Buon Giornoil giorno 28 dicembre 2009 sono stato oggetto di una truffa telematica: sono utente del BancoPosta, il giorno 27 dicembre 09 erroneamente e inconsapevolmente ho risposto ad una mail di Phishing arrivatami sull'indirizzo proprio delle poste e da stolto ho rifatto l'accesso al sito. Il giorno seguente mi chiamano quelli del servizio informati delle poste chiedendomi se stavo eseguendo una operazione OnLine. Io rispondo di no e di bloccare tutto. L'operatore mi dice che ha bloccato le operazioni di entrambi i conti ma cha comunque i soldi sono usciti e il conto ricevente è vuoto. L'perazione eseguita era un PostaGiro che va da un conto ad un altro di BancoPosta. La direttrice dice che non vi sono assicurazioni per queste cose, ma mi chiedo: se mi han subito chiamato significa che il conto ricevente era controllato? e poi dato che entrambi i conti son di BancoPosta, non ne garantiscono loro in primis?
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05/01/2010, ore 11:29
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05/01/2010, ore 17:50
Risparmio, te l'ho già detto una volta...informati prima di scrivere. Poste utilizza gli stessi strumenti all'on-line di qualunque altra banca. Se non sai, non dire, è una regola d'oro. Senza contare che la sala controllo delle truffe informatche europee, guarda caso....è proprio quella di poste italiane, scelta dopo accurati esami proprio dalla Comunità Europea. Avrebbero potuto scegliere quella di un altro colosso bancario o informatico ma, mi spiace per te, la rete di poste era la migliore. Anche perchè controlla 15.000 uffici in Italia e circa 6.000.000 di conti correnti...insomma, non è una banca di quartiere. Qui si tratta di phishing, che è un altro paio di maniche. E' il cliente che ha permesso l'accesso ai suoi dati. Ma credo che aloe sia stato molto più preciso e tecnico di me. |
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05/01/2010, ore 17:52
mi completo, giusto perchè risparmio non ci riprovi: qualunque operazione on-line bancoposta richiede codice informativo, codice dispositivo e lettorino. |
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05/01/2010, ore 17:54
purtroppo la mia banca non mi ha ancora dato la macchinetta genera codici ma ho solo i codici cartacei.però mi chiedo come mai quando faccio qualunque operazione on line minimo 3giorni lavorativi per il trasferimento, mentre in questo caso è stato immediato?? |
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05/01/2010, ore 19:28
Per cortesia potrebbe spiegarmi cosa intende? pensavo che senza pasword del bancomat e senza codici che genera il lettore fosse impossibile qualsiasi attività criminosa. saluti. |
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05/01/2010, ore 19:29
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