Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68204  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 2942

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Salve, sono nuovo del forum. Vi incollo brevemente la varie mail (a cui la società di credito non ha mai risposto) che riguardano la mia storia...

Prima mail (nessuna rata inoluta) del 06-06-2012

"Salve, ho sottoscritto un contratto per l'erogazione di un finanziamento presso la Biverbanca di xxxxxxxx che essendo nel gruppo Monte Paschi si è appoggiata alla Consumit società creditizia del gruppo Monte Paschi.

In seguito a miei problemi economici, tra cui la perdita del posto di lavoro, sono venuto a conoscenza della possibilità di sospensione del mio finanziamento da 6 a 12 mesi.
In questi ultimi giorni ho provveduto a contattare Biverbanca e Consumit per cercare di capire se l'accordo ABI, sottoscritto dalle banche per andare incontro alle persone in balia della crisi, potesse aiutarmi a sospendere momentaneamente il pagamento del finanziamento sottoscritto nel settembre 2010.

Dapprima un signore, telefonicamente, mi dice di pagare la rata insoluta di Maggio e mandare insoluta la rata di Giugno (scadenza 09-06-12) per poi fare richiesta di attivazione del piano anticrisi sul mio finanziamento.

Successivamente, in seguito al pagamento a mezzo bonifico della rata insoluta di Maggio, una signorina mi dice che non può attivare questa opzione sul mio finanziamento e di recarmi alla Biverbanca, che ha concesso appunto il finanziamento, per chiedere a loro di eseguire tale operazione.

Oggi 06-06-2012 mi sono appunto recato alla Biverbanca Filiale 104 di xxxxxxx per chiedere al Direttore indicazioni su come eseguire tale operazione in base a quanto previsto dall'accordo ABI. Il direttore in seguito ad una telefonata al centralino di Consumit viene a conoscenza che tale operazione può essere attivata soltanto ed esclusivamente su finanziamenti erogati e richiesti dalla banca Monte Paschi, mentre per quanto riguarda Biverbanca non è previsto.

Il direttore comunque mi assicura che Biverbanca ha aderito a questo piano anticrisi e che l'operazione sarebbe possibile se Consumit lo permettesse.

Quindi mi ritrovo tra le 2 società bancarie che devono prendere una decisione in merito, ma sfortunatamente nessuno sa dirmi il motivo per cui non posso usufruire di un agevolazione che potrebbe aiutarmi in questo periodo di difficoltà (non lavoro da 6 mesi).

Io il finanziamento l'ho fatto con Biverbanca, pertanto ritengo che la stessa debba chiarire la situazione e darmi una risposta in merito alla mia richiesta che esuli da quanto possa dire Consumit.

Ripeto che sto vivendo una situazione davvero difficile e spero che ci sia una minima possibilità di sospendere momentaneamente il pagamento delle rate del finanziamento in attesa di tempi migliori e di un posto di lavoro.

Resto in attesa di un vostro riscontro in merito e colgo l'occasione per porVi i più cordiali saluti."

.... a questa mail Biverbanca risponde tramite raccomandata che prende atto del mio reclamo e provvede a risolvere il problema nel più breve tempo possibile contattando Consumit.

Seconda mail - 19/07/2012

"Alla data odierna non ho ancora ricevuto un riscontro concreto per quanto concerne la mia richiesta, però in cambio ho ricevuto un sollecito di pagamento per una rata insoluta. Viste le gravi difficoltà economiche in cui mi trovo sono impossibilitato a pagare suddetta rata insoluta (rif. vs. comunicazione del 08/07/2012 - Consum.it). Pertanto richiedo celermente che la situazione venga chiarita, in quanto esiste la possibilità di una sospensione, secondo l'accordo ABI, che però a causa di malintesi tra le vostre aziende non è possibile attivare sui finanziamenti erogati da Consum.ita favore di clienti Biverbanca.Completamente estraneo a fatti e controversie tra le vostre due società, chiedo soltanto di poter usufruire del "piano anticrisi" come accaduto per altri miei conoscenti presso altre banche.

Tengo a precisare che il mancato pagamento dei canoni non è dovuto alla mia malafede, ma soltanto ad una gravissima situazione economica in cui mi trovo mio malgrado.

Resto in attesa di un vostro riscontro comunicando fin d'ora che anche il prossimo RID, con scadenza 09/08/2012, andrà sicuramente insoluto.

Cordiali Saluti.

xxxxxxx Michele"

SECONDA MAIL: NESSUNA RISPOSTA

TERZA MAIL - 02/08/2012

"Salve,

Vi scrivo per aggiornarvi sullo "stato della mia pratica". In data 31/07/2012 ho ricevuto il sollecito per il pagamento della seconda rata insoluta riguardante il mio finanziamento e in data odierna ho ricevuto una telefonata di un incaricato Consumit che mi esortava a pagare il tutto entro domani.
Vedo quindi una certa celerità nel cercare di risolvere i vostri problemi, mentre ai problemi dei clienti, ad oggi e dopo circa 2 mesi, non avete soluzione e nemmeno risposte.
In realtà il "gentile" impiegato che mi ha contattato in data odierna mi ha comunicato che il piano anti crisi può tranquillamente essere attivato ma che nessuna rata deve essere insoluta. Pertanto mi ha esortato a pagare entro domani le due rate insolute ed entro il 09/08 la rata di agosto per poi essere in regola e poter attivare lo stop di 6 mesi.
In tutto questo ci vedo molta malafede in quanto già mesi fa mi era stata detta la stessa cosa per poi, dopo aver pagato la rata insoluta, dirmi che su Biverbanca non si può attivare il piano.
Chiedo pertanto una risposta repentina a chiarimento di tutta la situazione comunicandovi sin d'ora che in caso di ulteriori solleciti sia scritti che verbali provvedero' a passare la pratica al mio legale per fare chiarezza sulla situazione alquanto ambigua.
Comunico inoltre sin d'ora l'impossibilita' di pagare la prossima rata in quanto non ho lavoro da gennaio.
Attendo un vostro riscontro.

Saluti
xxxxxxxxxxx Michele"

NESSUNA RISPOSTA

QUARTA MAIL 08/08/2012

"Resto ancora in attesa di un vostro riscontro alle mie numerosissime mail di reclamo ricordandovi che al momento della mia richiesta di attivazione del piano anticrisi nessuna delle rate del mio finanziamento era insoluta.

Saluti

xxxx Michele"

RISPONDE BIVERBANCA:

"

Facendo seguito alle Sue numerose e-mail di reclamo Le anticipiamo la risposta che nei prossimi giorni riceverà a mezzo raccomandata.

Con l’occasione Le porgiamo distinti saluti

Servizio Compliance e Customer Care

BIVERBANCA SpA

(NELL'ALLEGATO COPIA DI RACCOMANDATA IN CUI VIENE COMUNICATO CHE SI STANNO IMPEGNANDO A RISOLVERE LA SITUAZIONE).

Durante tutto questo periodo (circa 3 mesi) ho ricevuto, ovviamente, chiamate dai signori della Consumit che mi esortavano a pagare gli insoluti dicendomi che in seguito al pagamento avrebbero attivato il piano anticrisi (cosa che non è possibile fare).

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per la pazienza nel leggere la mail e per le eventuali risposte.

Michele

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Nessuno sa darmi suggerimenti su come comportarmi e come muovermi?

Il finanziamento è stato erogato senza garanzie e io di intestato non ho nulla. Questo crea preoccupazioni, già manifestate, da parte della finanziaria Consumit che però si ostina a non rispondere alle mie domande

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito