Salve, vi scrivo per segnalarvi una nuova truffa messa in campo da parte di call center Telecom per forzare gli ignari consumatori a passare da altro operatore a Telecom prospettando offerte al quanto allettanti. Vi riassumo per sommi capi l'offerta prospettata e la dinamica con cui viene espletata la truffa:
- l'offerta era: Tutto incluso Telefonate + ADSL 7 mega a 21 euro al mese, senza scatto alla risposta, nessuna scadenza della promozione (per sempre), 200 min. al mese verso tutti i cellulari... questa offerta veniva giustificata dall'operatore in quanto vecchio cliente Telecom.
- i fatti: l'operatore o meglio l'operatrice, prima mi segnalò l'esistenza di un'offerta Telecom "ufficiale" di 21 euro al mese Tutto incluso con ADSL + scatto alla risposta fino al 31 agosto, poi avrei pagato normalmente 37 euro circa al mese...
Però, visto che il mio numero faceva capo ad un vecchio numero Telecom, avrei usufruito di un ulteriore vantaggio, cioè avrei pagato per sempre 21 euro al mese a tempo indeterminato ed in più non avrei pagato lo scatto alla risposta ed avrei usufruito anche di 200 min al mese verso cellulari.
Ma non finisce qui, per rendere questa proposta ancora più "veritiera", lei mi disse... "le passo il mio capo reparto, che le proporrà l'offerta senza scatto alla risposta + i 200 minuti, lui le spiegherà meglio la proposta"
Infatti, mi passò il capo reparto, che mi spiegò più o meno quello che aveva già detto lei ma in più mi disse alcune cose un po’ sospette con una giustificazione anche questa bizzarra...
Operatore: "le proposte che io le farò, nella registrazione che seguirà con la collega, non verranno menzionate, questo per non far sapere all’operatore concorrente il tipo di proposta che noi facciamo ai singoli utenti. Poi, alla fine della telefonata è possibile che verrà contattato da un collega per il controllo della qualità che le chiederà il tipo di proposta fatta e se è stato spiegato tutto in modo chiaro. Anche qui lei dovrà far menzione solo delle proposte ufficiali e non quelle che io le ho appena detto in quanto loro non sono aggiornati come noi sulle ultime proposte. Le proposte che ci siamo detti appariranno sul contratto che le sarà inviato al suo domicilio e che dovrà firmare e rispedire a Telecom".
Come vedete il tutto è stato ben orchestrato con tanto di capo reparto. Il punto è che io ci sono cascato come un allocco ed il contratto è stato già attivato.
Quello che mi chiedo è se è capitato anche ad altri e come dovrei procedere in questa situazione. (Ho provveduto ad aprire una segnalazione presso il loro call center spiegando il tutto, ma non so che esito avrà)
Grazie per la vostra attenzione