Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68204  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 11688

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

..restauratore (non ci entrava nel titolo).

Eh gia', perche se andiamo a guardare, il lentissimo Vaticano sta gia' molto avanti nel processo di riforme, mentre il nuovo premier Letta si inebria dei propri sofismi, capace di teorizzare ma non di mettere in pratica.

Tant'e' che quella palla di fuoco di iniziative che e' Napolitano, Presidente golpista della Repubblica, ha deciso di buttare li un "Bando alle ciance, piu' fatti" che trasuda retorica piu' del suo discorso d'insediamento con il parlamento che applaudiva (sarcasticamente?) il proprio censore.

E tutti se la prendono con Grillo, che ha finito per prendersi un po' troppo sul serio, finendo sepolto da una grassa risata, lui e le sue riforme ideali.

Con buona pace della logica che offriva spiegazioni economiche per lo spread fuori controllo.... e adesso che la cura montiana ("Quando l'economia e' in crisi, prescrivo la fame come terapia correttiva del sintomo") ha ridotto il PIL dello 0,6%, aumentato di pari misura il debito e ridotte le entrate, ohibo' lo Spread pare addormentato.....

Il livello di oppressione e di dittatura raggiunto di questo paradigma e' stupefacente...e la gente non se ne accorge. Mah.....

Ragionate, sui dati di fatto, vi prego....

.....e intanto la gente a votare non ci va quasi piu': divorato Grillo.....a che serve? O ci spolpa Alemanno o ci spolpa Marino, dove la differenza? Allora, chissenefrega....



-------------------------------------------------------


Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam.

------------------------------------------------------- Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam. Per quanto riguarda me: So cosi de legno che si me rifa' Geppetto, ce tira fora Pinocchio.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 4 di 7
Vai alla pagina [1 2 3 4 5 6 7]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

fai il solito errore di fidarti troppo degli Italiani e l'Italianita'

Quando scrive un giornalista Italiano metti sempre in dubbio le sue intenzioni.

Con questi preconcetti, dall'una o dall'altra parte, si resta immobili e non si va da nessuna parte. Ecco perchè, secondo me, la nostra povera italia, non solo la nostra classe imprenditoriale ha le sue belle difficoltà che si vanno ad aggiungere alle difficoltà reali!



Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare ingiustamente o "a sbafo" i commercianti, gli artigiani, i politici diventa più certo del probabile...

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Cominciamo dalla fine. Il messaggio che leggo io dall'articolo riportato su Wroclaw (che è appunto la mia zona di riferimento quando sono lì e posso garantire che, se non è proprio l'eldorado descritto nell'articolo, è comunque una città effervescente, dinamica e in grande espansione) è semplicemente questo: lavorando seriamente e facendo le riforme che davvero servono, qualsiasi Paese può risollevarsi e ripartire. Se questo vale per la Polonia, uscita dalla dittatura sovietica solo qualche decennio fa e del tutto priva della benché minima infrastruttura, lo è maggior ragione per noi, che facciamo parte del G8 e quindi così tanto messi male non siamo.

Dopodiché, dici che noi siamo diversi dai tedeschi? Certo che lo siamo. E aggiungerei anche per fortuna, per quanto mi riguarda. Ma non è che loro sono meglio do noi. Sono solo più organizzati, più pragmatici e, soprattutto, meglio governati. Noi, dal canto nostro, siamo svantaggiati su tante cose ma abbiamo peculiarità posistive che loro non hanno. La nostra rete capillare di piccole e medie imprese, per esempio: ci conferiscono una flessibilità nonché un coinvolgimento e distribuzione del benessere che gli altri Paesi si sognano. Sarebbe da leggere, uno dei primi libri scritti da Prodi sul sistema dei distretti industriali e produttivi, quindi delle filiere collegate dell'indotto, sviluppati in Emilia in particolare e un po' in tutta Italia in generale. C'è dentro tutta la maestria di un certo tipo d'imprenditorialità che abbiamo solo noi, di una capacità di creare produzioni a livello di grande industria anche soltando sviluppando sinergie da una miriade di piccoli imprenditori localizzati e specializzati. Dopo quel libro, vennerò da tutto il mondo a studiare i nostri distretti ceramici, agroalimentari e meccanici della bassa emiliana. E ne abbiamo tanti altri sparsi per il Paese (sedie e mobili in Friuli; scarpe e elettrodomestici nelle marche; divani in Puglia e Basilicata; tessile nel fiorentino; eccetera). Queste sono capacità in noi innate, che gli altri non hanno. Potenzialità non sfruttate e anzi lasciate deperire da una mala-politica incapace e corrotta.


La stessa Germania, d'altronde, nei primi anni 2000 era considerata la vera malata d'Europa. hai visto cosa sono stati capaci fare, no? E non lo hanno fatto per grazia divina o superiorità antropologica; lo hanno fatto semplicemente riformandosi seriamente, duramente e sfidando l'impopolarità da parte di quei politici che dette riforme vararono. Noi non solo siamo in grado di competere con i crukki, ma possiamo dal loro dei punti in molti, moltissimi campi. Se loro ci danno dei punti sulla grande industria e l'organizzazione sistematica dell'insieme, noi abbiamo dalla nostra la potenzialità turistica, paesaggistica, della moda, del way of life, dello stile e, soprattutto. dell'agroalimentare.Hai presente l'imprenditore Farinetti? Ecco più o meno dice le stesse cose che affermo io e sta facendo con le sue imprese esattamente ciò che cerco di descrivere. Qui puoi farti un'idea:

http://crisiesviluppo.manageritalia.it/2013/06/eataly-negozi-ristoranti-italia-mondo/

Pensi davvero che i crukki possano farci concorrenza in questi campi? Loro hanno i loro campi di forza, noi i nostri. Ma non abbiamo nulla da invidiare a nessuno. Oltretutto, si parla di debolezze italiche senza distinzioni: ma in realtà si dovrebbe distinguere. Se tu prendi come riferimento l'Italia del nord, scopri che non solo noi potremmo fare tranquillamente concorrenza ai crukki e a chiunque, ma in realtà siamo già al loro livello. In alcuni casi anche avanti. Il punto è che il nostro Paese è diviso in 3: una cresce a livello massimo dei nostri partner europei; un'altra arranca ma tiene il passo; un'altra ancora, quella forse più bella e potenzialmente turistica, non ce la fa perché è in mano alla criminalità organizzata.
A parte Savaino, di mafia non parla quasi più nessuno. Eppure sarebbe la nostra prima, principale e più urgente Riforma da fare, la sua eliminazione totale. Se il sud arrivasse a svilupaprsi, non dico come il lombardo-veneto ma almeno come le Marche, a che livello sarebbe oggi l'Italia? Ci sarebeb ancora qualcuno in grado di venirci a fare lezione o dirci che non possimao più competere? Ma, se si decidesse davvero di fare guerra alle mafie e eliminarle, quanti anni pensi che ci vorrrebbero? E, nel caso, pansi che il restare dentro l'euro e la UE sarebbe meglio o peggio? Aiuterebbe, nel caso, uscirne o conviene star dentro?

Ecco, vedi, questi sono i punti veri. Non è quetsione di omologazione o non omologazione. la nostra informazione nazionale è penosa perché prezzolata, è fuori dubbio. Ma la verità non sta semplicemente nell'opposto di quel che afferma. Magari! sarebbe un po' troppo semplice... La questione è purtroppo molto più complicata. E va vagliata, analizzata e soppesata volta per volta, caso per caso e in ogni sua singola sfaccettatura. Con grande serietà e senza demagogie, soprattutto. Sennò non se ne esce

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Applicare il cervello, grazie. Nello corpo dello stesso post sono citate le fonti per quelle affermazioni che tu chiami "preconcetti" . Definire quelle frasi dei "preconcetti" e' sbagliato perche esistono sistemi di misura che hanno il nome di "Corruption Perception Index" e "Free Press Index" e molti altri "Index" che concordano tutti sulla posizione dell'Italia ben lontana da altri Paesi paragonabili al nostro come sviluppo ed economia. In sostanza, siamo sviluppati ma incivili. Tutti i cardini dell democrazia (informazione, giustizia, servizi) sono da paese tribale. E' un dato di fatto, non un preconcetto.

Riguardo l'Italianita' [delle istituzioni nostrane],..................mi e' arrivata una multa per uso del telefonino mentre guidavo. Fatta da due vigili messi a regolare un semaforo. Ricordo bene il fatto. Ero sul Lungotevere, erano le 6 di sera, traffico a singhiozzo e facevo tardi. Mentre ero fermo in fila, ho chiamato per avvisare del ritardo. Certo, ho violato la legge. 189 Euro e cinque punti. .....Azz...e quante vite ho messo in pericolo con il mio comportamento sicuramente sanzionabile ma indubbiamente innocuo nella circostanza????? Domenica, fila in entrata a Roma est, corsia di emergenza, i soliti furbi "Quelli meglio degli altri" a sfrecciare sulla dx....nessuno a evitare/multare. La sensazione che la furbizia venga premiata e' forte ....

IMU prima casa. La prima casa in comodato d'uso non rientra nell'agevolazione. Ohibo', e perche'? Spiegazione del commercialista: perche ci sono troppi furbi che fanno il comodato falso e poi affittano in nero..... ed io che sono in regola devo essere vessato perche lo Stato e' incapace di perseguire i furbi "Quelli meglio degli altri?????" Cioe', lo Stato invece di comportarsi con equita' (esempio dotando di risorse gli organi di accertamento = la giustizia), massacra a me che sono quello bravo???

....... ed io questo paese di benpensanti alla Gustavo che non guardano il merito delle cose (la strada) ma si fermano alla legittimita' (la teoria), non lo voglio. Per quel che mi e' possbile, faro' di tutto perche NON si affermi siffatto aberrante modo di benpensare.



-------------------------------------------------------


Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam.

------------------------------------------------------- Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam. Per quanto riguarda me: So cosi de legno che si me rifa' Geppetto, ce tira fora Pinocchio.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

e qui ti contraddici almeno due volte, con le sinapsi arruvugliate a spirale.

Gli indici non sono preconcetti, ma qualcosa di molto simile perchè sono una simulazione, ovvero una arbitraria semplificazione di una realtà molto più complessa. Ovvero sei tu che ti fermi a cercare di interpretare la legittimità, e non guardi le sfaccettature della realtà. E non guardi la strada.

E fai finta di non capire che la prima casa in comodato d'uso è poi la seconda casa di un'altro, cioè non è la prima casa, e l'italianità sta proprio nel cercare di spacciarla come prima casa. Finchè non seguirai una logica più... logica, tranquillo che l'aberrante sei tu.



Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare ingiustamente o "a sbafo" i commercianti, gli artigiani, i politici diventa più certo del probabile...

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Pensi davvero che i crukki possano farci concorrenza in questi campi? Loro hanno i loro campi di forza, noi i nostri.

..e finche ci sarà l'euro, loro si prenderanno i nostri togliendoci la possibilità di svilupparli con l scusa del "gradimento del debito sovrano. Cito da un sito "tecnico":

Da 10 anni l’Italia ha un avanzo primario (Lo stato per spese e investimenti spende meno di quanto incassa dalle tasse) e il deficit è causato solo dal pagamento degli interessi sul debito. Quindi se il tasso di interesse fosse dell’1% ci rimarrebbero risorse (circa 60 MLD) per abbassare le tasse o per detassare il lavoro o le imprese rispettando anche i vincoli di bilancio posti dalla UE. Se invece i tassi salgono e arrivano al 5% dobbiamo pagare 100 MLD l’anno, e se esplodono rischiamo il default perché sarà una continua rincorsa ad aumentare la tassazione per riportare in pareggio i conti dello stato, senza alcuna possibilità di invertire il trend. La Germania sul suo debito paga 1% o anche meno, quindi, invece di spendere per ripagare interessi può fare investimenti o ridurre le tasse. Inoltre i tassi di interesse per imprese (investimenti) e famiglie (mutui) sono bassi e questo rende tutta l’economia tedesca competitiva.

Le tue sono teorie basate sul buonismo del mercato e dei tedeschi. I fatti - e sono questi sopra - dimostrano cose diverse.Checche ne possa dire il piroettante Gustavo:

la prima casa in comodato d'uso è poi la seconda casa di un'altro, cioè non è la prima casa, e l'italianità sta proprio nel cercare di spacciarla come prima casa.

Cioè, in altre parole, Italianità (intesoa da Gustavo come furberia) signfica dire che la prima casa non è il posto dove una famiglia abita?Queta sarebbe una furberia? Certamente no, e' un errato modo di concludere. Le tue premesse (come quella di Gustavo circa la proprieta' della casa in comodato) sono giuste:

Se tu prendi come riferimento l'Italia del nord, scopri che non solo noi potremmo fare tranquillamente concorrenza ai crukki e a chiunque, ma in realtà siamo già al loro livello. In alcuni casi anche avanti.

ma la conclusione e' sbagliata (Gustavo sbagla perche nella casa in comodato ci dimora stabilmente una famiglia che non ci paga affitto, quindi non genera alcun reddito da tassare - la ricchezza costituita dalla casa "per se" è gia' tassata nell'unico)

Se loro ci danno dei punti sulla grande industria e l'organizzazione sistematica dell'insieme, noi abbiamo dalla nostra la potenzialità turistica, paesaggistica, della moda, del way of life, dello stile e, soprattutto. dell'agroalimentare.

Infatti e' proprio questo che cerco di farti capire. Non possiamo comeptere nell'industria tedesca. Con quella coreana non possiamo competere con regole tedesche. Con l'Euro, i "meglio organizati" tedeschi non ci consentiranno mai di spiccare il volo nei settori che rappresentano la nostra superiorita' (e che tu Jos correttamente citi), manovrando la leva monetaria a nostro discapito ed a loro vantaggio. Loro ci conoscono mooooolto bene e sanno sfruttare le nostre debolezze che sono la disorganizzazione, la corruzione e la mafia. Mafia di cui parla ormai solo Saviano perche la mafia classica e' ormai tramontata essendo stata soppiantata dalla cricca imprenditoriale collusa ai referenti politici e bancari noti alle cronache. Debbo andare, proseguo dopo....



-------------------------------------------------------


Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam.

------------------------------------------------------- Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam. Per quanto riguarda me: So cosi de legno che si me rifa' Geppetto, ce tira fora Pinocchio.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 4 di 7
Vai alla pagina [1 2 3 4 5 6 7]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito