Salve a tutti, e chiedo anticipatamente scusa in caso di post ripetuto;In luglio (19/7/09) è deceduta la nonna che oltre al conto corrente era intestataria (ed unica firmataria) di un deposito contenente oltre a titoli di vario genere una polizza TAURUS INDEX BNL (BNLVITA: EXUU) ed un'altra polizza denominata in estratto titoli esclusivamente BNLVITA, che venivano alimentate con prelievi mensili dal conto corrente della decuius.All'atto del decesso ho provveduto a comunicare lo stesso all'agenzia BNL presso cui si intratteneva il rapporto e nel contempo ho chiesto di spostare le utenze presenti sul conto della nonna ad altro ccb a me intestato in essere presso l'agenzia medesima; ora, in occasione della chiusura del mio conto corrente, vengo a scoprire che dal luglio 2009 ad oggi, l'agenzia ha provveduto a versare (a mia insaputa) le mensilità di Taurus e BNLVita prelevandole dal MIO CONTO...alle mie proteste hanno detto che ormai sono state accreditate all'assicurazione e che pertanto potrò recuperare il maltolto solo all'atto della successione se risulterò erede di quella parte di beni. Devo dire che la spiegazione non mi convince affatto, tantopiù che per quanto riguarda la successione ci potremmo trovare di fronte ad uno scenario complesso in virtù di un testamento olografo (peraltro già definito impugnabile dal legale contattato da me e mia sorella, legittime eredi della decuius)All'epoca della stipula dell'assicurazione fu indicata quale beneficiaria mia madre (unica figlia - premorta) ed in una tranche accesa successivamente, beneficiarie risultiamo io e mia sorella; posso fare qualcosa per recuperare comunque le somme versate dopo il decesso della nonna dal mio conto? Grazie
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03/12/2009, ore 14:06
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03/12/2009, ore 14:49
puoi recuperare benissimo per addebito non autorizzato (verifica pero' che non abbiano un documento firmato da te che giustifichi tale movimento, magari sottoscritto in maniera un po' superficiale), in questo caso, parlane in banca e senza indugio fai anche scrivere da un legale. |
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03/12/2009, ore 15:40
I soldi te li devono restituire perchè la polizza non è un'utenza anche se presente tra le RID. I soldi te li devono restituire fino all'ultimo centesimo. Che poi già questa operazione di trasferimento utenze da un conto il cui intestatario è deceduto ad un altro conto non mi convince. Non sono convinto che sia un'operazione legale. |
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03/12/2009, ore 15:40
sporgi denuncia per prelievo non autorizzato, soprattutto in presenza del decesso (comunicato tra l'altro) del titolare della polizza. |
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03/12/2009, ore 15:40
I soldi te li devono restituire perchè la polizza non è un'utenza anche se presente tra le RID. I soldi te li devono restituire fino all'ultimo centesimo. Che poi già questa operazione di trasferimento utenze da un conto il cui intestatario è deceduto ad un altro conto non mi convince. Non sono convinto che sia un'operazione legale. |
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03/12/2009, ore 15:41
I soldi te li devono restituire perchè la polizza non è un'utenza anche se presente tra le RID. I soldi te li devono restituire fino all'ultimo centesimo. Che poi già questa operazione di trasferimento utenze da un conto il cui intestatario è deceduto ad un altro conto non mi convince. Non sono convinto che sia un'operazione legale. |
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