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In questo post cercherò di riassumere ciò che mi sta capitando.A novembre lascio la mia casa a ponte san Nicolò, provincia di Padova, dove avevo una linea telecom italia e adsl con tiscali per trasferirmi in un nuovo appartamento sempre nello stesso comune.Di professione sono un webmaster, quindi la connessione ADSL per me è un bisogno primario; prima di trasferirmi decido di attivare nella nuova casa l'abbonamento adsl fastweb a 2 mega piuttosto che trasferire la mia vecchia linea telecom (fastweb attivazione costa 45 €, mentre il trasferimento telecom costa 75 €).Controllo sul sito fastweb e poi tramite il 192 193 se sia possibile attivare una linea solo dati fornendo il numero di telefono del mio nuovo vicino di casa e mi reco da un rivenditore fastweb il 10 novembre per pagare l'attivazione e ricevere il modem ed il telefono.Il giorno successivo sono contattato telefonicamente da fastweb per il controllo dei dati e mi comunicano che entro 10 giorni lavorativi sarebbe venuto il tecnico telecom per modificare il doppino.Il 17/11 (entro i termini indicati) sono raggiunto a casa da un tecnico telecom, un soggetto molto maleducato che entra in casa mia con fare sguaiato e prova a controllare la mia presa telefonica. Successivamente mi chiede dove sia la centralina telefonica fuori di casa mia.La mia risposta è stata " mi scusi ma se non lo sa lei dove sono le vs centraline che vuole che ne sappia io?" ...avendo una banale idea di come sono fatte gli indico una che si trova al di là della strada...mi risponde " non è possibile che sia quella....Dopo mezz'ora passata a cercare la centralina lo invito a smontare un pannello bianco (tipo quelli dell'ENEL ) che si trova nel mio piano tra i 2 appartamenti; dopo una certa insistenza e i suoi numerosi rifiuti si decide a farlo e scopre che la mia linea telefonica finisce esattamente lì non essendo ancora stata collegata alla centralina esterna essendo un appartamento di uno stabile nuovo in cui nessuno aveva mai abitato prima (nota : il mio vicino di piano però ha la linea telecom da un anno attiva); mi comunica che lui a questo punto non può far nulla poiché deve venire una ditta della telecom a passare i cavi e che mi avrebbero contattato la settimana prossima.Dopo una settimana aspetto invano e chiamo fastweb ; dopo vari tentativi (spesso infatti parte il solito disco che ti avvisa che non si può parlare con gli operatori perché c'è troppo traffico ) parlo con un'operatrice e mi comunica che finche telecom non dà il responso loro non possono far nulla.Il 27/11 chiamo fastweb per avere delle novità poiché di telecom non si è fatto vivo nessuno e mi comunicano che la mia pratica è in recesso poiché io lo stesso giorno in mattinata avrei richiesto la disdetta della proposta di abbonamento per avere il rimborso.Con mio grande stupore faccio presente che il fatto non è vero e solo dopo molte insistenze nella quale mi sono anche preso del bugiardo convinco la signorina a sbloccare la mia pratica facendole presente che la proposta di abbonamento da me firmata è un contratto firmato e che per legge il recesso deve essere richiesto tramite una comunicazione scritta inviata a mezzo fax e tramite raccomandata r/r e che una presunta dichiarazione vocale non rappresentava nulla.Il 30/11 chiamo le solite 3-4 volte fastweb per avere delle novità e mi rispondono che la mia pratica è in recesso nonostante abbia il 27 " messo a posto le cose"...Nella vita sono una persona pacifica ma non sopporto di essere preso per i fondelli...chiedo allora di parlare con un responsabile e successivamente di avere un recapito telefonico di un ufficio fastweb di Padova con il quale parlare per la risoluzione del problema; i fantocci del callcenter mi dicono che è impossibile ( cosa non vera in quanto hanno tutti i numeri a disposizione).A questo punto chiedo il numero della mia pratica e di sapere come si chiama l'ufficio deputato al recesso dei contratti ; nonostante i rifiuti alla 20° telefonata li ottengo entrambi (è vostro diritto conoscere il numero di pratica); l'ufficio deputato si chiama retation (retenscion) .Contatto fastweb a Milano la cui sede è in via Caracciolo 51 tel 02.45451 e chiedo che mi sia passato l'ufficio suddetto ; la pratica mi ha insegnato che quando si chiede qualcosa a colpo sicuro non ti fanno mai domande infatti quando la responsabile mi ha risposto la prima cosa che mi ha chiesto è come mai fosse passata la telefonata; con toni pacati ma decisi spiego tutto e mi assicura che entro la giornata sarei stato contattato dalla sezione di Padova.Così è stato: alle 18 sono contattato da una responsabile cui rispiego il tutto ; mi comunica che la mia pratica è stata levata dal recesso e non sa come mai sia potuta succedere una cosa del genere (fortunatamente nessuno di fastweb ha comunicato a telecom il recesso) ; che dal giorno in cui la mia richiesta di linea solo dati è stata fatta a telecom (il 13/11) ancora non è arrivato il responso telecom e che solo dopo il periodo legale di 20 giorni fastweb può sollecitare telecom per la pratica.Ad oggi ancora non so nulla ; ho chiamato l'ufficio di Padova ma la responsabile non era in ufficio.Spero non vi siate annoiati ma se qualcuno sa darmi una spiegazione a quanto mi sta accadendo mi farebbe un grosso favore.

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