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Buongiorno a tutti,

oggi sono stato presso una filiale BNL per richiedere un mutuo per liquidità.

Premesso che sono l'unico proprietario dell'immobile, pagato in contanti.

L'immobile vale 230.000 e la somma da me richiesta è 90.000 euro, poco meno del 40% sul valore totale.

Ora il direttore della filiale, dopo avermi imposto (o almeno tentato) diverse assicurazioni (scoppio/incendio, morte, perdita di lavoro) mi ha anche detto che il mutuo non può essere erogato senza un motivo, ovvero devo giustificare la mia richiesta e in seguito provarla. Per esempio se dovessi ristrutturare varrebbero i bonifici verso la ditta che esegue i lavori e così via.

Ora la mia domanda è: ma è normale? Se chiedo un mutuo per liquidità è perchè ho bisogno di quei soldi, possibile che io debba giustificare come li spendo? E' così rilevante che il credito sia finalizzato? Anche perchè l'ipoteca c'è in ogni caso.

Sono perplesso anche perchè sempre nella stessa filiale della medesima banca, ma con un direttore diverso, non è mai stata menzionata questa condizione.

grazie,

Matteo

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Solo l'estate scorsa te l'avrebbero dato e concesso senza tante pippe con uno spread meno della metà rispetto a quello che circola ora.

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Sono d'accordo. Ma la mia posizione è solida, a sostenere le rate ce la faccio, anzi sono molto al di sotto del loro limite previsto. Non ho protesti, nè prestiti in corso. Lavoro come dipendente a tempo indeterminato, la mia azienda è anche grande, quindi difficile che sparisca entro domani.

So che i tassi sono elevati, ma il momento è quello che è ed io sono anche disposto a pagare.

Quello che vorrei capire è il motivo per cui io mi debba giustificare con la banca sul come utilizzare quei soldi, tutto qui.

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Scusa, ma ti sei chiesto che 90mila euro fossero troppi per non dare una motivata giustificazione??!!



Per quanto lunga possa essere la tempesta, prima o poi il sole dovrà pur splendere
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Un mutuo del genere, che io sappia, puoi farlo in BNL come hai già valutato, in Deutsche Bank sempre giustificando la finalità e in Ing Direct senza giustificazione.

Le prime due sono banche tradizionali, per l'altra puoi scegliere se fare on line o (con una piccola spesa) con l'assistenza di un consulente.

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