Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68201  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 7372

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Nel 2005 me, come molti altri consumatori, hanno attivato linea ADSL, all'epoca molto competitiva, e poi un numero di telefonia voip con prefisso geografico privo assolutamente di canone e con tariffazione a secondi(tariffa molto competitiva) nel corso del tempo la linea adsl subisce un primo aumento notificato dall'operatore ai clienti, dopo poco tempo viene notificato un secondo aumento che ne faceva perdere ogni competitività alla linea, anche in questo caso viene notificata la variazione contrattuale e visto che ancora non era in vigore il decreto bersani, si lasciava ai clienti la libertà di disdirre la linea senza incorrere in sanzioni, decido cosi di disdirre la linea adsl mantenendo il numero voip tanto era privo di canone, ovviamente chiedo via email se era possibile utilizzare il servizio voip su linea dati di altri operatori allo stesso costi, la risposta è stata affemativa.in questi giorni stanno piovendo fatture identiche a tutti gli utenti di 45,6 euro per il canone del numero voip di cui 12 euro per il 2007, 25 euro per il canone anticipato del 2008 e 1 euro di gestione software( o qualcosa di simile) il tutto iva esclusa, nel chiedere spiegazioni la compagnia dice che c'è stata una variazione contrattuale, nel contestare la mancata notifica della variazione ci viene detto che la modifica contrattuale è stata ampiamente publicizzata sul sito.èer quel che riguarda il canone relativo al 2008 dicono che anche previo disdetta il contratto essendo annuale prevede il pagamento per l'intero anno( e il decreto bersani?) A me sembra un comportamento del tutto sleale vi chiedo, visto che non ho assolutamente intenzione di pagare tale fattura, qual'è la corretta procedura da seguire per evitare di passare dalla raggione al torto?Garzie a tutti coloro che interverranno.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ti lamenti per 25 euro annui per avere un numero telefonico?Disdetta tutto dando come motivazione la variazione contrattuale.Io uso da una vita i numeri VOIP totalmente gratuiti in ricezione. Per telefonare sono convenienti per l'estero (con prepagata).

sorcettoroditore
Sorcettoroditore

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ciao, anche a me è successa la stessa cosa....e nonostante non sopporti i commneti inutili e sterili.... volevo rispondere a criceto che non si stava contestanto il costo del servizio...ma le modalità di applicazione!!! Se compri una cosa a 10 lire, mettiamo magari che ne valga anche venti, e quando arrivi a casa ti arriva una fattura di altre 10 che fai scossi le spalle?Cmq per quel che riguarda il merito....credo che invocare la legge 40/2007 ex decreto Bersani, non sia corretto, perchè Digitaleitalia chiede un canone annuo, comportamento legittimo, se comunicato al cliente.La legge 40 ha l'obiettivo di eliminare le penali per recedere dal contratto (il diritto di recedere pagando c'è sempre stato). Tali penali però possono essere sostituite dal mero costo di disattivazione che per il voip credo possano avvicinarsi ai 25 euro chiesti!Il comportamento veramente scorretto è quello di non notificare la variazione contrattuale ai clienti, almeno un mese prima dell'applicazione, e di non comunicargli nel contempo che può, se non accetta la variazione, recedere senza penali dal contratto e come farlo! Ovvero la violazione del comma 4, articolo 70 del Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259 "Codice delle comunicazioni elettroniche".La pretesa di DI di far valere come notifica la pubblicazione di nuovi listini, che non indicano chiaramente che valgono anche per i vecchi clienti e che soprattutto non riportano il diritto e le modalità per recedere dal contratto, credo sia francamente molto campata in aria!!! Per il 2008 cmq sei ancora in tempo a disdire anche secondo le loro regole "personali" perchè anche il loro contratto prevede la disdetta entro 30 gioni dalla variazione contrattuale sfavorevole! La pubblicazione del listino aggionato a 25 E e avvenuta la prima settimana di gennaio!Per il 2007 credo valga invece la non notifica delle variazioni a rendere il canone inesigibile!Ciao

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ciao anche io non ne posso più di Digitale Italia. Sono cliente dal gennaio 2006 e in 2 anni sono riusciti a raddoppaire il costo del canone da € 24 a € 42 al mese. Inoltre le linee VOIP non funzionano bene, il servizio clienti è pressochè inesistente, l'anno scorso hanno tentato di esorcerci € 100 una tantum per un servizio campato in aria (ricordo che l'ho contestato e poi l'hanno ritirato). Ho deciso di mandare la raccomandata di recesso dal contratto. Piuttosto rimango senza internet ma non ne posso più di vedermi presa in giro così. Ora i miei dubbi sono 2:- devo per forza pagare l'intero importo della fattura bimestrale Digitale Italia di € 82 relativa e gennaio e febbraio anche se interromperò il servizio alla fine di gennaio? (mi viene il dubbio che abbiano mandato il tutto adesso approfittando del fatto che molti si troveranno nelle mie condizioni).- a che gestore passare? (ho acquistato il modem/router e cosa ne faccio ora? se passo alla Telecom dovrò pagare senz'altro l'attivazione di e 150... Grazie per ogni consiglio.Altro che libero mercato! adesso mi tocca tornare da mamma Telecom!

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

se non hai qualche compagnia in unbundling, tipo tiscali o wind, passa a Telecom. E' quello che ho fatto io, a malincuore, me è l'unica soluzione. Purtroppo in questo paese non ce una veria autorità di controllo, gli utenti non sono tutelati ed il risultato e che la cosa migliore è in ogni caso rimanere con Telecom, che ci piaccia o no.Anche io vorrei vivere in un paese diverso, ma purtroppo non è cosi.Le 150 euro credo che ora sono passate a 90, e poi di tanto in tanto la telecom fa la promozione di abbuonare il costo iniziale (come ad es. nei primi mesi del 2007).Le telefonate le puoi fare ancora con qualche provider voip tipo voipcheap. Io lo uso da qualche mese ormai, hanno delle tariffe imbattibile (quasi la meta di quei ladri di digitaleitalia) anche peri cellulari. E poi quando ricarichi hai 4 mesi di telefonati ai fissi gratis in mezza europa, italia compresa.ciao, spero di esserti stato utile

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Io sinceramente al secondo aumento dell'adsl quello che ne fissava il prezzo a 42 euro ho disdetto, ho avuto però la fortuna che nella mia zona è arrivata la copertura di infstrada e così ho semplicemente cambiato operatore recuperando anche modem ecc.differenze: ho una linea a 4 mega (una bomba non si pianta mai e i 4 mega ci sono tutti) che pago 24,95 euro , prima pagavo 30 euro per una linea da 1,2 mega che raramente arrivava ai 0,3 mega (300kb)

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito