A mio fratello che ha un locale, era scaduta la scheda sky proprio durante le partite dei mondiali e non l'ha rinnovata. Ha avuto la "brillante idea" di prendere quella di casa dal momento che le partite le avrebbe viste nel locale. Una sera si son presentati due soggetti qualificandosi come funzionari Sky ma senza esibire nessun documento che lo attestasse, e senza neanche spiegare il motivo della loro visita, hanno fotografato verso il decoder. Mio fratello stava lavorando e non ha dedicato loro del tempo più di tanto, c'era molta gente e tra l'altro i signori in questione sono rimasti pochissimo. E' arrivata una comunicazione da Sky che Nel locale pubblico "tizio" è stata ilecitamente utilizzata un abbonamento residenziale. Pertanto viene applicata una sanzione per danni subiti per un uso illeggittimo della smart card. Tuttavia, sky propone di definire bonariamente la questione con un saldo a stralcio di 800 euro. Ma è regolare tutto questo? Chiunque puo' venire in un locale perche' pubblico, muoversi come vuole approfittando della confusione, fotografare e dire quello che vuole? Non ci sono dubbi che l'errore da parte di mio fratello forse c'è stato, ma a me è sembrato subito un sopruso quello che è stato fatto. Secondo voi ci sono i presupposti per opporsi al pagamento?
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22/07/2010, ore 18:32
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30/07/2010, ore 07:18
E' proprio qui che ti sbagli: sul contratto Sky (ho appena verificato sul mio) c'è il "consenso al trattamento dei dati personali" (personali, non sensibili) che io ho sottoscritto a suo tempo, quando ho sottoscritto l'intero contratto. Se poi vuoi andare avanti nelle tue convinzioni, fai pure.Se si parla di presunzione, quindi, è tutta tua. |
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30/07/2010, ore 08:48
e se ancora non ti fosse chiaro, NESSUNO chiede due consensi diversi per i dati personali e per i dati sensibili.... |
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30/07/2010, ore 19:07
Caro ineffabile,se si vogliono trattare i dati sensibili è INDISPENSABILE chiedere una specifica autorizzazione e quindi oltre all'autorizzazione al trattamento dei dati personali va richiesto anche quello per i dati sensibili.Addirittura per poter trattare questo tipo di dati, non solo vi deve essere specifica autorizzazione dell'utente, ma il soggetto che tratta i dati, deve anche ricevere una preventiva autorizzazione da parte del garante.Sky chiede solo l'autorizzazione a trattare dati personali, per la semplice ragione che non tratta quelli sensibili.Ovviamente il contrario di quello che affermi tu. |
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31/07/2010, ore 12:16
difatti non ho detto che li tratta: ho detto che li tratterebbe se per esempio divulgasse il fatto che una persona si abbonasse al canale specifico dell'arcigay o di qualche religione particolare.cosa che chiaramente non fa. se poi vuoi farmi dire cose che non ho detto, fai pure. eri tu che avevi detto che non volevi più insistere sull'argomento, e sei andato avanti a non capire nulla.ma non aspettarti che ti dica bravo: ci sono argomenti più interessanti in gioco in questi giorni.oltre a tutto, il tuo darmi dell'ignorante è solo strumentale al fatto che non vuoi ammettere che Sky ha diritto a richiedere quella famosa penale in forma ridotta. il punto è che probabilmente ne porterà a casa una quota ancora minore, ma quanto a provarci, ha tutti i diritti; in fin dei conti, il cliente una (piccola e veniale) irregolarità l'ha commessa, utilizzando una scheda pagata con tariffa "agevolata" dove non avrebbe potuto... |
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31/07/2010, ore 13:13
Intanto io non ti ho mai dato dell'ignorante e neppure ho detto che non capisci nulla, come invece con ben scarsa eleganza stati tu facendo tu nei miei confronti.E d'altra parte succede sempre così, quando si scarseggia con gli argomenti ci si rifugia nell'offesa gratuita.Quanto poi ai dati, trattamento e divulgazione sono ovviamente due concetti diversi, per avere, ovvero trattare i dati sensibili di una persona (indipendentemente dalla divulgazione che ha restrizioni ancora più cogenti), sono necessarie, anzi indispensabili le autorizzazioni che ho esposto inprecedenza.Quanto a sky, i dati sensibili semplice non li tratta perchè non li chiede ai propri clienti.Le offerte sono composte da decine e decine di canali e se anche all'interno di questi ci fosse qualche canale "particolare", non vuol dire che il cliente abbia le stesse inclinazioni, questa è un'altra supposizione delle tue.Quanto al merito della questione, non era se sky avesse o meno il diritto di chiedere quella penale, ma considerando la situazione data, cosa convenisse fare all'utente, mi consentirai che il punto di vista è ben diverso.Su questo penso di aver argomentato a sufficienza e sarà poi il diretto interessato a valutare cosa a questo punto, sia meglio per lui. |
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