Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68223  Discussioni create: 40506  Messaggi inviati: 260686
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 14903

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

La prima cosa buttafuoco sbaglia i conti:

PREFERENZE E CAPILISTA: Nei 100 collegi ciascun partito presenta una lista di 6-7 candidati: il capolista è bloccato (cioè è eletto automaticamente se scatta il seggio) mentre le preferenze valgono solo per gli altri candidati...e quindi....sbaglia i conti

La seconda cosa buttafuoco e fazioso,perchè nel bellissimo confronto con la Carlessere,c'era Cassese che in almeno 10 repliche ha prospettato i vantaggi dell'italicam,e i vizi dei nostri politici,che lo rendono inevitabile.

Cassese a detto che contro i n.s 63 gogerni,la germania ne ha avuti 22,la carlessere ha posto il problema dei contrappesi e Cassese,ha rintuzzato dicendo che l'opposizione vuole i contrappesi contrapposti a governi deboli,mentre i contrappesi servono ai governi forti.

Cassese ha detto che il ballottaggio senza coalizione,aiuta il sistema a favorire scelte partitiche chiare e definite,riduce i cespugli,e rende più consapevoli gli elettori.

Cassese ha detto che un governo forte crea e rafforza la sintesi fra l'esecutivo ed il legislativo.

La terza cosa grillo sta facendo peggio di celestino v,perchè se vuole governare da solo e mandare a casa gli altri abbiamo dato la possibilità su un vassoio d'argento.

La quarta cosa,ci siamo soffermati troppo sulla minoranza pd e sulle sue miserie,ma ci siamo dimenticati di rimarcare che il grande sconfitto è il decadente partito della gnocca e della cricca,vittima delle stesse trappole che ha disseminato sul cammino dell'italicum.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 45 di 67Prima : Precedenti 
Vai alla pagina [41 42 43 44 45 46 47 48 49 50Successive : Ultima

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Non puoi essere eticamente onesto se non lo sei anche intellettualmente

Essere intellettualmente onesto significa essere attrezzato per capire un fatto una circostanza che nei diversi contesti ti permette di discernere il giusto dall'ungiusto il corretto dallo scorretto.

Tu puoi avere uno stupido intellettualmente onesto,ed un intelligentone intellettualmente disonesto,la differenza è evidente lo stupido non ci arriva l'intelligentone si,e pertanto i due comportamenti vanno pesati in modo diverso.

Faccio ancora un esempio pratico se salvini o grillo dicono no euro, e 1000 persone si dichiarano d'accordo,la prima domanda da porsi è: ma questi soggetti sanno capire cosa vuol dire non euro ,sanno discernere quali conseguenze comporta questa scelta,se vado avanti nella ricerca di motivazioni che hanno prodotto quella scelta trovo sicuramente che solo una minoranza è intellettualmente convinta di quella scelta in modo consapevole.

Lo avevo già detto e lo ripete essere intellettualmente onesti non è facile se non ti impegni,ti aggiorni,partecipi,ed è questo il gap che ci svantaggia prima ancora di altre questioni.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

uno stupido intellettualmente onesto,ed un intelligentone intellettualmente disonesto,la differenza è evidente lo stupido non ci arriva l'intelligentone si,

Non sono d'accordo: l'intelligentone intellettualmente disonesto a casa mia si chiama "furbo", e il furbo è disonesto per definizione. Tra l'altro "intelligentone" assume un connotato sarcastico, ben diverso dire "una persona molto intelligente".

Intelligenza ed onestà vanno di pari passo, al contrario quello che tu definisci stubido può essere sì una persona che "non ci arriva" ad essere furbo (un forrest gump, per intenderci), ma anche una persona che proprio non vuole esserlo. una persona onesta fino in fondo, direi, e io ne ho la massima stima. non mi pare che tu la pensi come me, ma non è una novità.


aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Queste cose qui, non le risolvi per decreto

Quindi come le risolvi? Con l'istruzione in mano ad un preside sceriffo secondo la "buona scuola" di renzi?

E non si tratta - come direbbe un "intelligentone" che so io - che gli italiani sono italiani e i tedeschi tedeschi

Ah no? E di che si tratta?

Si tratta che in quel racconto lì c'era tutto il gruppo dei Piigs al completo

Quiindi dall'altra parte c'erano i nordeuropei o sbaglio? Quindi non e' che "i edeschi sono tedeschi", chi mai lo direbbe. Piuttosto, si direbbe che in Italia:

A prescindere da chi metti al Governo.

succedera' che:

saranno esattamente come gli altri

Ovvia conclusione:

se ci europeizziamo e de-italianizziamo facciamo un favore a noi e al mondo.

Non e' che i tedeschi sono tedeschi e noi no. E' che ci dobbiamo de-italinizzare... apppppero'...mo e' chiara la faccenda...

Direi che questa perdita d'identita' sia una snaturalizzazione che non voglio. Da italiano ti confermo quello che ti dico da sempre e cioe' che siamo ingovernabili con le regole europee. Se vogliamo crescere ci dobbiamo dissociare dall'europa perche siamo diversi a tutti gli effetti e dobbiamo avere regole culturali, sociali, economiche e giudiziarie tutte nostre perche' e' esatto quello che dici tu: se anche dovessero andare al governo facce nuove e teoricamente pulite:

Nel momento in cui andranno al potere, saranno esattamente come gli altri

Quindi come puoi pensare che un obiettivo come la moneta unica possa funzionare in assenza di fatttori comuni = amministratori pubblici corretti?

Ma secondo voi, chi ha studiato la moneta unica, non sapeva di queste caratteristiche dell'Italia e degli italiani? E allora vi sembra verosimile che abbiano pensato di redimerci con una valuta? A me sembra verosmile che abbiano pensato: "Mo ti faccio vedere come ti sistemo questi della dolce vita a spese mie"" e se dire questo sa di gombloddo, pensate pure che io sia gobloddista o intelligentone. Di fatto, pero' la realta' e' questa, non un'altra. Lo dite voi stessi, come quotato sopra. Fate chiarezza nella vostra mente....



-------------------------------------------------------


Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam.

Per quanto riguarda me: So cosi de legno che si me rifa' Geppetto, ce tira fora Pinocchio.

------------------------------------------------------- Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam. Per quanto riguarda me: So cosi de legno che si me rifa' Geppetto, ce tira fora Pinocchio.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

lui stesso ha messo una scadenza a tempo, se entro la legislatura non arriverà al suo obiettivo, mollerà il colpo
Renzi è l'incarnzaione di chi vede il mandato come uno strumento per rifornire abbontantemente il portafogli suo e quello dei suoi amici/e

Vecchio mio, sei in perenne contraddizione con te stesso e, al contempo, la dimostrazione dimostrata che non sempre l'invecchiare porta saggezza. Secondo te, uno che è lì per farsi i fatti suoi e-o "rifornire abbondantemente il portafoglio" si mette contro tutto e tutti, con obiettivi dichiarati e peraltro impegnativi da raggiungere pena l'autoesclusione? Uno che ha mire del genere, non ha più interesse a lasciare tutto come sta ed evitare di farsi nemici? Prova a fare 2 + 2, vecchio mio. Se ti esce 4, grida con me: Forza Renzi! Se ti viene 5, allora lascia perdere e metti in programma una vistita al cimitero degli elefanti

Patos:
Essere intellettualmente onesto significa essere attrezzato per capire un fatto una circostanza che nei diversi contesti ti permette di discernere il giusto dall'ungiusto il corretto dallo scorretto. Tu puoi avere uno stupido intellettualmente onesto,ed un intelligentone intellettualmente disonesto
Gus:
l'intelligentone intellettualmente disonesto a casa mia si chiama "furbo",

Devo dire che stavolta, stranamente, mi trovo d'accordo con Gus. Tu, Patos, hai fatto il tecnico e si vede. Se avessi fatto invece il liceo classico non cadresti in questi errori di concetto. L'etica altro non è che morale, la quale è strettamente connessa all'esercizio intellettuale applicato al sociale, ossia un'astrazione che si trasforma in quella prassi di modello aristotelico (poi ripresa da K. Marx per la sua rivoluzione socialista). Dunque non puoi dire che essere intellettualmente onesto implica l'essere attrezzato per comprendere e poi affermare che può esserci uno stupido intelletualmente onesto, poiché quest'ultimo è per definizione non attrezzato alla bisogna.

Comunque, al di là di questa precisazione, ho capito cosa volevi intendere e sono sostanzialmente d'accordo. L'esempio dell'euro è appunto paradigmatico. Però lo è su due livelli assolutamente distinti. nel primo ci sono i furbi, quelli che capiscono bene che un'uscita dall'euro è assolutamente un delirio, però furbescamente offrono un facile capro espiatorio al popolino di basso cabotaggio e cavalcano la protesta. Sul secondo c'è appunto questo popolino, gente per lo più di scarsa scolarizzazione, scarsa cultura generale, serio impedimento ad affrontare un'analisi correttamente autonoma e quindi facilmente influenzabile. Questi ultimi non si possono definire né stupidi né furbi, sono solo vittime di una manipolazione mediatica e, appunto, intellettuale.

@ Pimander

Non e' che i tedeschi sono tedeschi e noi no. E' che ci dobbiamo de-italinizzare... apppppero'...mo e' chiara la faccenda...

Direi che questa perdita d'identita' sia una snaturalizzazione che non voglio.

Ma, dimmi un po', ti ci impegni a stravolgere il senso di ciò che affermo e capire quindi fischi per fiaschi, o ti viene così...naturale?

Noi non ci dobbiamo de-italianizzare, dobbiamo de-furbizzarci. Tutto lì. Perché quel modello comportamentale lì non funziona più, è sbagliato. Lo dicono i fatti. Quindi, paradossalmente, oggi puntare sulla furbizia è da fessi

Da italiano ti confermo quello che ti dico da sempre e cioe' che siamo ingovernabili con le regole europee

E io invece ti dico che, per quel po' che siamo governabili (ed effettivamente non è tanto), lo siamo solo, esclusivamente e ineludibilmente grazie alle regole europee. Non avessimo quelle, saremmo già al degrado più totale. Qualche straccio di controllo sugli appalti lo abbiamo grazie alle regole UE. I certificati antimafia li abbiamo per la UE. Le regole di concorrenza le abbiamo grazie alla UE. Certe leggi infami - tipo la Legge 40 fatta dall'ultimo Governo del berlusca( quelli ciè che andavano al family day e poi subito dopo a mignotte) - le abbiamo abrogate grazie alla UE. Quando un popolo si dimostra incapace, appunto ingovernabile e in preda al degrado morale e disciplinare, è proprio un ente di grado superiore l'unica soluzione. Non dovrebbe essere un concetto dfficile da comprendere. Inoltre, ti sei mai cheisto perché da quando è nata la UE è sempre aumentata, sia di numero sia di aspiranti nuovi membri (la Turchia ha fatto il diavoloa 4, per essere messa almeno in lista di attesa) e mai, dico mai, nessuno ne è uscito? pensi davvero che i tecnici, i politici e i governanti dei Paesi europei siano fessi? O, da bravo italiano, tu ti senti più "furbo"?

come la moneta unica possa funzionare in assenza di fatttori comuni = amministratori pubblici corretti?

La moneta unica sta già funzionado. E alla grande. E i fattori comuni vanno creati, progettati e poi perseguiti con impegno, costanza e serietà. Chi su questi punti la pensa diversamente o è un fesso, oppure è in preda al delirio puro

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Secondo te, uno che è lì per farsi i fatti suoi e-o "rifornire abbondantemente il portafoglio" si mette contro tutto e tutti, con obiettivi dichiarati e peraltro impegnativi da raggiungere pena l'autoesclusione? Uno che ha mire del genere, non ha più interesse a lasciare tutto come sta ed evitare di farsi nemici?

si, in politica gli obiettivi perseguiti non sono quasi mai quelli dichiarati. basta buttare là dei begli obiettivi populisti, magari aggirare con destrezza l'ostacolo delle elezioni politiche, ed ecco che 2+2 non fa 4, ma 3 per noi, e 5 per lui,come fu con Berlusconi. la visita al cimitero degi elefanti 'ho già programmata tra tre anni, e ci toverò Renzi. io non corro quel rischio, perchè se il mio voto andasse perso, non se ne accorgerebbe nessuno, mentre ora come ora andrebbe ad un'altra forza di sinistra, si opporrebbe in qualche misura al tuo, quindi qualcosa conterebbe!

Devo dire che stavolta, stranamente, mi trovo d'accordo con Gus.

anche se ti dico che Renzi incarna splendidamente l'intelligentone intellettuamente disonesto? si, se hai l'onestà intellettuale di ammetterlo!


aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 45 di 67Prima : Precedenti 
Vai alla pagina [41 42 43 44 45 46 47 48 49 50Successive : Ultima


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito