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Salve a tutti, mi chiamo Paolo, abito a Milano e volevo portare alla Vs. attenzione quanto mi sta succedendendo. A febbraio 2013, decido per tutta una serie di fattori di cambiare gestore Telefonico/Internet, aderendo ad una offerta commerciale di Fastweb ritenuta più vantaggiosa rispetto a quanto proposto da Tiscali. Il tutto tramite un promotore Fastweb al quale comunico tutti i dati necessari, compreso il codice di migrazione indicato sulla bolletta Tiscali. Il 28 Febbraio 2013, Fastweb attiva definitivamente sia la linea Fibra per internet che il n° telefonico mediante portabilità e tutto sembra funzionare regolarmente. Purtroppo ad oggi, Tiscali non ha ancora disattivato il servizio, e continua ad inviare le bollette prelevando soldi mediante Rid. Contattatato il loro Call Center per avere spiegazioni, mi viene riferito dall'operatore del call-center, che la colpa è di Fastweb che non ha completato la procedura di migrazione con una comunicazione di presa in carico Cliente. Mi viene suggerito, nonostante qualche mia perplessità di contattare Fastweb e di sollecitare l'invio di questa comunicazione. Contatto Fastweb spiego loro il problema, e mi viene risposto che per quanto li riguarda tutto è a posto come evidenziato dal fatto che la linea Tel./Fibra è attiva dal 28/2 e dal fatto che ho già ricevuto una fattura a casa. Per loro la colpa è di Tiscali che, testuali parole "se ne stà approfittando". MI consigliano di fare un fax a Tiscali sollecitando il distacco definitivo della linea. In tutto questo, i benefici economici ipotizzati con il passaggio a Fastweb se ne stanno andando in quanto sto pagando due abbonamenti utilizzandone uno solo.

Cosa mi consigliate di fare, seguire i consigli dell'operatore Fastweb, chiudere la Rid su Tiscali, posso chiedere il rimborso a Tiscali.......oppure c'è qualche altra linea da seguire?

Un grazie anticipato per i Vs. consigli

Paolo

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Per prima cosa dato che e' su fibra e non c'e' stato allora subentro sul doppino telefonico verifichi se sulla vecchia presa di tiscali e' ancora avvitva l'adsl o la linea voce , se la migrazione con fastweb e' effettivala presa dovrebbe essere libera e il telefono collegato al loro "modem" , mentre il modem che era su tiscali deve avere se acceso e collegato l'indicazione di linea adsl assente ed il telefono

se messo su quella presa deve essere muto , se una di queste due cose non si verifica tiscali sta effettivamente erogando uno dei due servizi e bisogna capire perche' e di chi e' la colpa , se invece la vecchia presa e' completamente "spenta" tiscali non sta erogando nulla e quindi non ha motivo di emettere fatture

la colpa in questo caso e' evidente ,

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Seguendo il consiglio del tecnico Fastweb che ha installato la loro presa ed il relativo Hag, quando il servizio voce è diventato attivo su Fastweb, ho personalmente staccato il doppino utilizzato da Tiscali, dalla presa in entrata. Mi ricordo però che al momento del distacco la spia sul loro router era ancora accesa. Avevo letto da qualche parte che a volte ci voleva un mese prima di completare tutto il passaggio, e non diedi troppo peso alla cosa, ma ora ne sono passati quasi due e Tiscali non ha ancora disattivato il loro servizio (Tiscali Tandem con voce Voip) così come confermato anche direttamente dai loro operatori del call-center. Anche sul loro sito nell'area clienti risultano attivi sia il servizio voce che l'adsl. Inoltre le mail sotto Tiscali continuano ad arrivare, cosa che non dovrebbe essere in quanto leggendo sui loro regolamenti, una volta disattivato il tutto cessa anche il servizio mail. Mi sembra di essere nel bel mezzo di un rimpallo di responsabilità. Quello che mi suona molto strano, è il fatto che una volta comunicato il codice di migrazione, e avvenuto il "passaggio di consegna" tra un gestore e l'altro, il vecchio gestore pretenda dal nuovo una ulteriore comunicazione per chiudere la procedura. Da quello che so io, il codice di migrazione è il segnale di una volontà da parte dell'utente di cambaire gestore in tutto e per tutto. Con tutte le conseguenze del caso. O sbaglio?

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E' stato davvero un cattivo consiglio ... primo perche' se si volesse cambiare operatore verrebbe comodo riutilizzare quel doppino ,secondo perche' cosi' non si e' accorto che qualcosa non andava .

Tiscali deve ricevere una disdetta ,

ora il guaio e' capire se l'ha ricevuta o no , si faccia mandare da fastweb copia della comunicazione inviata a tiscali e con quella mandi raccomandata a/r ( il fax e' carta straccia ) in cui

chiede il distacco della linea , la restituzione dei canoni indebitamente pagati e diffida dal fatturare ulteriormente .

Probabilmente il problema deriva

dal fatto che fastweb tecnicamente non e' subentrata sulla linea , ma ne ha usata una sua , poi dalla tipologia di servizio la sua linea tiscali sembrerebbe una adsl naked con voce in voip , quella linea non puo' essere portata ma solo disfetta , puo' essere invece portato il numero di telefono voip che e' indipendente dalla linea , insomma un bel pasticcio .

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Proverò a chiedere copia della documentazione come suggerito, anche se ho la sensazione che mi troverò di fronte ad un muro di gomma.

Mi girano le scatole, perchè andrà a finire che dovrò fare io la richiesta di disdetta col modulo trovato sul sito Tiscali, e sborsare ancora soldi di tasca mia, tra l'altro non dovuti, per negligenza delle varie compagnie.

Spero solo di trovare qualcuno serio al call-center fastweb che sappia ragionare e capisca il problema e mi dia una mano a risolvere, se vogliono tenere un cliente se no......

Vi terrò informati

Paolo

P.s. il doppino è staccato dalla prima presa in casa mia, quindi se volessi cambiare gestore basta riattaccarlo e tutto ritorna come prima ;-)

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Stesso problema. Proprio ieri mi è arrivata la fattura di Tiscali con addebito canone fino a luglio. Quando li ho contattati mi han detto che a loro non risulta nessuna portabilità!! Contattato fastweb sostengono esattamente il contrario. Se qualcuno riesce a risolvere il pasticcio ci faccia sapere...GRAZIE

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