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Salve a tutti..Ho un contratto ADSL, da diversi anni, con la NGI per una linea Senza Fonia.L'anno scorso, all'ultimo rinnovo mi è stato dato un "bonus" di un mese aggiuntivo gratis, in pratica avevo 13 mesi d'abbonamento al prezzo di 12.Quest'anno, visto l'iniquo balzello dovuto alla Telecom, il costo è diventato proibitivo ed ho voluto dare disdetta.Non ricordando i tempi, ho visitato il mio account su NGI per vedere la scadenza e qui vi è scritto "Data scadenza 15 gennaio 2008".Per quanto sopra ho inviato raccomandata il 14 Dicembre 2007 di disdetta alla NGI, quindi un mese prima, secondo la scadenza indicata sul mio account sul loro sito.Ora mi hanno inviato una email nella quale mi dicono che ho disdetto in contratto prima della sua scadenza, essendo stato tacitamente rinnovato in data 15 Novembre 2007 per tutto il 2008 e mi comunicano che dovrò pagare una "penale", senza peraltro, anche dopo mia richiesta di spiegazioni, avermela quantificata.Mi e vi chiedo, la scadenza del contratto con eventuali bonus temporali (cioè, 12 mesi + 1 in regalo), va data alla scadenza reale, al 12esimo mese o a quella annuale, 11esimo mese?Grazie, Rollo.

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Ma scusate con le liberalizzazioni di Bersani non erano state eliminate le penali per le disdette sui contratti? Se non sbaglio è così!

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Ciao..Non è proprio così.. il gestore può far pagare le spese dovute alla cessazione del contratto.. puoi poi chiamarle come vuoi.. ma per l'utente è sempre una penale..A suo tempo dovetti pagare 150 Euro per l'attivazione della linea, che poi tutto il lavoro consisteva nell'attivazione via software da parte di un tecnico della servizio ADSL su una linea già esistente ed impiantata da decenni in casa mia..Ora dovrò pagare forse lo stesso tenico che seduto ad un terminale dovrà disattivarmi il servizio con il click di un mouse.. :-(Ma non mi dicono neppure quanto è il costo.. !!Nel frattempo ho scaricato la mia Postepay con la quale pagavo alla NGI il canone del servizio..Così se vorranno il pagamento, dovranno prima quantificarmelo e giustificarmelo.. spero!!Rollo.

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Salve , attenzione a tenere scarica la postepay , loro faranno l'addebito , e in teoria non dovrebbe andare a buon fine , questo puo' comportare segnalazioni e iscrizioni a database di cattivi pagatori con tutte le conseguenze del caso , in ogni caso ngi e' tenuta a comunicare gli importi , direi di sollecitare con lettera raccomandata a/r e magari contemporaneamente variare la modalita' di pagamento ( se possibile ) togliendo la carta di credito .

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Ciao..Va la che ho fatto bene a scaricare la Postepay..Proprio stamane ho trovato un avviso che la NGI ha cercato di prelevare l'importo del primo bimestre per l'abbonamento F5 del 2008 che io ho disdetto già dal 14 dicembre 2007..!!Furbetti.. mi han dato comunicazione che l'abbonamento cessava il 14 gennaio 2008 ed oggi 10 gennaio vogliono farmi pagare per un servizio che non ho più..!!Volevo far notare, che nella loro richiesta di accredito si fa menzione "Gentile Cliente,la informiamo che in data odierna è stato generato l'ordine di rinnovo del suo abbonamento F54096/256 in scadenza il giorno 15/01/08 con Login"..Quindi se anche loro dicono che scade il 15/01/08, ed io ho dato disdetta il 14/12/07, cioè prima dei 30 giorni dovuti dalla Legge Bersani, perchè devo pagare una penale di 60 Euro + IVA??Cosa posso fare??Grazie, Rollo.

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Sembra che per loro il contratto sia stato rinnovato visto che cercano di prelevare l'importo del rinnovo , tecnicamente possono chiederle di effettuare un bonifico e in caso di suo rifiuto possono poi rivolgersi a una societa' di recupero crediti , prima che cio' accada provveda a comunicare con raccomandata A/R ( lasci stare fax email e call center ) che il contratto e' stato disdetto , che la disdetta e' stata fatti nei tempi e nei modi corretti e che li diffida dal cercare di prelevare somme per un contratto non piu' in essere , chieda anche riscontro in forma esclusivamente scritta e in tempi brevi ( 5 -10 giorni dal ricevimento della raccomandata ) , la loro risposta in forma scritta potrebbe esserle utile in caso per "errore" si rivolgessero comunque a qualche societa' di recupero magari dopo averle assicurato a voce che e' tutto a posto.

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