Buona sera ,non ho trovato risposte ad alcune mie domande nei già pubblicati post e nel caso me ne scuso anticipatamente se esistono e ripongo i quesiti.Vorrei sapere se è possibile accedere di mia inniziativa alla conciliazione extragiudiziale con un fornirtore di servizi,spiego meglio :Per vari motivo sono in arretrato con le bollette relative all'utenza gas ,la cifra accumulata è piùttosto elevata poichè la società non mi ha rateizzato bollette elevate emesse su consumo induttivo e non effettivo,avendo più volte comunicato con gli impiegati l'unica risposta ricevuta è stata attenda di essere contatta dall'agenzia di recupero crediti.ora volendo evitare i contatti con questi signori,posso secondo voi comunicare la mia intenzione di pagare la metà del dovuto,subito con bonifico ed il restante in rate mensili ,la società(può rifiutarsii ?Un'altra domanda riguarda il mio compagno,ha deciso di aderire all'offerta hg3 per un piano tariffario vantaggioso rispetto al suo attuale operatore,gli è stato negato poichè con l'addebito tramite rid ,risulta protestato (ebbe in effetti un problema anni e anni or sono di cui ha perso tutta la documentazione poichè saldò il dovuto e credette di aver risolto)può un fornitore di servizi avere accesso a tali info?Poichè si è rivolto ad un negozio 3 della nostra città ed il negoziante ha chiamato il call center ottenendo così le info non c'è violazione della privacy?Vi ringrazio anticipatamente per le vostre gentili risposte .
Rev.0 Segnala
07/02/2010, ore 20:36
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
07/02/2010, ore 21:18
I fornitori di servizi, sono dei privati, e possono gestire i loro crediti, come meglio desiderano.Non c'è una legge che stabilisce se devono o meno accettare delle contrattazioni extragiudiziali.In questo caso,il fatto che abbiamo affidato la pratica ad una società recupero crediti, non è da ritenere negativo in assoluto, anche con le suddette società si può trattare,l'unica limitazione è dovuta al fatto che il loro incarico è limitato nel tempo, intorno ai 45 giorni, in quest'arco di tempo, devono recuperare tutto, anche con scadenze successive, vedi le loro richieste di post datati e cambiali.Questa è la spiegazione, ma nessuno vieta di contattare l'ente fornitore,presentando la proposta.Lo faccia tramite raccomandata A/R.Per il secondo quesito, i protesti vengono cancellati dopo 5 anni,vi è stata palese violazione della privacy, e il fatto che negano il RID a un protestato, non l'avevo mai sentita.Alla fin fine, non ha stipulato contratto con la H3G..........meglio così, mi creda. |
||||
|
Rev.0 Segnala
08/02/2010, ore 13:12
Meglio così, creda pure a me. La prossima volta eviti di farsi appioppare pagamenti con RID bancari (non per la questione protesto, ma come sistema normale di pagamento): se vogliono i soldi possono prenderli anche tramite bollettino postale, altrimenti ciccia. La 3 fa così ma mi creda che s'accontenta anche dei bollettini. |
||||
|