Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68200  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 12692

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Salve sono un consulente finanziario con specializzazione in matematica finanziaria mi occupo di investimenti per aziende e privati . Negli ultimi tempi le imprese clienti mi stanno chiedendo questo servizio di valutazione di mutui e strumenti derivati su posizioni finanziarie. Nel contempo ho avuto modo di costruirmi una solida preparazione giuridica sulla materia. E da consulente finanziario ho assistito i clienti nella maggior parte delle vicende finanziarie degli ultimi anni ( Bond Lehman, Convertendo BPM ecc). Apro questo post perchè sulla questione mutui ed usura girano molte inesattezze da parte di società e consulenti tecnici poco preparate in materia. Lo stato dell'arte in questo momento è questo :

1) la sentenza 350/2013 non ha MAI e ripeto MAI affermato che ai fini di verificare la presunta usurarietà si sommano il Tasso TAN e quello mora ( in molti mutui calcolato come maggiorazione rispetto al tan ). Quindi aprire una vertenza sulla base di questa sommatoria porterà a perdere sicuramente in giudizio e quindi a rifondere le spese di giudizio alla banca.

2) l'Usura nel mutuo c'è quando: Il TAN è maggiore del tasso soglia (mai capitato nei mutui visti) , Il TAEG è maggiore del tasso soglia ( capitato rarissime volte) il TAEG ex art 40 è superiore al tasso soglia e poi per ultimo il tasso di mora (preso singolarmente) è superiore al tasso soglia (anche se su quest'ultimo punto non c'è una giurisprudenza consolidata )

3) Non è Vero che le banche accertata l'usura del mutuo tendono a chiudere in transazione la vicenda e neanche in mediazione . La banca al 90% preferisce portare la situazione in giudizio in modo da infondere al cliente a paura di dover sostenere i costi del giudizio in caso di soccombenza .Qundi preparatevi ad andare in giudizio.

4) Molti avvocati stanno prendendo in modo superficiale la faccenda sostenendo che se c'è alla base una buona perizia il resto è fatto . Per esperienza vi dico che non è così!! un buon avvocato è fondamentale per cause di questo tipo. Molti si stanno lanciando senza nessuna preparazione e con molta superficialità su una materia molto complessa.

5) Idem vale per molti commercialisti che si stanno proponendo come consulenti tecnici redigendo perizie in cui si limitano a sommare tasso di mora e tasso Tan.

Questa è la mia esperienza in questione quindi diffidate ( speciedi una società molto dibattuta qui sul forum)di chi promette di recuperare i vostri soldi in due/tre mesi con una semplice transazione con la banca.

In fine vi voglio elencare in base a quella che è la mia esperienza i mutui/società che sono a mio avviso i peggiori dal punto di vista dell'usura

1) Micos evoluzione : un contratto che definire criminale è poco con derivati su tassi occultati nella struttura del mutuo

2) Meliorbanca

3) UCB Finance (ora BNP paribas)

4)Banca poplare di Torre del greco

5) Woolrich prima che passasse a Barclays

6) Popolare di bari

questi sono il top

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 10 di 14
Vai alla pagina [1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Successive : Ultima

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

@Gustavo

Mi interessava avere più pareri possibile prima di muovermi per valutare bene ma credo che mi muovero'. Comunque questa diatriba non la concepisco chi ne sa di piu dovrebbe consigliare nel rispetto delle opinioni altrui. Saluti

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

rispetto la richiesta del forumista scrivente, se vorrà attendere il parere di hannibal, d'altronde pochi giorni non cambieranno l'esito dell'azione legale.

la diatriba, sempre che di diatriba si tratti, non è mia.



io non insulto nessuno perchè non serve: molti forumisti lo sanno, e smetteranno di farlo tra non molto. resteranno le solite "pecore nere", ma in fin dei conti, chi se ne frega?

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

tra l'altro, proprio per smentire che sia io ad allungare il brodo primordiale, o che sia il sottoscritto a scoraggiare i forumisti dal far valere i proprio diritti, io stesso ho già detto, e non penso che sia il caso di tradurlo in cartaginese:

fabiov64; i presupposti ci sono, ma considerando i tempi della giustizia, alla conclusione della causa, chissà! hannibal, che su fida ciecamente dei legali, partirebbe comunque lancia in resta, io non ne sarei così sicuro.

forse non è il momento di buttarsi in nuove cause, ma solo di tirare in porto quelle già in corso, e al più presto.

incrociamo le dita, e impulso alla pratica, proprio perchè la giurisprudenza sta cambiando.





io non insulto nessuno perchè non serve: molti forumisti lo sanno, e smetteranno di farlo tra non molto. resteranno le solite "pecore nere", ma in fin dei conti, chi se ne frega?

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

L'8 maggio c'è stata una sentenza del Tribunale di Padova I Sez. Civile, sull'argomento, ben più importante è precisa di quella del GdP d Domodossola eppure i mass-media non si sono "scatenati" nel dare la notizia come hanno fatto per la oramai famosa snetenza di Dodomossola. In sostanza tale sentenza al riguardo di un ctr, applica alla lettera il dettame della 350, per cui rispecchiando quando dice il ctr esaminato somma la maggiorazione prevista di 4 p.p. per la formazione del tasso di mora al t.a.n., ripeto al T.A.N. (non al taeg) e ne esce fuori un tasso superiore alla soglia in vigore al momento della firma del ctr. In base a ciò, ha reso nulle tutte le clausole per gli interessi, sia quelli del corrispoettivo del mutuo, sia quelli per gli interessi di mora.

Commento.

Mi viene subito da dire che questo Tribunale ha "ragionato" sulla MAGGIORAZIONE, NON sommando al tan il tasso di mora finito. A questo punto mi chiedo come si fa a paragonare questa sentenza che ha sommato il tan+la maggiorazione a TUTTE le altre che sono state impostate dal mutuatario sulla somma del tan+l'interesse di mora e che sono state tutte perse GIUSTAMENTE dal debitore, eppure si esulta come se questa sentenza annulli o dica il contrario delle altre, perse dai mutuatari. Parlando di due contenuti totalmenti differenti, mi richiedo come è possibile accumunare questa vinta alle altre perse.

Qui si è parlato si recenti sentenze (sia di Tribunale, sia dell'ABF) che STRAVOLGONO il concetto espresso dalla legge di interpretazione autentica della 108/96 del 2001, dove è scritto che il controllo va fatto al momento della firma del controllo, affermando che il tasso applicato mai deve superare la soglia in vigore al momento della scadenza della rata da pagare, per cui ogni volta vi è usura sopravvenuta. Ricordate, si! Ebbene il Tribunale di Padova, invece non ha ritenuto valida questa nuova giurisprudenza che prevede un controllo continuo tra il tasso applicato (al momento del pagamento della rata) e la soglia in vigore, perchè ha sommato la maggiorazione al t.a.n. iniziale, è si che si tratta pure di un mutuo a tasso misto, con variazione biennale della metodologia di calcolo, allora mi chiedo "perchè non ha sentenziato calcolando il risultato della somma volta per volta al momento della scedenza della rata?" (a maggior ragione che si tratta di un mutuo a tasso misto).

Qui torno al mio vecchio discorso "è troppo difficile pretendere una giustizia con le bilance perfettamente bilanciate?". Invece si continua sempre sulla stessa falsariga "io sono nel giusto gli altri sbagliano".

La sentenza 2666 Ddel colleggio di coordinamento dell'ABF ha precisato, con riferimenti normnativi della Unione Europea , da dove si traggono tutte le norme previste dalla 108/96 (ricordo, ancora una volta, come il taeg è un concetto "europeo" trasportato nella 108/96) ea ben detto che gli interessi di mora NON sono interessi, ma una penale (così di esprime l'U.E.) per il mancato rispetto di uno dei termini del contratto firmato. Piccola, ma molto molto significativa differenza di terminologia, che il Tribunale di Padova si è scordato di verificare (come d'altronde ha fatto la Cassazione).

Il Tribunale di Padova ha emesso la sentenza l'8 maggio, il Tribunale di Verona il 30 aprile. Io ora non so se al momento del dibattito della sentenza di Padova, questo ultimo era in grado di esaminare quella di 8 gg prima del tribunale 100 km più ad ovest. ma vi invito tutti a stampare le due sentenze, metterle una a fianco dell'altra e leggerle. La differenza di esamina della questione è abissale, enorme. Il Tribunale di Vr ha ben scritto del perchè della sua sentenza, entrando nello specifico in maniera aprofonditissima, il Tribunale di Padova ha richiamato la 350 ed ha sentenziato, molto più semplicemente.



Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI
Se sommate il T.A.N. al Tasso di Mora, tutti i mutui stipulati dagli italiani sono presuntivamente usurai, TUTTI, proprio TUTTI

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

@DANTE87

Egregio mi puo' spiegare qual'e' il ruolo dellABF ? i giudizi dei colleggi sono da tenere in considerazione ? fanno legislazione? influenzano le sentenze? A me sembra che forzino un po l'interpretazione delle norme e sia un po troppo sbilanciati verso gli interessi delle banche. Solo prendendo l'art. 644 cp 1comma mi sembri parli chiaro facendo ricadere nell'usura anche gli interessi moratori come "altri vantaggi usurai". per non parlare del 1815 cc. Ovviamente mi riferisco ai soli casi in cui, ab origine, il TAN+Maggiorazione superi il tasso soglia trimestralmente rilevato. Ovviamente parlo del mio caso. Comunque mi rendo conto che tutto ruota la intorno: se l'interesse di mora e' da considerarsi usurario sempre e comunque se supera il riferimento ab-origine o se sia una semplice "punizione" che scatta nel momento in cui uno non paga. Saluti

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 10 di 14
Vai alla pagina [1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Successive : Ultima


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito