Circa 20 giorni fa ho ricevuto una mail con marchio Wind che rimandava a un sito perfettamente strutturato come Wind, con indicazioni codici Iva e Camerali perfettamente riprodotti. Tale sito prometteva di ricaricare il cell. con 40 euro di telefonate versando on line solo 20 euro. Dopo un attimo di perplessità mi sono rivolto al negozio Wind di Sestri levante dove la ragazza mi diceva come già avvenuto altre volte di non essere al corrente delle promozioni on line (difetto della ragazza o della stessa Wind?). Dopodichè ho versato con Carta di credito i 20euro senza avere nessuna carica sul trlefono. Ho pensato a ritardi tecnici ma dopo circa 7 giorni è arrivato l'addebito TRUFFA sul mio conto. Chiamata la Wind al 155 dpopo la trafila classica di questi numeri di sevizio (si fa per dire!) sono riuscito a parlare con un essere umano il quale mi ha detto soavemente che sono al corrente di questi pishing!! Ho dovuto trattenermi per non imprecare chiedendogli perchè con la persecuzione pubblicitara e d imessaggi SMS ecc. che la Wind ci propina non abbiano inviato un semplice sms di avviso a tutti i clienti! Spero solo che questo mio post serva ad allertare altri clienti Wind.
Rev.0 Segnala
11/07/2013, ore 14:32
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
12/07/2013, ore 12:53
Ennesima dimostrazione che non bisogna MAI CLICCARE SUI LINK CHE ARRIVANO PER POSTA, soprattutto se poi richiedono dati personali o della propria utenza. Del Phishing l'azienda ne è solo vittima, e se dovesse rincorrere ogni singola mail fraudolenta che ogni giorni si inventano farebbero prima a chiudere. Si va sul sito ufficiale, si fa il login ed eventuali promozioni si trovano lì. I negozi non sono tenuti a conoscere eventuali promozioni "online", anche perchè non le possono attivare e gestire; per specifiche informazioni c'è il servizio clienti, indicato sul sito. Bene ha fatto "scorato" a fare denuncia, ma tanto temo che non succederà nulla visto che saranno appoggiato a server all'estero e domani faranno lo stesso con un altro server. |
||||
|
Rev.0 Segnala
12/07/2013, ore 14:45
Caro Ribelliamoci (a cosa?), se le dicessi che la pagina web era identica al sito ufficiale? Quanto ai negozi Wind vedo che ne conosce l'organizzazione interna. La prossima volta posso rivolgermi a lei per ogni necessità? |
||||
|
Rev.0 Segnala
12/07/2013, ore 15:53
su firefox per segnalare questo genere di sito si va nel menu aiuto alla voce segnala un sito contraffatto ,si arriva su una apposita pagina , poi bisogna verificare che l'indirizzo compilato in automatico sia corretto , copiare un codice di controllo e fare un click , una procedura semplice e veloce .
|
||||
|
Rev.0 Segnala
13/07/2013, ore 09:57
Scorato, chi utilizza quotidianamente internet e telefono conosce bene le truffe che girano. Ribelliamoci ha risposto in maniera ineccepibile. Ci può dire quanto le è stato sottratto dalla carta e che codici le sono stati richiesti?
--- D.B. --- D.B. |
||||
|
Rev.0 Segnala
13/07/2013, ore 12:30
Quanto è stato sottratto l'ho detto nel mio primo post. I codici richiesti erano fasulli e non fanno testo. |
||||
|