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Anche io, come altri utenti, sono stata vittima della truffa assicurativa da parte di Findomestic, con la quale avevo un finanziamento per l'acquisto di un elettrodomestico e alla quale ho poi, chiesto un prestito, tuttora in corso, ed ora vi racconto quanto accadutomi.Nell'ottobre 2006 ricevo una telefonata da Findomestic che mi propone l'adesione ad una assicurazione su infortuni e malattia ma non essendone interessata rispondo che non intendo aderire e concludo la telefonata.Controllando l'estratto conto di novembre 2007 noto che mi sono stati detratti 199 Euro per un'assicurazione chiamata EUROPE assistance e quindi chiamo la Findomestic per chiedere spiegazioni. Risposta:si tratta del rinnovo dell'assicurazione che avevo stipulato telefonicamente nell'ottobre 2006 e che mi era stata addebitata anche nel novembre di quell'anno. Controllo l'estratto conto di nov 2006 che purtroppo, in buona fede, pensando fosse uguali ai precedenti, avevo riposto in un cassetto senza controllarlo, e anche su quello trovo detratta, dal mio conto corrente, senza mia autorizzazione, la stessa cifra. Ho quindi mandato una raccomandata alla Findomestic dicendo che io non avevo mai acconsentito ne telefonicamente, ne per iscritto all'assicurazione propostami e che pretentevo, quindi, la estituzione dei soldi prelevati ingiustamente dal mio conto corrente. Dopo la raccomandata ho ricevuto per posta il contratto assicurativo e sono già stata chiamata 2 volte dalla Findomestic la quale asserisce che il contratto, nonostante non esista una registrazione telefonica in cui do il consenso e un contratto da me firmato, sia comunque valido e quindi non intendono restituirmi i soldi. Ora mi informerò se sono validi i contratti assicurativi telefonici e chiederò a qualche unione consumatori su come posso agire. La prima cosa che farò sarà quella di bloccare la restituzione dei soldi che ancora gli devo ( più o meno la cifra che loro hanno detratto a me indebitamente) e se la cosa non si risolverà agirò per vie legali perchè si sono comportati in modo veramente disonesto.

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Io giocherei sul fatto che per addebitare importi su conti di terzi...necessita obbligatoriamente una autorizzazione scritta.Verbalmente, a mio avviso, l'ordine di addebito è sempre e comunque nullo.

Forumutentibancari
ForumUtentiBancari it

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Quoto quanto dici, ma temo che l'equivalente di un RID (inserito nel finanziamento) lo abbia firmato senza rendersene conto.

sorcettoroditore
Sorcettoroditore

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Codice civile1888 - Prova del contrattoIl contratto di assicurazione deve essere provato per iscritto.L'assicuratore è obbligato a rilasciare al contraente la polizza di assicurazione o altro documento da lui sottoscritto.L'assicuratore è anche tenuto a rilasciare, a richiesta e a spese del contraente, duplicati o copie della polizza; ma in tal caso può esigere la presentazione o la restituzione dell'originale.

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Come voi, anch'io sono stata vittima della truffa assicurativa da parte di Findomestic, con la quale avevo un finanziamento per l'acquisto di un'automobile e avevo attivato la carta aura con RID sul mio conto corrente bancario.A dicembre 2006 ricevo una telefonata da Findomestic che mi dice che sono stata scelta come beneficiaria per un' assicurazione su infortuni e malattia gratuita, ma non essendone interessata rispondo che non intendo aderire e concludo la telefonata.La Findomestic mi invia un contratto assicurativo da me non richiesto che leggo velocemente e butto, senza firmare nulla né rispedirlo.Quest'anno, controllando l'estratto conto di gennaio 2008 noto che mi sono stati detratti 199 Euro per un'assicurazione chiamata CENTROVITA e quindi chiamo la Findomestic per chiedere spiegazioni. Risposta:si tratta del rinnovo dell'assicurazione che a loro parere avevo stipulato telefonicamente a dicembre 2006 e che mi era stata addebitata anche a gennaio di quest'anno.Gli chiedo di controllare la registrazione della chiamata poiché avevo riferito di non essere interessata, ma mi rispondono che la chiamata non è stata registrata e che nonostante questo e la mancanza di un contratto firmato l'assicurazione è valida.Fanno presente che la stessa cifra fu prelevata anche a gennaio 2007 e che quindi c'è il tacito assenso e che avrei dovuto richiedere la disdetta scritta dell'assicurazione entro febbraio 2007, a 30 giorni dalla telefonata (pur non avendo firmato nulla!). Io non ho conservato gli estratti conto dell'anno passato e temo che purtroppo, in buona fede, non li abbia letti con attenzione, pensando che fossero uguali ai precedenti.Avendo il rimborso rateale non potevo notare che avessero detratto dal plafond della mia carta, senza mia autorizzazione, la stessa cifra. Il 31 gennaio 2008 ho quindi mandato una raccomandata alla Findomestic e un fax al numero 0553222191 , seguendo le istruzioni dell'operatore del loro call center, dicendo che io non avevo mai acconsentito né telefonicamente, né per iscritto all'assicurazione propostami e che pretentevo, quindi, la restituzione dei soldi prelevati ingiustamente dal mio conto corrente sui quali, avendo un rimborso rateale, sono stati applicati anche degli interessi. Avendo utilizzato il plafond, il prelevamento per la seconda volta di questa cifra, andava inoltre al di sopra della somma a me concessa con la carta aura. Nel frattempo quindi, per non incorrere in ulteriori problemi o interessi aggiuntivi, ho effettuato un bonifico per coprire ampiamente i costi dell'assicurazione e rientrare nei margini del plafond concessomi.Dopo la raccomandata sono stata chiamata da un'operatrice della Findomestic la quale ha bruscamente asserito che il contratto, nonostante non esista una registrazione telefonica in cui do il consenso né alcuna carta da me firmata, è comunque valido e che quindi non intendono restituirmi i soldi. (398 € + gli interessi applicati sulle rate).Mi hanno detto che avrebbero soltanto spedito le carte per darmi modo di chiedere la revoca dell'assicurazione per il prossimo anno (ci sono ancora pochi giorni di tempo per farlo a loro opinione), ma ad oggi non ho ricevuto nulla.So che alcuni consumatori, agendo tramite le associazioni, sono stati risarciti, ma altri, essendo meno preparati a fronteggiare situazioni simili, stanno subendo questa imposizione e hanno perso i soldi pagando un'assicurazione mai richiesta né voluta!Da parte mia appena possibile estinguerò la carta aura e farò la revoca del RID sul mio conto, continuando a pagare le rate della macchina tramite i bollettini...E' assurdo!

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Salve a tutti.Oggi mi è arrivato l'estratto conto della carta findomestic ed anch'io ho un operazione di 200 euro con la voce europ assistance.Cosa mi consigliate di fare?Nemmeno io ho mai dato il mio assenso ad essere assicurato ne telefonicamente ne in forma scritta

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