Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68201  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 11273

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Li ho letti e riletti. Sono punti che posso essere tirati da ogni parte. Dovunque li metti, prendono la forma che vuoi. Come l'acqua nella bottiglia, nel barattolo, nella tazza appunto.

Non ci trovo alcuna misura che possa fermare l'emorragia delle nostre risorse. Esempio ne sia l'idea di pagare i debiti con altri debiti. Ma come si fa a dire che rimborseranno i crediti vantati dalle aziende nei confronti dello stato con i titoli di stato (per lo Stato, sono due debiti)? Secondo una persona di media intelligenza, un'azienda in questa congiuntura economica che ne fa di un titolo se non venderlo? E ve la immaginate una vagonata di titoli sul mercato che effetto fa?

Trovo solo un aumento delle spese, compresi quelli da "stato sociale" e da convenienza (figuriamoci se al momento attuale si puo' ragionevolmente dibattere con l'attenzione che merita l'unione delle coppie gay - con il dovuto rispetto, mi pare cosa che si possa rimandare a momenti di minor concitazione).

Vorrei sfatare un luogocomune: il disastro economico non e' stato creato da chi viene incolpato quotidianamente (vale a dire il binomio imprenditore = evasore) ma da chi ha speso quello che non aveva per accaparrarsi voti, favori e vantaggi.....e questo pare essere ignorato.

Continuare sul binario del clientelismo ( e gli 8 punti del Bersoni pensiero sono la perfetta esemplificazione di cio') signfica andare diritti diritti al baratro.

Se io ha una azienda e mi servono soldi. Vado in banca e la banca mi fa le pulci sulle mie entrate e sul valore dei miei asset.

Bene, cerco cerco e cerco, anche con la lente, ma una piccola valutazione sugli asssets o sulle entrate negli 8 punti di Bersani non trovo neanche l'ombra.

Si deve cominciare da tutt'altra parte: dalle risorse da dare alle aziende. Le aziende creano lavoro, il lavoro crea ricchezza, la ricchezza paga le spese. Cominciassero a prendere subito le risorse dai loro stipendi e privilegi pensionistici e li dessero in pagamento alle aziende che vantano crediti, come hanno fatto con l'IMU da dare in pasto allo spread. Cosi si comincerebbe a cambiare....invece? Invece, niente, tutto il contrario: debito e ancora debito. Che tristezza!



-------------------------------------------------------


Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam.

------------------------------------------------------- Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam. Per quanto riguarda me: So cosi de legno che si me rifa' Geppetto, ce tira fora Pinocchio.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 2 di 10
Vai alla pagina [1 2 3 4 5 6 7 8 9 10]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Citaz da Jos:

...basta che qualcuno si prende il disturbo di far sapere cosa esattamente vuole, tutto lì

Alle volte, mi sembra veramente di parlare al vento:

Citaz da Pimander:

Si deve cominciare da tutt’altra parte: dalle risorse da dare alle aziende. Le aziende creano lavoro, il lavoro crea ricchezza, la

Non sei tu, Pimander, che devi rispondere; né sono io a dever fare proposte. Per il semplice motivo che non siamo in Parlamento. Né tu, né io né nessun altro qui sul forum.

Quando dico che qualcuno deve prendersi il disturbo di rispondere (ufficialmente) agli 8 punti proposti da Bersani, intendo dire il M5s, il Pdl e Lista civica. Dici di avere l'impressione di parlare al vento? Io invece comincio ad averne la certezza, visto che sarà la centesima volta che ripeto le stesse cose.

Vediamo di fare un po' il punto della situazione una volte per tutte, così non continuiamo a ripetere le stesse cose all'infinito. Ché diventa pure noioso.

Io, come ho scritto sotto (c'è un thread con una marea di repliche e centiania di accessi, quindi è stato letto) ho votato Monti. Dunque il mio programma ideale è quello, non gli 8 punti di Bersani né i 20 di Grillo. Dirò di più, se le cose vanno avanti così (declassamenti di rating e innalzamento spread), tra un po' quel programma lì dovremo attuarlo volente o nolente e chiunque governi: ce lo imporrà la troika a cui saremo costretti a chiedere aiuto.

Tuttavia, le elezioni sono andate come sono andate. Nessuno ha davvero vinto, quindi nessuno può pretendere di applicare la propria ricetta per intero. Serve un compromesso. Ecco, Bersani, a cui spetta la prima mossa perché detiene la maggioranza relativa, ha fatto la sua. E l'ha messa nero su bianco. Una della quali, contiene appunto quel che dici tu (tagli alla politica, che significa appunto togliere anche ai loro stipendi eccetera). Poi c'è la corruzione, visto che la citi come utopica, spendiamo 2 parole anche su quella. Che si parli di 60 milardi annui non lo dice il libro dei sogni ma la ben più concreta Corte dei Conti. Che blocchi anche l'economia, non solo lo dice sempre la Corte ma lo può confermare anche qualsiasi imprenditore. Non so, forse tu sei più fortunato, ma io finché ho avuto l'impresa contro la burocrazia e la corruzione (sono 2 facce della stessa medaglia) ci ho sempre sbattuto al testa. Sempre! Dunque, di cosa stiamo parlando? Poi ci sono gli altri 6 punti: la mie critiche le ho già fatte, così come ho già fatto i miei apprezzamenti. Ciondimeno restano punti concreti messi nero su bianco. Dove sono le controproposte? Finora ho sentito solo critiche. Sia a livello politico che sul forum.

E con la mera critica non si fanno governi. Né ci si riempie il piatto.

...fatti, non pugnette!

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ti sbagli Jos, il Pdl non deve rispondere sugli 8 punti perchè il PD ha respinto fin da subito il dialogo dicendo che non vogliono alcun accordo-appoggio dal Pdl, hanno preferito la strada del dialogo con il solo Grillo. Ora il Pdl fa bene a tenersi fuori, Bersani se la vedrà con Grillo.

Con gli 8 punti non mangiano le famiglie e non si rilancia l'economia. Fumo negli occhi.

Sbandierare 60 miliardi con l'anticorruzione è la stessa cosa che sentiamo fare da anni contro l'evasione. Leggi, interventi e quante iniziative.. ma dei miliardi dichiarati se ne recupera sempre una parte trascurabile. Non servono nuove leggi, basta applicare quelle che già ci sono e sburocratizzare!!! Meno burocrazia, meno corruzione. Solo che la magistratura non funziona e la macchina dello Stato allo stesso modo. Quindi non c'è legge che tenga. E le imprese dall'estero se ne guardano bene dall'investire qui.

Controproposte non le deve fare nessuno se non (forse) il M5S, l'unico interlocutore scelto da Bersani (ma senza alcun incontro). Bersani si presenterà con quelle in parlamento e chiederà l'appoggio del suo gruppo e dei grillini, così come ha scelto lui.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ti sbagli Jos, il Pdl non deve rispondere sugli 8 punti perchè il PD ha respinto fin da subito il dialogo dicendo che non vogliono alcun accordo-appoggio dal Pdl, hanno preferito la strada del dialogo con il solo Grillo. Ora il Pdl fa bene a tenersi fuori, Bersani se la vedrà con Grillo.

Bersani, e con lui la direzione del PD, ha categoricamente escluso un'alleanza col Pdl (per ovvi motivi), aprendo invece, su questo versante, sia a Grillo che a Monti. Giusto. Ha però aggiunto che l'offerta degli 8 punti è rivolta a tutte le forza politiche. Significa che, per esempio, Alfano, che si dice molto preoccupato per il Paese (...), può tranquillamente dire:

"Caro Gargamella, Il governo insieme non lo facciamo, ok, però se mi togli questi 2 punti e me ne aggiungi 3 che dico io (x esempio abolizione Imu, detassazione assunzioni ecc), faccio nascere il governo (votando la fiducia o magari facendo uscire dall'aula un tot di senatori). Nessuno gli vieta di far proposte.

Quanto al resto, faccio notare che con il recupero dell'evasione siamo arrivati mi pare a oltre 13 -14 miliardi annui. Siamo cioè ben oltre il 10% dello stimato. Se si riuscisse a fare altrettanto con la corruzione, escono da subito un paio di Imu prima casa. E scusate se è poco! Ma non è finita qui. Perché mentre con il recupero dell'evasione tu vai in qualche modo a comprimere l'economia, perché aumenti gli adempimenti e sottrai denaro a quella sommersa (che comunque economia è), con la lotta alla corruzione tu vai invece a liberare risorse e potenzialità. Perché se c'è una cosa che frena la crescita, questa è proprio la corruzione e l'eccesso di burocrazia (ovvero il meccanismo mediante cui la corruzione si manifesta).

Quanto al resto, non sto a ripetermi perché ho già scritto in tutte le salse come la penso. Quando vedrò, nero su bianco, proposte alternativa avanzate da qualche altra forza politica, se ne riparlerà. Il benaltrismo non mi appartiene

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Piccolo dettaglio: gli 8 punti li ha imposti lui, non li ha concordati magari a seguito di incontri e colloqui. Se tu mi butti sul tavolo tutto il pacchetto "prendere o lasciare" è ovvio che se anche solo una proposta non mi convince io la fiducia non te la voto, e quindi il governo non nasce proprio: lì non c'è discussioneo cambiamento di programma, o si vota la fiducia al governo ed al suo programma, o non la si vota. Capito perchè era indispensabile non partire con arroganza visto che la maggioranza non c'era?

E le altre forze non devono avanzare proposte, salvo il M5S con cui Bersani si è autoimposto il canale preferenziale, perchè non sono state proprio invitate a farlo, sono state snobbate subito. Perciò dal mio punto di vista faranno benissimo a votare contro.

Sulla corruzione tu pensi che basta una legge per sistemare le cose? Io ti ho scritto da cosa deriva la corruzione, se non si va agire su quegli aspetti aumentiamo solo il numero già abnorme di leggi che abbiamo in vigore, e tutti i numeri restano sulla carta.

Le stime sull'evasione parlando di oltre 250 miliardi di imponibile sottratto al fisco, quindi il recupero è di circa il 10%., dopo anni ed anni di lotta e miriadi di strumenti.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Confondi due piani diversi mettendoli sullo stesso livello. Dal punto di vista fiscale, confondi l'insieme del sommerso (la cifra che hai riportato) con l'evasione vera e propria, che è stimata appunto in 120 miliardi. Ti metto un link che rimanda alla fonte più autorevole in Italia (Befera):

http://economia.panorama.it/Il-signor-fisco-Attilio-Befera-L-evasione-annua-e-di-120-miliardi-di-euro

E sull'aspetto politico confondi invece le alleanze con gli accordi programmatici. Che gli 8 punti siano rivolti principalmente a Grillo è palese, nulla quaestio. Ma che per votarli non necessiti obbligatoriamente di alleanze lo è altrettanto.

L'alleanza con il Pdl non è allo stato assolutamente ipotizzabile; potrà eventualmente proporla il PdR in caso di fallimento del tentativo di Bersani, e sarà comunque un appoggio esterno a un governo tecnico (non alleanza). Che toccasse a bersani avanzare la proposta è pure alltrettanto evidente, lo ha ripetuto come una filastrocca pure Alfano. Che una volta avanzata detta proposta non sia contrattabile da tutte le forze politiche non è affatto vero, anzi Bersani ha affermato esattamente il contrario.

Dunque, si aspettano adesioni, rifiuti o controproposte (in Parlamento). Per ora, Bersani ha fatto quel che doveva

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 2 di 10
Vai alla pagina [1 2 3 4 5 6 7 8 9 10]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito