buonasera e buon anno a tutti. Scrivo per chiedere cosa posso fare per risolvere la mia situazione, che è la seguente: a settembre 2008 firmo tutti i moduli necessari affinchè la BPM surroghi il mio mutuo in atto con Meliorbanca (compreso l'apertura di conto corrente e richiesta di carta di credito). Dopo mesi e mesi durante i quali mi dicono che la Meliorbanca non collabora molto (e posso crederci), arriviamo a luglio 2009, quando BNP Parisbas, mi comunica che sono intervenuti nella gestione del mutuo al posto di Meliorbanca. Comunico a BPM il cambio di società e ripartono le richieste. A ottobre 2009 finalmente il perito viene a periziare di nuovo la casa e da allora..... più nulla. Mi hanno comunicato il nome del notaio dicendomi che mi avrebbe chiamato lui, ma non si è fatto sentire nessuno. Ora la mia intenzione è di mandarli a quel Paese e di cercare un'altra banca, anche se di questi tempi non sarà così semplice, ma a parte questa soluzione, c'è una lettera più o meno ufficiale con la quale posso richiedere che portino a termine la surroga entro termini di legge (se ci sono)? magari indirizzandola anche all'ABI.. Grazie degli eventuali consigli.
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10/01/2010, ore 18:04
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11/01/2010, ore 09:48
"Il decreto legge 78 del 2009 convertito con legge 102/2009 prevede che dalla data di pubblicazione della legge di conversione in G.U. e dunque dal 5 agosto 2009 sia previsto un risarcimento per tutti coloro che hanno subito dei ritardi superiori ai 30 giorni nella surrogazione del loro mutuo. In particolar modo è previsto che la data a partire dalla quale si conteggiano i 30 giorni sia quella di avvio della procedura interbancaria predisposta dall'Abi in base alla quale la nuova banca chiede direttamente alla banca iniziale i conteggi estintivi del mutuo da trasferire. Se si impiegano più di 30 giorni dall'avvio della procedura per perfezionare il trasferimento del mutuo si può chiedere un risarcimento alla banca iniziale la quale a sua volta può rivalersi sulla nuova banca se la causa del ritardo è dovuta a quest'ultima. Il risarcimento è pari all'1% del valore del mutuo per ciascun mese o frazione di mese di ritardo. Per individuare i giorni di ritardo dovete recuperare il modulo di avvio della procedura interbancaria firmato nella nuova banca e la data dell'atto di surrogazione o altro documento che dimostri che la surrogazione non è potuta avvenire a causa dei ritardi nella definizione dei conteggi estintivi. In quest'ultimo caso i giorni di ritardo si conteranno fino alla data del documento che dimostra la mancata surroga. "è ovvio che questo vale nel caso sia partita la richiesta ..... |
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11/01/2010, ore 19:11
Sono certa che la richiesta sia partita e che la banca iniziale abbia prodotto i conteggi relativi al residuo da surrogare; sono anche convinta che sia la nuova banca che non ha portato avanti la pratica - e non so proprio per quale motivo, nonostante lo abbia chiesto più volte. Oggi ho chiuso il conto corrente che mi avevano obbligato ad aprire. Proverò a richiedere il risarcimento. Grazie mille. |
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