In casa (venezia), vivo con mio fratello, abbiamo sottoscritto un abbonamento a tele2 del tipo "tutto compreso 7 mega", che oltre al servizio telefonico prevede la fornitura dell'adsl flat a 7 mega. La cosa è stata fatta ai primi di luglio 2009, a tuttoggi la velocità dell'adsl è inferiore ad 1 mega. Con costanza mensile abbiamo telefonato al servizio clienti di tele2, dove prontamente ci hanno detto che effettivamente la velocità della linea non era ancora stata portata a quella indicata nel contratto, ma che la cosa sarebbe stata fatta entro il mese. Ogni mese la questione si ripete, e mai una spiegazione chiara. Ci sentiamo presi ingiro, anche perchè abbiamo sottoscritto quel contratto proprio per il tipo di adsl offerto (che usiamo anche per lavoro da casa), cosa che, così com'è, non soddisfa le nostre esigenze. Il contratto non si può disattivare prima della scadenza di un anno previo pagamento di una penale, oltre al fatto che cambiare operatore implica pagare un costo di attivazione ulteriore e l'assenza della linea (sia telefono che adsl) per almeno un mese (informazione data da un operatore telecom).Non so proprio come comportarmi e a chi chiedere aiuto. Grazie per l'attenzione.
Rev.0 Segnala
18/02/2010, ore 13:45
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
18/02/2010, ore 14:25
Non è vero che non si può cambiare prima di un anno. Questo lo dicono loro, sempre. Tanto più che non sono stati in grado di fornire il servizio richiesto. Ma ti dò pienamente ragione sul fatto che ad ogni cambio di gestore è una tragedia. Io l'ho fatto tre volte ed ogni volta sono stata due mesi senza internet. Certo, col mio carattere non starei nemmeno ancora un attimo a farmi prendere in giro da loro, ma.....sentiamo cosa consigliano i più esperti. Ciao. |
||||
|
Rev.0 Segnala
18/02/2010, ore 14:36
Sulle connessione ADSL è bene fare chiarezza.Indipendentemente dal gestore, le linee sono tutte Telecom,ad esclusione di Fastweb dove fornisce servizio di fibra ottica.In tutti i contratti, di tutti i gestori la voce 7 o 20 mega, è da intendersi come velocità massima, sia nel contratto (nascosto) o nei loro siti, è indicata la velocità minima, che di solito è bassissima, ridicola, e lei con un mega è fortunato.Nel sito delle Telecom frugando si trovano le velocità massime di connessione per regione e città-Ad esempio la città di Pisa non è servita da servizio ADSL a 7 mega, quindi inutile abbonarsi a questo servizio.Per quanto riguarda la penale, è stata abolita dalla legge Bersani, non vi è più tempo minimo per i contratti di telefonia, le faranno pagare però uno nuovo balzello, chiamato intervento per distacco linea, e questo andrà pagato se rimane cliente per un mese, o per 10 anni.Soluzioni, per avere la liena in breve tempo, non ve ne sono.Il trasferimento da gestore a gestore, o il distacco e nuovo contratto, prevede delle lungaggini.Solo le nuove utenze vengono allacciate dalla telecom in 4/5 giorni lavorativi.Se non le interessa mantenere il numero, dia disdetta e richieda allacciamento alla telecom a nome di altra persona (moglie, figli, ecc..ecc..) |
||||
|
Rev.0 Segnala
18/02/2010, ore 15:45
Intanto grazie per le risposte e per il supporto :)La conclusione a cui sono giunto dopo questi mesi di rotture di scatole è che tele2 sia tecnicamente impossibilitata a fornirmi una connessione a 7 mega e che l'abbia quindi limitata a 2 (come confermato da un loro tecnico), cosa che mi fa viaggiare a poco più di 0,6 mega, velocità insufficiente per le mie esigenze. Motivo di questa limitazione/impossibilità di upgrade non mi è dato sapere (sempre fumosi nelle risposte... perchè?!!!), però so per certo che nel mio condominio adsl a 7 mega di altri operatori funzionano perfettamente (sempre come limite massimo, ma almeno loro arrivano a 2,5 - 3 mega in download).Un'operatrice di tele2 ha cercato di persuadermi dicendo che la loro adsl a 2 o 7 mega aveva lo stesso costo... ma ovviamente io nn avrei mai sottoscritto il contratto con loro se avessi saputo che la velocità massima era di 2 e non di 7. A questo punto mi domando: devo mettermela via e pagare quello che devo pagare per passare ad un altro operatore con tutte le rotture del caso, oppure è possibile in qualche modo rendere partecipe anche tele2 per mancanza di chiarezza nella sua offerta?Grazie ancora per l'attenzione. |
||||
|
Rev.0 Segnala
18/02/2010, ore 16:51
Sicuramente Tele2 da qualche parte nel contratto la postilla l'ha messa.La soluzione è metterci una croce sopra,chiamiamolo pagamento acquisizione esperienza.Allego il link della telecom con le varie regioni d'italia e relativa copertura effettiva.http://www.alice.it/assistenza/anti_digital_divide.html |
||||
|
Rev.0 Segnala
18/02/2010, ore 18:00
Grazie Blues, gentilissimo...pensavo anche io che ormai mi conviene rassegnarmi e cambiare operatore. Comunque un'altra telefonatina a tele2 voglio farla... se non altro per acquisire un'esperienza completa :) e vedere se si riesce a capire il motivo di questa limitazione (visto che questa zona di venezia è (dovrebbe) essere coperta tranquillamente da 7 mega di velocità); anche perchè, cambiare operatore per poi trovarmi nella stessa situazione comincerebbe veramente a darmi fastidio!Vi terrò aggiornati...Un saluto! |
||||
|