Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68204  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 6469

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

http://usurabancaria.com/?p=327

Mutui bancari a tassi che superano il limite dei tassi soglia usurai.

La sentenza depositata nei giorni scorsi dal Giudice di Pace di Domodossola Carlo Crapanzano rappresenta una importante svolta nel panorama delle giurisprudenza che si sta formando all’indomani della sentenza della Cassazione n.350 del gennaio 2013, seguita da sentenze ed orientamenti discordanti tra loro.

Questa sentenza traccia un percorso molto chiaro e già ampiamente supportato non solo dalla Legge 108/96, dalla Suprema Corte di Cassazione, ma anche dalla Corte di Appello di Venezia sempre del 2013.

Il tasso di mora è incluso nel calcolo del TAEG!

Il panorama diventa sempre più chiaro, ed è evidente che con queste caratteristiche, sono tantissimi i contratti stipulati in regime di usura pattuita.

In questa circostanza, si tratta di una banca milanese che è stata condannata a risarcire una coppia di coniugi che avevano contratto un mutuo ipotecario, e lamentavano che nel calcolo degli interessi pattuiti risultasse (aggiungendo il tasso di mora indicato in caso di mancato pagamento della rata) il superamento del tasso soglia fino a considerare l’interesse in superamento del tasso soglia e quindi in usura.

Per questo hanno chiesto la restituzione degli interessi del mese di maggio 2013. I due avevano stipulato il 20 aprile del 2011 un mutuo ipotecario per la somma di 270 mila euro, per la durata di 35 anni, pagabili con 420 rate mensili.

La sentenza ribadisce il principio che nel calcolo degli interessi per un mutuo ipotecario, il tasso di mora nel caso di mancato pagamento di una rata, debba essere sommato al tasso Taeg (tasso annuale effettivo globale), che comprende gli interessi, le spese di apertura della pratica di credito, le spese di incasso delle rate, per le assicurazioni e le varie spese contemplate nel contratto.

Il contratto di mutuo che era stato stipulato tra le parti del processo, aveva un Taeg indicato al 2,247 percento. Secondo la banca, nel calcolo del Taeg non va considerato l’eventuale calcolo dell’interesse di mora in caso di inadempimento del pagamento della rata.

La clausola degli interessi di mora previsti dal contratto erano del 3,50%.

Sommando i due tassi si arriva al 5,747 percento il limite stabilito dalla legge dei tassi massimi consentiti oltre il quale si è in usura ( cd. Tasso soglia) è del 4,185 percento e quindi ci si trova in presenza di USURA PATTUITA.

La linea seguita dal Giudice, continua a tracciare un solco nella direzione della maggiorazione degli addendi per il calcolo del TAEG, cosi come previsto dalla Sentenza Suprema Corte di Cassazione N.350 e Corte di Appello di Venezia aprile 2013.

La tesi sostenuta in queste sentenze, evidenzia che il sistema creditizio negli ultimi anni, ha sottovalutato la reale applicazione dei tassi a discapito dei mutuatari, è di fatto, sarebbero tantissimi contratti ad avere le medesime condizioni.

Fai una verifica del tuo mutuo, finanziamento, leasing per accertare se sei in superamento del tasso soglia e in tal caso richiedere la restituzione delle somme ai sensi dell’articolo 1815“interessi non dovuti”.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 2 di 7
Vai alla pagina [1 2 3 4 5 6 7]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Alla luce di questa "prima" sentenza, qualcuno si deve mangiare tutte e 10 le dita delle mani, per come sono state impostate le altre richieste respinte dai Tribunali di mezza Italia, perdendo tempo e facendo spendere soldi ai mutuatari, Ricordo che sono state impostate nel "PRETENDERE" la giustezza nel sommare il T.A.N. con il TASSO DI MORA, invece che sommare il T.A.N. (o il TAEG) con la maggiorazione prevista per la formazione del tasso di mora come dice la 350.

A prescindere da questa inutilissima polemica, che NON doveva assolutamente nascere vista la limpidezza della sentenza 350, avrei da fare alcuni commenti sulla questione e pure su questa di Domodossola, però da qui a qualche giorno, quando il forum sarà nettato, onde evitare inutili fraintendimenti.



Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI
Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ho trovato letto e salvata la sentenza.

Prima precisazione. Il giudice, pur di sentenziare (argomentando il perchè) asserisce che è di sua comptenza perchè si sentenzia solo su di una rata e non sull'intero contratto, per cui vista la somma della rata rientra nella sua competenza (ma!).

La stranezza è che il giudice parte in quarta analizzando la prima rata (scd. 21 maggio 2011) in relazione a tante cose (poi vedremo) e poi condanna la banca per la rata di maggio 2013 (ci sta un altro ma!)

Vediamo cosa dice il giudice che parte dall riforma del calcolo della soglia, purtroppo non riesco a fare un copia ed incolla, per cui devo sintetizzare con mie parole, però la sentenza si può leggere qui:

http://www.dirittobancario.it/sites/default/files/allegati/giudice_di_pace_di_domodossola_02_maggio_2014_n._88_0.pdf

Fa riferimento al d.l. 70 del 13/5/2011, che modifica il calcolo della soglia (dove il tegm deve essere aumentato di un quarto al quale si somma poi altri 4 p.p.)

Quindi dice che il calcolo della soglia fatta dalle due parti non va bene è quello previsto dalla nuova normativa che bisogna prendere in considerazione e lui (il giudice) fa il calcolo e dice che addirittura la soglia secondo il suo calcolo è ancora più bassa di quella presentata dalle due parti. SCORDANDOSI nel suo calcolo di aggiungere i 4 p.p., infatti ha semplicemente sommato al tegm ill suo quarto (secondo voi già questo vuol dire qualcosa? Io dico che dice molto sulla sentenza).

Passando oltre a queste quisquilie (un altro ma! Ci sta bene), veniamo alla 350 della Cassazione, sentenza che fa sua (giustamente, ma con un grosso ma che confonde tutta l'Italia), Infatti dice:

Il contratto prevede un tasso di para pari all'euribo 3M + 3,5 p.p. (questo l'avevo già scritto nei miei precedenti interventi). Quindi scrivendo questo non fa altro che dire che il TASSO DI MORA, è pari alla somma dell'euribor 3m+3,5 p.p. (e scrive il giusto).

Poi passa ad applicare la sentenza 350 al caso specifico e dice:

Il taeg (quello da lui calcolato è sbagliato) deve compredere anche il TASSO DI MORA pari al 3,50%(?????????), Si scrive propio TASSO DI MORA e lo scrive più volte che il 3,50% è il tasso di mora, Invece come è ben evidente il 3.50% è la sola maggiorazione prevista dal contratto, eppure scrive in continuazione TASSO DI MORA. Aggiungendo così confusione su confusione a chi legge ed ha chi riporta la notizia (giornalisti ed anche a GF),

Giudice la 350 parla giustamente di MAGGIORAZIONE perchè la maggiorazione Lei la chiama TASSO DI MORA? Attendo con pazienza una risposta.

Buona lettura della sentenza.

P.S. riporto alcuni commenti alla sentenza 350 scritti in relazione a questa sentenza:

Così la sentenza (discutibile) della Cassazione trova un'autorevole conferma nel Gdp di Domodossola ?????

Per favore...

Ma come si può continuare a richiamare questa sentenza che fa acqua da tutte le parti... è illogica e non ha alcun senso il ragionamento del Giudice

Quando troverò più pazienza, come già preannunciato, contesterò punto su punto la 350, in relazione alle recenti sentenza dei tribunali di mezza Italia (quelle relative alla richiesta di sommare il taeg al tasso di mora finito), rimanendo in attesa di una altra senteza della Suprema Corte di pari oggetto.



Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI
Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Scusate ho saltato alcune ulteriori precisazioni sulla sentenza, che dimostrano come la stessa fa acqua da tutte le parti.

Il giudice ha ricalcolato il la soglia aumentando il tegm del 25% ed è uscito il 3,487%, scordandosi di sommarci gli ulteriori 4 p.p., io invece passo a sommarli e si arriva ad una soglia del 7,487% (che è quella giusta, basta andarsi a rivedere le soglie del III e IV trimestre del 2011 per i tassi variabili per averne la conferma), Orbene con una soglia del 7,487% abbiamo un taeg al 2,247 a cui sommiano la maggiorazione del 3,50% per un totale del 5,747% Scusi Giudice dove vede l'usura, in base alla 350? Infatti la somma fatta è ben, ma ben più bassa della soglia.

Una ultima cosa, ma secondo voi un mutuo a 35 anni con un TAEG di SOLI 2,247% (che presume un tan ben più basso), può mai essere considerado USURAIO a prescindere da tutto. Il buonsenso dove è andato a finire?



Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI
Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Un poco di notizie fresche, fresche:

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-05-09/usura-mutuo-doccia-fredda-chi-vuole-rivalersi-banca-184019.shtml?uuid=ABhgy5GB

GF cosa ne pensa,? Queste sono nuove



Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI
Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

rimango sempre perplesso quando qualcuno cita una legge senza percepire che va contro la logica. Va bene che siamo in italia dove tutto e' possibile, ma il buon senso dovrebbe indicare quale e' la direzione da seguire.



Hannibal
www.palombarimotociclisti.it


Hannibal www.palombarimotociclisti.it

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 2 di 7
Vai alla pagina [1 2 3 4 5 6 7]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito