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In questo post cercherò di riassumere ciò che mi sta capitando.A novembre lascio la mia casa a ponte san Nicolò, provincia di Padova, dove avevo una linea telecom Italia e adsl con tiscali per trasferirmi in un nuovo appartamento sempre nello stesso comune.Di professione sono un webmaster, quindi la connessione ADSL per me è un bisogno primario; prima di trasferirmi decido di attivare nella nuova casa l'abbonamento adsl fastweb a 2 mega piuttosto che trasferire la mia vecchia linea telecom (fastweb attivazione costa 45 €, mentre il trasferimento telecom costa 75 €).Controllo sul sito fastweb e poi tramite il 192 193 se sia possibile attivare una linea solo dati fornendo il numero di telefono del mio nuovo vicino di casa e mi reco da un rivenditore fastweb il 10 novembre per pagare l'attivazione e ricevere il modem ed il telefono.Il giorno successivo sono contattato telefonicamente da fastweb per il controllo dei dati e mi comunicano che entro 10 giorni lavorativi sarebbe venuto il tecnico telecom per modificare il doppino.Il 17/11 (entro i termini indicati) sono raggiunto a casa da un tecnico telecom, un soggetto molto maleducato che entra in casa mia con fare sguaiato e prova a controllare la mia presa telefonica. Successivamente mi chiede dove sia la centralina telefonica fuori di casa mia.La mia risposta è stata " mi scusi ma se non lo sa lei dove sono le vs centraline che vuole che ne sappia io?" ...avendo una banale idea di come sono fatte gli indico una che si trova al di là della strada...mi risponde " non è possibile che sia quella....Dopo mezz'ora passata a cercare la centralina lo invito a smontare un pannello bianco (tipo quelli dell'ENEL ) che si trova nel mio piano tra i 2 appartamenti; dopo una certa insistenza e i suoi numerosi rifiuti si decide a farlo e scopre che la mia linea telefonica finisce esattamente lì non essendo ancora stata collegata alla centralina esterna essendo un appartamento di uno stabile nuovo in cui nessuno aveva mai abitato prima (nota : il mio vicino di piano però ha la linea telecom da un anno attiva); mi comunica che lui a questo punto non può far nulla poiché deve venire una ditta della telecom a passare i cavi e che mi avrebbero contattato la settimana prossima.Dopo una settimana aspetto invano e chiamo fastweb ; dopo vari tentativi (spesso infatti parte il solito disco che ti avvisa che non si può parlare con gli operatori perché c'è troppo traffico ) parlo con un'operatrice e mi comunica che finche telecom non dà il responso loro non possono far nulla.Il 27/11 chiamo fastweb per avere delle novità poiché di telecom non si è fatto vivo nessuno e mi comunicano che la mia pratica è in recesso poiché io lo stesso giorno in mattinata avrei richiesto la disdetta della proposta di abbonamento per avere il rimborso.Con mio grande stupore faccio presente che il fatto non è vero e solo dopo molte insistenze nella quale mi sono anche preso del bugiardo convinco la signorina a sbloccare la mia pratica facendole presente che la proposta di abbonamento da me firmata è un contratto firmato e che per legge il recesso deve essere richiesto tramite una comunicazione scritta inviata a mezzo fax e tramite raccomandata r/r e che una presunta dichiarazione vocale non rappresentava nulla.Tutto a posto o almeno credevo così.Il 30/11 chiamo le solite 3-4 volte fastweb per avere delle novità e mi rispondono che la mia pratica è in recesso nonostante abbia il 27 " messo a posto le cose"...Nella vita sono una persona pacifica ma non sopporto di essere preso per i fondelli...chiedo allora di parlare con un responsabile e successivamente di avere un recapito telefonico di un ufficio fastweb di Padova con il quale parlare per la risoluzione del problema; dall callcenter mi dicono che è impossibile ( cosa non vera in quanto hanno tutti i numeri a disposizione).A questo punto chiedo il numero della mia pratica e di sapere come si chiama l'ufficio deputato al recesso dei contratti ; nonostante i rifiuti alla 20° telefonata li ottengo entrambi (è vostro diritto conoscere il numero di pratica); l'ufficio deputato si chiama retation (retenscion) .Contatto fastweb a Milano la cui sede è in via Caracciolo 51 tel 02.45451 e chiedo che mi sia passato l'ufficio suddetto ; la pratica mi ha insegnato che quando si chiede qualcosa a colpo sicuro non ti fanno mai domande infatti quando la responsabile mi ha risposto la prima cosa che mi ha chiesto è come mai fosse passata la telefonata; con toni pacati ma decisi spiego tutto e mi assicura che entro la giornata sarei stato contattato dalla sezione di Padova.Così è stato: alle 18 sono contattato da una responsabile cui rispiego il tutto ; mi comunica che la mia pratica è stata levata dal recesso e non sa come mai sia potuta succedere una cosa del genere (fortunatamente nessuno di fastweb ha comunicato a telecom il recesso) ; che dal giorno in cui la mia richiesta di linea solo dati è stata fatta a telecom (il 13/11) ancora non è arrivato il responso telecom e che solo dopo il periodo legale di 20 giorni fastweb può sollecitare telecom per la pratica.5/12/2006Chiamo FW a PD ma non trovo la responsabile; vengo richiamato nel pomeriggio e mi comunica che , essendo scaduti i 20 gg legali (il 3/12) per il responso da parte di telecom in mattinata è stata inviato un sollecito.In serata chiamo il cc per sapere se è vero, loro ne fanno un altro.6/12/06Questo pomeriggio decido di passare al contrattacco con telecom per cercare il numero della direzione tecnicaSu Pagine bianche trovoTelecom Padova Via VII Strada 2 049 842111 / 049-7816111/0497813111Parte il centralino che mi comunica subito che Non può darmi il numero della direzione tecnica ma che può passarmela; per 5 volte cade la lineaalla 6 telefonata mi danno dei fax041/5538140 041/950837Cerco su internet e trovo suhttp://www.uso-atlas.org/noscript/ITA8.ASP la lista di tutte le direzioni regionali telecom tra cui quella del veneto:Telecom Direzione Veneto 041 / 5336111 041 5324009Via Carducci 24Mestre VeneziaProvo a chiamare ma c'è l'AIDA di Verdi che mi tiene compagnia..07/12/2006Ricontatto ulteriormente l'ufficio FW di Padova, si stupiscono di come mai la telecom non abbia ancora chiamato e continuano a sollecitare l'uffciio tecnico deputato a questo tipo di problematiche garantendomi che al massimo entro martedì della prossima settimana sarei stato contattato da telecom.Altra chiamata in giornata al 192193e sollecito anche da parte loro.13/12/2006Da ieri (giorno in cui mi doveva arrivare la chiamata telecom che NATURALMENTE non è arrivata) provo a chiamare FW Padova ma la responsabile non c'èe non mi hja più richiamato.Oggi provo a richiamare FW Milano riparlando con la stessa persona dell' Ufficio Retention ( che si ricordava benissimo di me come unico esemplare umano capace di saltare i centralini ed arrivare a lei) e spiego la situazioneOltre a siti che realizzo curo (naturalmente anche l'aggiornamento di alcuni portali non profit legati alle associazioni di disabili ed in questo periodo si fanno parecchie raccolte fondi .Non appena sentita la motivazione sui portali sopraccitati mi assicura che contatterà personalmente la persona che cura nell ‘area NORD OVEST i rapporti con telecom (facendo uno strappo alla regola poiché non è la sua zona) facendo chiaro .Provo e ricontattare la Telecom Italia direzione Veneto e MIRACOLO!!! Mi passano l' ufficio tecnico. Parlo con un gentilissimo signore che mi chiede tutti i miei dati e mi dice che proverà a fare una ricerca.Dopo mezz'ora mi richiama dicendomi che la mia pratica con il nome , la via ed il numero civico NON esiste!!!!!!! E che fastweb non ha mai richiesto nessun reclamo e/o sollecito. Mi dice di chiedere a fastweb il numero di impianto attraverso cui sicuramente può risalire alla mia pratica.Felice del risultato ottenuto provo a chiamare la sede di Milano in via Caracciolo ma alla mia richiesta i 3 centralinisti questa volta mi dicono in sequenza : qui non esiste nessun ufficio retantion non è possibile che un ‘ora fa le abbiano passato l'ufficio e chiusura di telefono in facciaevidentemente gli hanno tirato le orecchie sul fatto che prima lo avessero fattoProvo a ricontattare Padova ma la responsabile non si trova.Chiamo il 192193 per chiedere il numero di impianto ma loro non possono saperlol' unica cosa che rimedio è un numero di fax dell ‘ufficio retantion 02454111250.Che disgrazia adesso che ho un numero telecom mi manca l'informazione di fastweb.Al prossimo aggiornamento--------Visto che moltissimi utenti sono nella mia stessa situazione ho deciso di creare un blog in cui TUTTI possano raccontare la loro disavventura...da questo si potrebbe partire per fare una raccolta di firme per chiedere delle garanzie e dei rimborsi su questa assurda situazione che pesa unicamente sulle spalle dei consumatori.Il blog lo trovate suhttp://disavventureabandalarga.135.it--------------

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