Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68204  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 17631

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Il forse è d'obbligo, viste le teste matte in campo. Tuttavia, i Mercati festeggiano già lo scampato pericolo. Ora, delle due l'una: o il Famigerato Trio sta invecchiando e i gomblotti non gli riescono più bene come una volta, oppure si son visti scoperti dal nostro gomblott-buster (che aveva denunciato in questa sede la possibilità), quindi hanno fatto retromarcia :-)

Parlando (un po') più seriamente, se davvero la soluzione fosse l'uscita dall'euro (e magari pure dalla Ue), chi gliela fa fare a Tsipras di stare a sfornare un piano dietro l'altro per restare dentro? peraltro, in quest'ultima proposta vi è una tassazione pari al 2% del Pil, patrimoniale compresa. Così a occhio, mi sembra una tassazione parecchio più alta di quella applicata dal Governo Monti; in un Paese, peraltro, dove sono state somministrate manovre ben più dolorose e radicali di quelle montiane - è appena il caso di ricordare che la loro Tv pubblica è stata sgomberata dall'esercito (magari facessero così da noi!)

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 20 di 71Prima : Precedenti 
Vai alla pagina [11 12 13 14 15 16 17 18 19 20Successive : Ultima

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ma e' possibile.....

Mai detto che il gomblotto fosse di far uscire la grecia dall'euro. Semmai, ho sempre sostenuto il contrario.

Ho sempre sostenuto che l'euro e' spacciato per quello che non e', tipo l'irreversibilita'. L'euro e' reversibile e tenere dentro l'euro paesi culturalmente non omogenei ovvero imporre regole adatte a culture diverse porta solo a scompiglio sociale e, purtroppo, anche al conflitto civile. Vedrete se non sara' cosi.

Riguardo al gombloddo sui derivati, ho detto che le Grandi Democrazie del Nord hanno infierito sulla grecia (non giudico se a torto o a ragione, quello del torto/ragione e' argomento da trattare a parte) mentre le stesse Grandi Democrazie nulla hanno fatto contro la pratica della leva finanziaria che le stesse Grandi Democrazie hanno usato sul debito sovrano greco, motiplicandone CATASTROFICAMENTE gli effetti in caso di default greco. Se pollice non sa che signfica, si andasse a studiare la leva finanziaria cos'e'.

Quindi, i due fatti:

1. la scelta del foro inglese per le controversie sul debito sovrano greco;

2. la moltiplicazione dell'impatto dell'eventuale insolvibilita' della grecia sul sistema finaziario globale per via delle banche tedesche, francesi e italiane che hanno usato la leva finaziaria sul debito greco per investire,

sono convissuti durante i negoziati nel corso dei quali Tzipras adottava una posizione adatta a contrastare il punto 1 (se si faceva cacciare dall'euro sarebbe stata sostenibile la tesi di ripagare il debtio sovrano in dracme).

Fino al referendum, dove ho creduto che i giochi fossero finalmente fatti.

Invece cosa e' accaduto subito dopo il referendum? Tzipras ha sottoscritto resa incondizionata MALGRADO IL SUO POPOLO AVESSE PLEBISCITARIAMENTE (il 41% di renzie fa sorridere rispetto al 61% incassato da Tzipras) L'ESATTO OPPOSTO. Come mai? Beh, io lo spiego con il punto 2 sopra di cui Tzipras e' stato reso edotto dopo il referendum. Ipotesi suffragata dal repentino e inspiegabile (almeno in quel momento) siluramento di Varoufakis il giorno stesso che i risultati del referendum sono stati resi noti.

Se qualche beone ancora pensa che Tzipras abbia firmato una resa a condzioni peggiori di prima del referendum perche' l'euro e' bello e forte puo' sempre crederlo.

Che le ragioni siano, invece, quelle sopra e' scritto nella storia.

Ognuno poi puo chiamare questa farsa dei negoziati con la grecia come vuole. Quello che conta sono i risultati e, quelli, sono sotto gli occhi di tutti: la grecia non esiste piu' come stato sovrano.

Si tenga presente che la grecia conta una frazione del PIL europeo e per salvarla basterebbe meno di quanto bruciato dalla borse europee in un solo giorno di ribassi. Ci si chieda il perche' davanti a tali ordini di grandezze (PIL greco minuscolo rispetto a quello euopeo), l'ovvio non avviene. Evidentemente, l'obiettivo e' un altro. E l'obiettivo e' spiegato BENE dalle risposte di Monti al giornalista della CNN e di Giuliano Amato, nei video che ho linkato. Ne Monti ne Amato parlano di euro forte o di economia. Parlano di altro.

Spero che non massacrino la sovranita' dell'Italia peggio di quanto non abbia fatto gia' quell'attentatore della nostra costituzione che e' stato Napolitano (Monti lo strumento dell'attentato).

E voi che appogggiate cio' siete degli omologati dal sistema. Aprite gli occhi.



-------------------------------------------------------


Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam.

Per quanto riguarda me: So cosi de legno che si me rifa' Geppetto, ce tira fora Pinocchio.

------------------------------------------------------- Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam. Per quanto riguarda me: So cosi de legno che si me rifa' Geppetto, ce tira fora Pinocchio.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Spero che non massacrino la sovranita' dell'Italia peggio di quanto non abbia fatto gia' quell'attentatore

Fino a quando paghi gli interessi è solo questione di quanto ti costa rinnovare un debito che proprio oggi festeggia il suo max.

Sulla grecia l'equivoco consiste nel dare il giusto rilievo ai numeri,piùttosto che che alle chiacchiere.

Nel 1995 il reddito greco era il 66% di quello tedesco,nel 2007 l'anno prima dell'inizio della crisi,era arrivato all'80,5%.Nello stesso periodo,quello italiano è diminuito passando dal 95 al 90%.Questo risultato straordinario è stato conseguito da una crescita della produttività della economia che aumentava del 2% ,oltre il doppio di quella tedesca..

Tutto cambia a cavallo della crisi la produttività comincia a scendere ma il reddito no.Fu cosi che il deficit sali fino al 146%.Insomma mentre per tutti la festa era finita i greci hanno continuato a fare baldoria indebitandosi.

Oggi sono scesi al 60% lo stesso livello del 1980,insomma la grecia ha pagato caro i suoi erro0ri,ma è un luogo comune dire che è stata strangolata dal peso degli interessi,fra il 2010 ed il 2014 la grecia ha ricevuto da UE BCE e FMI un flusso netto positivo di aiuti.

Solo quest'anno dopo che tspras e la banda ha arrestato le riforme questo flusso è diminuito.Dopo anni di recessione dal 2014 aveva continuato,questo processo si è bruscamente interrotto con tspras e zoe la greca.

Questi sono i numeri il resto sono chiacchere che lascio ad altri,ma è necessario comprendere che con queste non si mangia e la democrazia perde significato.Tspras è l'eroe varufakis hanno tentato il grande ricatto prima direttamente e poi con il referendum,utilizzando la buona fede dei greci,e la posizione centrale nel mediterraneo.

Gli è andata male,e la netta contrapposizione nord sud sulla questione è si il frutto di un rivincita luterana,ma è anche un modo nettamente diverso dal nostro di concepire l'esistenza,dice un proverbio cu futti,futti e dio perdona tutti,

Qui ha sbagliato tspras,e quelli che hanno festeggiato la democrazia in diretta,a spese degli altri.

PS. I dati sono in parte miei, in parte di dominio pubblico, ed in parte da un editoriale di alesina e giavazzi.sul corriere di oggi.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Magari l'avessimo in sicilia una troika

no comment.


aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Magari l'avessimo in sicilia una troika,un modello di troika riveduto e corretto adattabile alle regioni italiane,

Sì, è questo il punto. Quando le realtà nazionali, regionali o locali che siano non sono in grado di autoamministrarsi secondo i semplici canoni del buonsenso, avrebbero tutto da guadagnare dall'eventuale tutela di un organo superiore. Il nostro Sud è appunto paragonabile alla Grecia, ma anche l'Italia intera ne guadagnerebbe da una tutela del genere. Il Governo Monti ci risparmiò quell'umiliazione poi imposta alla Grecia e ripianò i conti senza arrivare agli estremi oggi imposti agli ellenici, ma durò troppo poco per poter incidere radicalmente

@ gomblott-buster

Mai detto che il gomblotto fosse di far uscire la grecia dall'euro. Semmai, ho sempre sostenuto il contrario.

Riguardo al gombloddo sui derivati, ho detto che le Grandi Democrazie del Nord hanno infierito sulla grecia

Se pollice non sa che signfica, si andasse a studiare la leva finanziaria cos'e'.

la scelta del foro inglese per le controversie sul debito sovrano greco;

Ah, adesso ho capito! Quindi il gomblotto per far crollare l'euro non era far uscire la Grecia dal medesimo - come sosteneva tal Pimander - bensì farli uscire di testa. I Mercati, impressionati da questa uscita ecco che, tacchete, azionano la leva finanziaria e ti fanno crollare l'euro.

Solo che, non conoscendo Patos la leva finanziaria, l'ha scambiata per la leva dle cambio e, inavvertitamente, ha innestato la retromarcia. A quel punto il rinculo ha de facto sbalzato fuori Varoufakis e fatto fare la piroetta a Tsipras, ossia colui che, che come sosteneva qualche intelligentone tempo fa:

La vera sinistra, e' quella di tzipras, che almeno lotta contro il capitalismo per mentenere il suo assistenzialismo. In sostanza, questa e' la lotta sulle rfiorme che sta facendo tzipras...certo, solo un cojone puo' pensare che tzipras stia difendendo ruberie e privilegi...

Lì è scattato allora l'attacco dei nordici con le lunghe leve (finanziarie?) i quali, in combutta col giudice inglese che col suo foro terrorizza i poveri ellenici, si sono radunati intorno a 'sto buco inglese che è in realtà un buco nero. uno di quelli in cui, se ci cadi, vieni proiettato in tutt'altra dimensione di spazio tempo e all'altra estremità del quale c'è Godzilla a bocca aperta che si pappa i poveri greci che arrivano. Ecco quindi che il sacrificio greco di cui parlava, anzi vaneggiava, quel tal Pimander si compie come sacrifico umano.

...diabolico, come piano. meno male che ci sei tu a spiegarceli, questi retroscena. Sennò chi mai ci sarebbe arrivato?

P.S. vecchio mio, ti rendi conto che non ne azzecchi una che è una? perché, invece di insistere a voler spiegare a noi tutto ciò che tu non hai capito non chiedi invece a chi qualcosa ha capito di speigare a te ciò che è successo? Io posso farlo in 10 - 15 righe. E senza metterci né un gomblotto né una tabellina

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Magari l'avessimo in sicilia una troika

no comment.

Ma vala', avete tante di quelle troike, a Milano. Specia in via Olgettina...

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 20 di 71Prima : Precedenti 
Vai alla pagina [11 12 13 14 15 16 17 18 19 20Successive : Ultima


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito