, aveva acquistato dei titoli bancari oggi torno qui per chiedervi una informazione.
A fine settembre/inizio ottobre feci un acquisto su ebay annunci di una console di gioco, per un'ammontare di circa 100€. Dopo aver parlato a lungo col presunto venditore, a cui richiedo ovviamente delle garanzie come il pagamento tramite bonifico bancario, procedo con la transazione. Ovviamente il tizio non si è più fatto vivo e sono rimasto fregato (di acquisti online ne ho fatto parecchi e altrettante sono le truffe che ho sventato in anticipo, ma stavolta ci son cascato). Da una parte, devo dirlo, ero sicuro che il pagamento con bonifico mi concedesse tutele che, ahime, ho scoperto non esserci.
Sì, perchè a quanto leggo poco importa che un conto corrente debba essere legato ad una persona realmente esistente: anche con una denuncia per truffa in mano (che ho fatto alla polizia postale) la banca, a detta dell'impiegato allo sportello, non ha alcuna responsabilità e nè può agire per uno storno (tra l'altro, la denuncia è stata fatta il giorno dopo del bonifico e poichè la banca di destinazione era sempre uno stesso gruppo non credo sia veramente impossibile stornare o quantomeno bloccare il bonifico o la somma data la denuncia, ma vabbè). Insomma è inutile mettersi a fare causa contro la banca per quella cifra quando rischio di rimetterci il quadruplo solo per le spese.
Il discorso è però un'altro: il bonifico è stato fatto con una carta superflash di intesa san paolo che, tra le varie cose, include tre forme assicurative riassunte dalla stessa banca così:
- garanzia "Safe on Line": rimborsa in caso di disputa non risolta con il venditore per gli acquisti effettuati on line con la Carta Superflash nei casi stabiliti nel contratto di polizza (ad es. caso di non conformità del bene acquistato o mancata spedizione del bene);
-garanzia "Protezione Acquisti": rimborsa il valore del bene acquistato in tutto o in parte con la Carta Superflash in caso di furto aggravato del bene stesso;
-garanzia "Scippo/aggressione agli sportelli automatici (ATM)": rimborsa in caso di rapina di denaro contante prelevato con Carta Superflash presso uno Sportello Automatico (ATM).
Ora, tralasciando gli ultimi due punti, il primo sembra esattamente la situazione personale che ho vissuto (e non nego che questa garanzia mi avesse dato quelle sicurezze nel continuare la trattativa col truffatore). Ovviamente dopo aver scoperto la truffa ho chiesto informazioni presso la banca sia al call center online sia all'impiegato. La risposta è stata semplicemente che io, anche se l'acquisto è online, avendo pagato con bonifico e non direttamente con la carta stessa (leggasi pagamenti tramite pos/circuito mastercard) l'assicurazione non può essere chiamata in causa. Per scrupolo ho letto l'informativa completa sull'assicurazione, ma non viene escluso il pagamento fatto tramite bonifico. Nonostante comunque abbia fatto notare questo all'impiegata, la risposta è stata sempre che con il bonifico non valeva l'assicurazione.
Ora, voi che avete magari più esperienza di me, credete che mi abbiano semplicemente preso per i fondelli oppure realmente c'è questo limite?