Sheila,
personalmente consiglierei a chi ha acceso questo mutuo e vuole uscirne di inoltrare prima un reclamo alla Barclays, e se il reclamo non viene accolto, di fare un ricorso all’ABF.
Dico questo perché le banche secondo le disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari – dovrebbe valutare i reclami verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise dai collegi e considerando le soluzioni.
Quindi:
visto che esiste una decisione dell’ABF favorevole per un cliente
visto che le banche devono valutare i reclami verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise dai collegi e considerando le soluzioni (Sez. IV Art. 1 delle Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari)
con ogni probabilità, chi presente adesso un reclamo che ha come stesso oggetto quello che ha vinto il cliente (ecco il link:
http://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/categorie/Mutuo/Estinzione%2520del%2520rapporto/Dec-20120309-707.pdf),
si vede accolto il reclamo.
Tentare una class action oppure una causa contro Barclays fa senso (secondo me) per chi aveva già sottoposto al giudizio dell’ABF la questione (come per esempio Lei) e ha perso il ricorso (e quindi non può nuovamente sottoporre all’ABF lo stesso quesito). Per tutti gli altri una class action potrebbe portare anche un rischio (perché una causa o una class action – oltre che costa molto di più di un eventuale ricorso all’ABF - si può anche perdere!).
Detto questo, vorrei chiederle, per tutti i consumatori che leggono su questo forum, di essere più precisa e di non dare informazioni “fumose”.
Per quanto riguarda la sanzione di 1.015.000 Euro, per caso si tratta del provvedimento n. 16922 (preciso: il provvedimento 16922 riguarda soprattutto la surroga) della AGCM contro Barclays?
Ecco il link:
http://www.agcm.it/consumatore--delibere/consumatore-provvedimenti/open/C12560D000291394/4FEB4DD02371BDBCC125758900504AD1.html
Signora Sheila, se sbaglio e non è il provvedimento 16922 di cui parla nel suo intervento, Le chiedo gentilmente di indicare li estremi.
Saluti