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da quello che ho capito il primo l'arbitro bancario finanziario (costa 20 euro) solo che le sue decisioni non sono vincolanti??? Giusto? quindi mettiamo che io "vinca" 1000 euro contro la Banca X la stessa banca se non me li dà non è coercibile ma solo avrà delle sanzioni ( ma a me non viene in tasa nulla)

l'ombudsman NON COSTA NULLA???? ma è vincolante... se io "vinco 1000 euro la banca è obbligata a darmeli???

ho capito male o è cosi'???

inoltre prima di adire l'una o l'altra bisogna fare un formale reclamo all'ufficio reclami della banca se e sso non risponde )o risponde in modo insoddisfacente dopo 30 gg io posso adire l'una o l'altra giusto?

e nel caso adissi l'arbitro bancario finanzairio ma non fossi contento della risposta, ovvero se fossi contento ma la banca non mi desse quei 1000 euro vinti,..... potre dopo ricorrere all' ombudsman???

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ho preferito a scrivere la risposta prima in word e quindi (per non riscrivere tutto) faccio un copia incollo.

Saluti

Buon giorno,

premesso che:

sia l’Ombudsman, sia l’ABF sono modi alternativi di risoluzione delle controversie (ADR – Alternative dispute resolution = metodo alternativo di risoluzione delle controversie)

è quindi

dato che la risoluzione extragiudiziale delle controversie è un'alternativa al procedimento giudiziario ordinario, le decisioni che ne conseguono non possono essere impugnate (né dal cliente, né dal intermediario). Per questo, mi sembra di capire che in teoria (ma non sono un’avvocato e quindi potrei anche sbagliare), sia nel corso che dopo un accordo ADR è sempre possibile sottoporre lo stesso caso a un giudice.

Ma allora perché sul sito dell’Ombudsman c’è scritto che le decisioni sono vincolanti per gli intermediari e le banche?

perché la banca (o l’intermediario) con la sua adesione all’Ombudsman probabilmente assume (con la sottoscrizione dell’accordo che ha dato vita all’Ombudsman) dei obblighi e quindi mi sembra di capire che è tenuta ad adeguarsi alla decisione dell’organo.

Quali controversie possono essere risolte con l’ADR – Arbitro Bancario Finanziario?

Il ricorso deve avere ad oggetto operazioni e servizi bancari finanziari, il fatto contestato dev’essere successivo alla data dell’1.1.2007 (attenzione a partire da luglio 2012 questa data cambia, è possono essere sottoposte al giudizio dell’ABF solo operazioni successivi alla data dell’1.1.2009), il valore della controversia non deve eccedere 100.000 Euro - se la richiesta ha per oggetto una corresponsione di una somma di denaro -, senza limiti di importo in tutti gli altri casi.

Quali controversie possono essere risolte con l’ADR – Ombudsman?

Il ricorso deve avere ad oggetto servizi e attività di investimento e le altre tipologie di operazioni non assoggettati al titolo VI del Testo unico bancario (quindi operazioni che non possono essere sottoposte all’ABF), il valore della controversia non deve eccedere 100.000 Euro - se la richiesta ha per oggetto una corresponsione di una somma di denaro -, senza limiti di importo in tutti gli altri casi.

Prima di ricorrere si deve:

Presentare un reclamo e

a) nel caso del ABF ricevere una risposta entro 30 giorni;

b) nel caso dell’Ombudsman ricevere una risposta entro il termine previsto dalla banca o dall’intermediario finanziario stesso (i termini dovrebbero essere indicato o nei fogli informativi o nel documento denominato “i principali diritti del cliente”).

Le due forme (Ombudsman, ABF) sono gratuite?

No, il ricorso all’ABF costa 20 Euro (contributo spese), ma se il ricorso viene accolto dall’ABF (anche solo in parte) la banca (o l’intermediario) deve rimborsare i 20 Euro al cliente.

Tornando alle Sue domande:

si è vero, la banca potrebbe anche non aderire alla decisione dell’ABF, ma fin’ora, sembra che questo sia successo solo in 2 casi (vedasi sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it – intermediari inadempienti). Secondo me perché le sanzioni che vengono erogato dall’ABF ed il danno di immagine che potrebbe derivare per la banca da queste sanzioni costa a loro di più che aderire ad una decisione.

Se la banca non risponde entro il termine previsto, o la risposta è insoddisfacente si può ricorrere (rispettando i relativi ambiti decisionali) o all’ABF o all’Ombudsman Giuri Bancario.

Tutto chiaro?

Saluti

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quindi scusi, andare da uno o dall altro non cambia nulla.

solo che ABF non è vincolante mentre obdsusman si,

e se la risposta della ABF non mi piacesse, ovvero non venisse rispettata dalla finanziaria, potrei comunque ricorrere alla obdusman??

inoltre quali fra i due abf ED obdusman sono )piu a favore del consumatore????)

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Il fatto è questo

nel 2004 apr un multiconto con fiditalia con taeg 15,90 % trattandosi di fido accetto questo tasso alto il quale dagli inziali 4500 euro mi viene portato a 6000 euro,

nel tempo ho spempre prelevato da questo fido ed ho sempre pagato mensilmente le quote.

ora da oltre2 anni fiditalia ha bloccato luso del fido _ non per miei ritardi - non ho mai pagato una rata in ritardo, ma per politiche interne.

)non voglio sindacare le politiche interne dellla finanziaria- ma io acettaio una TAEG del 15,90 in quanto si trattava di fido che potevo usare sempre. ora loro hanno tasformato il fido in prestito non nessendo piu possibile utilizzarlo. a rotazione, ne consegue che io vorrei chieder alla ABF un ristoro economico di euro 1000 che è la differenza fra il TAEG del 15,90 che pago ed un Taeg DI UN PRESTITO DI fiditalia al 8 % ESSENDO IL MIO DIVENUTO prstito e non fido. secondo voi quante possibilità ho?

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Buon giorno Pierangelorossi,

ho letto un po' su internet, e secondo il mio parere è materia legale.

Comunque, la questione dovrebbe essere (eventualmente) sottoposto all'ABF e non all'Ombudsman.

Saluti

http://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/categorie/Conto%2520corrente%2520bancario%2520e%2520postale/Anatocismo/Dec-20110518-1043.pdf

http://www.bancaditalia.it/vigilanza/pubblicazioni/bollvig/2009/10_09/provv_ril_cp/provv_stra/IX_Fiditalia_291009_10_09.pdf

http://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/categorie/Conto%2520corrente%2520bancario%2520e%2520postale/Anatocismo/Dec-20110518-1043.pdf

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