Anche io, come altri utenti, sono stata vittima della truffa assicurativa da parte di Findomestic, con la quale avevo un finanziamento per l'acquisto di un elettrodomestico e alla quale ho poi, chiesto un prestito, tuttora in corso, ed ora vi racconto quanto accadutomi.Nell'ottobre 2006 ricevo una telefonata da Findomestic che mi propone l'adesione ad una assicurazione su infortuni e malattia ma non essendone interessata rispondo che non intendo aderire e concludo la telefonata.Controllando l'estratto conto di novembre 2007 noto che mi sono stati detratti 199 Euro per un'assicurazione chiamata EUROPE assistance e quindi chiamo la Findomestic per chiedere spiegazioni. Risposta:si tratta del rinnovo dell'assicurazione che avevo stipulato telefonicamente nell'ottobre 2006 e che mi era stata addebitata anche nel novembre di quell'anno. Controllo l'estratto conto di nov 2006 che purtroppo, in buona fede, pensando fosse uguali ai precedenti, avevo riposto in un cassetto senza controllarlo, e anche su quello trovo detratta, dal mio conto corrente, senza mia autorizzazione, la stessa cifra. Ho quindi mandato una raccomandata alla Findomestic dicendo che io non avevo mai acconsentito ne telefonicamente, ne per iscritto all'assicurazione propostami e che pretentevo, quindi, la estituzione dei soldi prelevati ingiustamente dal mio conto corrente. Dopo la raccomandata ho ricevuto per posta il contratto assicurativo e sono già stata chiamata 2 volte dalla Findomestic la quale asserisce che il contratto, nonostante non esista una registrazione telefonica in cui do il consenso e un contratto da me firmato, sia comunque valido e quindi non intendono restituirmi i soldi. Ora mi informerò se sono validi i contratti assicurativi telefonici e chiederò a qualche unione consumatori su come posso agire. La prima cosa che farò sarà quella di bloccare la restituzione dei soldi che ancora gli devo ( più o meno la cifra che loro hanno detratto a me indebitamente) e se la cosa non si risolverà agirò per vie legali perchè si sono comportati in modo veramente disonesto.
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12/01/2008, ore 18:26
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12/01/2008, ore 22:22
Ah è valido? Strano perchè il codice civile prevede la forma scritta del contratto :-)Sono LORO a dover dimostrare l'esistenza del contratto, non tu a dimostrarne la non-esistenza. |
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12/01/2008, ore 22:38
Consiglio da amico. NON sospendere i pagamenti!Inizia pure subito la causa, ma NON sospendere i pagamenti.L'unico risultato sarebbe quello di finire in lista nera. |
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12/01/2008, ore 23:13
Esatto, non interropere i pagamenti.I contratti telefonici sono validi se:Informano che la telefonata sta per essere registrata, e se si da il consenso.Si risponde che consapevole della registrazione, accetto il contratto proposto.Sicuramento non è successo, e se è sicuro di non aver firmato niente, nel senso che la polizza poteva essere inclusa nel contratto di finanziamento, legga per bene la copia in suo possesso.In caso negativo, sporga denuncia per appropriazione indebita. |
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13/01/2008, ore 01:19
Reset,esistono i "contratti di fatto". L'errore della nostra amica è di non aver controllato gli estratti conto... ora sono 2 annualità pagate! E' dura ribaltar..ma penso che si possa fare.E' bene, come detto, di NON sospendere assolutamente i pagamenti... |
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13/01/2008, ore 12:30
Anch'io penso che il fatto di aver ricevuto un estratto conto e non aver contestato nei 60 giorni successivila volontà di non accettare tale assicurazione sarà cosa dura a ribaltare in un tribunale.Resta il fatto che se si dimostra che il contratto doveva essere necessariamente confermato con approvazione scritta, e non lo è stato, scatterebbe la nullità e il rimborso anche di danni e spese legali. |
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