Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68203  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 11730

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

http://www.repubblica.it/economia/2013/05/29/news/la_commissione_ue_chiede_la_chisura_della_procedura_sul_deficit_italiano-59903739/?ref=HRER1-1

Come immagino sia noto, nella giornata di ieri l'Italia è uscita dalla procedura UE per l'eccessivo deficit. Questa misura libera la bellezza di circa 12 miliardi di risorse reali, più un indotto di atri 20 che potranno essere impiegate per rilanciare il tanto agognato sviluppo o, comunque, sufficienti a coprire sia l'eliminazione totale dell'imu 1° casa sia a evitare lo scatto di un punto di aumento Iva.

http://www.repubblica.it/politica/2013/05/30/news/migliaia_di_micro-cantieri_riapriranno_per_litalia_un_jolly_da_20_miliardi-59949971/?ref=HRER1-1

Oltre a questi soldi, ricordo a lorsignori - berluscones e non - che il precedente Governo aveva già liberato altri 40 miliardi per lo sblocco dei pagamenti alle imprese, il tutto rimanendo al di sotto della soglia ammessa (al 2,9%, esattamente).

Questi, dati alla mano, sono i frutti concreti del tanto vituperato Governo Monti. Lo scrivo a futura memoria, ché verba volant e scripta manent.

A rimembrar la memoria passata, invece, vale la pena precisare che detta procedura d'infrazione UE, che ha costretto l'Italia al Patto di Stabilità e quindi a chiudere tutti i rubinetti di spesa e investimento locali, è stata aperta nel 2009: Governo Berlusconi. Lo stesso Governo che ha poi sottoscritto il patto con la UE e la BCE per tutti i successivi sacrifici imposti (pensioni, Imu, tasse varie), a cui il Governo Monti è stato obbligato a far applicare. Lo stesso Governo Berlusconi che, è bene ricordare anche questo, ha aumentato l'iva dal 20 al 21%, ha dotato Equitalia di strumenti straordinari d'intervento vessatorio nei confronti dei contribuenti e si è spinto fino a quella indecenza giuridica del solve et repete (se ti accertano, intanto pagi, poi vediamo chi ha ragione). Lo stesso che oggi si scaglia contro i poteri di Equitalia...

Ad analisi e memoria attuale, rilevo che il Governo in carica continua a prenderci per i fondelli. Sia sull'Imu, com'era facile prevedere, sia sulla Legge elettorale e tutto il resto. In compenso non si può dire che gli manchino idee e proposte: il PD ha infatti proposto una legge per far fuori il m5s e il PdL un nuovo condono edilizio nonché uno sconto di pena ai "mafiosi esterni". Alleluja!

...peccato che tanti italiani si facciano raggirare così facilmente dalla squallida liturgia mediatica sempre intenta a celebrare la truffaldina, incantatrice litania di furbi populisti e insulsi demagoghi dalla promessa facile; altrimenti, se si riuscisse a maturare un po', forse si comprenderebbe che è di queste cose concrete qui che abbiamo bisogno, di Riforme risanatrici che, pur se a costo di sacrifici, pongono la basi per un reale, sostenibile rilancio del Paese. Invece si preferisce continuare a credere alla favole, aspettanto un lieto fine che non arriverà.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 2 di 5
Vai alla pagina [1 2 3 4 5]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

In sostanza, possiamo dire che negli ultimi 20 anni hanno pagato sempre quelli, illusi e disillusi dalle palle di chi è stato al governo, Monti e prima Berlusconi, e non contenti, siamo riusciti con regolari elezioni, a far salire un governo che è la fotocopia del governo Monti, comandato da un deludente pd e con le larghe intese di un pdl sempre più vergognoso, candidato, come dice Renzi, a diventare governo di lunghe attese.

Che di più? Tutti, chi più chi meno, cornuti e mazziati eravamo e siamo, forse che sia ora di rimboccarci ulteriormente le maniche?



Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare i commercianti, gli artigiani, i politici diventa più certo del probabile...

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

siamo in ottima compagnia, ma tutti state nascondendo la testa nella sabbia. state dando la colpa alla volontà dei premier o dei governi. Ma sappiamo benissimo che berlusconi ha dovuto recedere dal ridurre le spese statali. ci ha pensato fini ben pagato da chi ci avrebbe rimesso. 30 denari in cucine heheh. adesso deve recedere letta dai propositi di sinistra perche' non puo fare pagare il costo solo ai riccastri. Comunque cari miei compagni di sventura la finale sarà una sola. i debiti passati presenti e futuri li pagheremo solo noi. Non e' ne umano ne ipottizzabile che il proletariato debba vendersi per schiavo per concorrere al ripianamento insieme ai ceti abbienti. Questo cammello lo pagheremo solo noi, il proletariato però dovrà attendere molti e molti anni prima di poter sollevare la testa e tornare a far studiare i figli o a procurarsi la casetta. Si stanno bruciando energie preziose che in mano ai ceti abbienti potrebbero produrre lavoro e reddito. continuo a chiedermi dove va a finire tutta quella massa di liquido che lo stato rastrella, un giorno scopriremo che stiamo dando da mangiare alla ex urss oppure che davvero stanno costruendo le arche per salvarsi dagli asteroidi. Qui la fantascienza non ha piu limiti. Comunque vedo che bene o male stiamo arrivando tutti alle medesime conclusioni. Di sabato mattina frequento un baretto, ci sono alcuni irriducibili ex pc. non so perche' ma sabato scorso ci siamo trovati tutti della medesima idea. fino alle elezioni sfottevano, dopo le elezioni li ho sfottuti un poco. adesso stanno ragionando da soli. ho semplicemte detto, ragazzi andate avanti voi e noi vi seguiremo. buona serata vado a preparami il pesto.



Hannibal
www.palombarimotociclisti.it


Hannibal www.palombarimotociclisti.it

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Com'è che i danni di adesso (2013) sono colpa di Berlusconi ed i meriti sono di Monti e invece la procedura del 2009 non era colpa del governo che c'era fino al 2008? Giusto per capirci ed avere un pensiero lineare..... l'economia è ciclica e non si ragiona valutando le cose dalla sera alla mattina.

L'uscita dalla procedura deriva da una serie di iniziative proposte fin dall'estate 2010 dall'allora governo Berlusconi, a seguito delle richieste UE. Monti ha solo applicato (male) le proposte, determinando un peggioramento di TUTTI i parametri macroeconomici. Gli unici risultati concreti ad oggi sono: crollo della produzione industriale, debito record, imprese in crisi, disoccupazione record, record di imprese chiuse, costo dell'energia sempre più alto d'europa. Una cosa tipo: operazione perfettamente riuscita, paziente morto. Che soddisfazione!

A parte che non si capisce ancora cosa pensi (tifavi per Monti, poi speravi in un risultato che dava vincenti Pd+Monti, ti stavano simpatici i grillini, poi volevi un governo Pd+Grillo) ed ora non ti vuoi rassegnare al fatto che gli italiani non ritengono credibile il movimento di Grillo. Il nuovo governo per ora non si è ancora mosso, vedremo cosa proporrà, fare critiche a priori mi sembra sciocco.

Ma continua pure a schifarci che va bene lo stesso :-)

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

bellissimi dialoghi tra morpheus e l'oracolo!!!!

l'uscita dalla procedura non significa nulla,per il semplice motivo che il debito e' eccessivo,il debito si crea quando le spese superano le entrate.

col governo monti il debito e forse sceso???

quante parole senza un minimo di significato,e si crede un genio!!!



"non sei vecchia,sei una zoccola" per non dimenticare la galanteria del bocconiano gustavo

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

X Pimander

- il governo Monti ha fatto pagare a me colpe di altri.
- Riguardo gli errori del Governo Monti, la conosci la metafora del bar...

Metafora per metafora, è come se tu ti ferissi un braccio e un medico pietoso, per non intervenire seriamente sulle cause e procurarti dolore, non te lo curasse al meglio facendotelo andare in cancrena. Poi ci sarà un secondo medico che dovrà amputartelo, ma non te la puoi prendere con lui...

x hannibal

sappiamo benissimo che berlusconi ha dovuto recedere dal ridurre le spese statali. ci ha pensato fini ben pagato da chi ci avrebbe rimesso. 30 denari in cucine

Nulla di più sbagliato. Questa sì, è un'analisi superficiale e, appunto, stereotipata. Noi abbiamo subito un declino per la mancanza di riforme. Su questo sono tutti, ma proprio tutti concordi. E il Berlusca non ha potuto fare le Riforme semplicemente perché queste scontentano un sacco di gente e implicano un ritorno di impopolarità (come schoreder in germania, che ha riformato il paese ma ha dovuto poi ritirarsi dalla politica). E siccome il Berlusca non poteva permettersi l'impopolarità perché doveva curare i suoi interessi personali, ha preferito non rischiare mandando a fondo l'Italia (il berlusca è l'esempio più eclatante, ma di corporativismi e conflitti d'interesse è pieno il Paese).

X Gustavo

Io non penso affatto che questo sia l'equivalente del governo Monti. Magari. Questo è un Governo con due fazioni in lotta fra loro per (ri)guadagnare consensi e NON scontentare nessuno. Dunque non combinerà nulla di concreto. Potrebbe in teoria mettere mano a riforme costituzionali, giacché ne ha i numeri e non scontentano. Ma dubito che vivrà abbastanza

x Ribelliamoci

Com'è che i danni di adesso (2013) sono colpa di Berlusconi ed i meriti sono di Monti e invece la procedura del 2009 non era colpa del governo che c'era fino al 2008?

Sarebbe facilissimo ribaltare il concetto (com'è che prima era sempre colpa di Monti e adesso non ha il merito?) oppure rispondere punto su punto. Ma non ho nessuna intenzione di ricadere in quel pallosissimo giochino del ping pong senza costrutto. I dati sono quelli, la cronologia pure, le date anche e quelle mancanti sono note. Che sia merito di Monti è riconosciuto da tutti, Letta compreso. Però se tu vuoi credere e sostenere che l'infrazione sia stata aperta per colpa di Monti e chiusa per merito del Berlusca fai pure... C'è gente che ha creduto persino al sale di wanna Marchi... figurati se mi meraviglio di questo.

A parte che non si capisce ancora cosa pensi (tifavi per Monti, poi speravi in un risultato che dava vincenti Pd+Monti, ti stavano simpatici i grillini, poi volevi un governo Pd+Grillo) ed ora non ti vuoi rassegnare al fatto che gli italiani non ritengono credibile il movimento di Grillo.

Al di là del fatto che se c'è uno che ha dichiarato la sua posizione apertamente e dunque si capisce tutto in maniera cristallina, io non tifavo x Monti, io l'ho votato (a proposito, tu per chi hai votato? ce la fai a dirlo?). Speravo in una coalizione Monti-Pd per lasciare fuori il Berlusca (sono un anti-berlusocniano dichiarato da tempo), ma i numeri non sono risultati sufficienti. Dunque ho sperato, come tanti, che si aggiungesse il m5s. Punto. Più chiaro di così si muore. Ti dirò di più, la mia speranza è ancora in essere. E il flop del m5s alle amministrative potrebbe aiutarli a rinsavire. Così, quando questo governo cadrà, magari invece di ritornare subito al voto ce li mettono lori i voti mancanti per una nuova coalizione. Tutto perfettamente coerente e dichiarate, le mie speranze e posizioni. A differenza di altri...

P.S. non è che il Pdl e la Lega sia andati meglio del m5s, no? Anzi, la Lega è proprio crollata

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 2 di 5
Vai alla pagina [1 2 3 4 5]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito