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Salve a tutti, è il mio primo post qui, anche se leggo da un bel po', che faccio per informarvi della grottesca e tragicomica situazione in cui mi trovo.Qualche mese fa ho sottoscritto un abbonamento ADSL con Tiscali, poi attivato in data 31/10/2005 dopo due mesi dallo scioglimento del precedente contratto stipulato con TIN.IT per le solite e tristemente note lungaggini nel liberare la linea. Ad oggi quindi il mio "fornitore" di connettività internet è Tiscali da poco più di sette mesi. Nelle prime due settimane non ho avuto alcun problema, con una velocità di navigazione in linea con le promesse e nessun tipo di disservizio. Subito dopo la scadenza del diritto di recesso che mi era legalmente riconosciuto (che strano) è cominciato un calvario che non si è ancora risolto.Negli ultimi sei mesi ho avuto ogni tipo di problema con la linea ADSL (e mai con la linea voce, che è la stessa):Con una frequenza sconcertante, circa una volta ogni dieci giorni, mi sono trovato improvvisamente ed inaspettatamente senza la portante ADSL, senza la quale ovviamente l'ADSL stessa non esiste. Con una frequenza ancora maggiore, in presenza della portante, l'autenticazione da parte di Tiscali non funzionava ed io rimanevo fuori da internet per molti giorni (il picco è stato 12 giorni - lavorativi).Per il primo problema, seppur fastidioso, riuscivo a risolvere con una telefonata al numero del servizio clienti 130, con attese anche dell'ordine dell'ora per parlare con una voce umana, attraverso il quale inducevo l'operatore di turno a fare qualcosa per risolvere, non so cosa, ma il problema si risolveva in quel momento.Per il secondo invece l'operatore non riusciva a risolvere niente e veniva "aperta una segnalazione" con Telecom, perché la mia linea era naturalmente sulla onnipresente rete dell'ex-monopolista (ho detto "ex"?). A seguito di queste segnalazioni, dopo i consueti 5-10 giorni lavorativi potevano accadere varie cose, tra cui la telefonata del tecnico Telecom che mi diceva che dal loro lato funzionava tutto benissimo e che il problema dovevo risolverlo con Tiscali (e nonostante tutta l'antipatia per Telecom credo fosse proprio vero), oppure ricevevo un sms di notifica dell'avvenuta riparazione, che si rivelava non avvenuta non appena giunto a casa da lavoro potevo verificarlo. Ovviamente ciò rendeva necessarie nuove ed ulteriori telefonate al 130, con risultati alterni, operatori che mi dicevano che i tempi d'intervento stavano entro le 48 ore e altri che sostenevano fossero fra i 5 e 10 giorni lavorativi, con alla fine dei conti un allungamento dei tempi per risolvere i problemi e di quelli in cui io il servizio pagato non lo ricevevo affatto.In questo momento scrivo da lavoro, perché a casa non ho l'ADSL, visto che la portante mi ha abbandonato di nuovo. Se avete letto con attenzione fino a qui vi chiederete perché non ho semplicemente chiamato il 130 e chiesto all'operatore di risolvere, visto che questo tipo di problema sembravano in grado di risolverlo rapidamente. La risposta è inquietante. Al 130 non è più possibile parlare con un operatore. Ora telefonando al numero del servizio clienti non è possibile uscire dai menu automatici verso l'umano, ma solo lasciare il numero di linea e quello di cellulare con cui essere contattati, cosa che ho fatto, ovviamente senza risolvere il problema.Quindi la situazione attuale è che non ho l'ADSL, non so se qualcuno sta almeno facendo finta di risolvere il problema, non posso parlare con nessuno e pago 30€ al mese per poter subire tutto questo. In alternativa ci sarebbe un altro numero telefonico a cui contattare un operatore in carne ed ossa, si tratta di un numero 166...Ovviamente di scioglimento del contratto non se ne parla perché è il contratto-trappola standard di durata annuale.Se qualcuno ha consigli per risolvere la situazione, per riuscire a scindere il contratto con effetto immediato o qualunque cosa voglia dire, compreso deridermi per la scelta di sottoscrivere un abbonamento con Tiscali è assolutamente il benvenuto, perché desidero enormemente i consigli e le dritte e mi merito indubbiamente lo scherno del mondo intero.Andrea

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