Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68203  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 2387

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Denunce in materia di comunicazioni elettronicheAi sensi del Regolamento in materia di procedure sanzionatorie approvato con Delibera n. 136/06/CONS e s.m.i., gli utenti finali, i consumatori e le associazioni od organizzazioni rappresentative dei loro interessi, e gli altri soggetti interessati possono denunciare eventuali violazioni della normativa di settore e chiedere l’intervento sanzionatorio dell’Autorità.Come presentare una denuncia all’Autorità:Per denunciare violazioni della normativa di settore da parte degli operatori di telecomunicazioni e di pay-tv, gli utenti devono utilizzare il modello D appositamente predisposto dall’Autorità per l'invio telematico delle denunce ai sensi della delibera n. 496/10/CONS. [consulta le istruzioni sul download e sulla compilazione del modello D.va compilato a schermo utilizzando il software gratuito Adobe Reader (versione 9 o successiva)deve essere redatto correttamente: i campi obbligatori, a pena di archiviazione immediata della denuncia, sono indicati con un asterisco; il software segnalerà, comunque, eventuali errori ed omissioni nella compilazionepuò essere corredato da documentazione afferente alla denuncia (ad es.: contratti, fatture, reclami, risposte ai reclami, etc.)va trasmesso*, a pena di irricevibilità, esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo [email protected] l’invio non è effettuato dalla propria casella di posta elettronica certificata (PEC), al modello va necessariamente allegata la scansione del proprio documento di identitàSe si dovessero riscontrare difficoltà nella compilazione e nella trasmissione del modello è possibile rivolgersi alle Associazioni di tutela dei Consumatori diffuse sul territorio nazionale.Per assistenza nella compilazione del modello D ci si può, inoltre, rivolgere al contact center dell’Autorità inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonando, nei giorni feriali dalle ore 10:00 alle ore 14:00, al numero verde 800.185060 (da rete fissa) o al numero 081.750750 (da rete mobile, a pagamento)Cosa succede dopoL’Autorità, anche sulla base delle denunce ricevute, esercita l’attività sanzionatoria d’ufficio con l’obiettivo di far cessare condotte illecite e fornire tutela effettiva agli utenti.Le denunce ricevute dall’ufficio competente vengono aggregate opportunamente in modo da procedere ad una valutazione d’insieme delle fattispecie denunciate con l’obiettivo di tutelare gli interessi generali dei consumatori ed utenti mediante interventi celeri ed efficaci.A tal fine l’Autorità può avvalersi della collaborazione della Guardia di Finanza, Nucleo speciale per la radiodiffusione e l’editoria, e della Polizia Postale e delle comunicazioni. Può, inoltre, chiedere informazioni e documenti a tutti i soggetti coinvolti e disporre le ispezioni così come previsto nel Regolamento di organizzazione di cui alla Delibera 316/02/CONS e successive modifiche e integrazioni.Il modello D non instaura un contenzioso con l’operatoreIl modello D non può essere utilizzato per instaurare un contenzioso con il fornitore del servizio. A tal fine è necessario, ai sensi del “Regolamento in materia di procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti” (delibera n. 173/07/CONS), attivare una procedura di conciliazione. Le informazioni e la modulistica a tal fine necessarie sono presenti nella sezione Contenzioso tra utenti e operatori del sito internet dell’Autorità www.agcom.it* La modalità di trasmissione telematica del modello D decorre, ai sensi della delibera n. 496/10/CONS, dal 1° novembre 2010. Le precedenti modalità di invio del modello D (raccomandata A/R e fax) saranno comunque accettate fino al 31 dicembre 2010.

"quando non si sa attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore"
"quando non si sa attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore"

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito