Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68201  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 10618

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Dietrofront della Camera sul Wi-Fi: tutto come prima (e peggio di prima)

http://estory.corriere.it/2013/07/22/dietrofront-camera-wifi-decreto-fare/

Il wi-fi con libero accesso è una realtà consolidata ormai in tutti i Paesi, spesso anche quelli del terzo mondo. Nel cosiddetto Decreto del Fare di liberalizzazioni non c'era praticamente nulla, salvo appunto 'sta cosa elementare del wi-fi. Ma a quanto pare non riusciranno a fare neppure questa... Roba da matti!

Nel frattempo la Corte Costituzionale ha abrogato il prelievo di solidarietà sulle pensioni oltre non ricordo quale cifra (governo Berlusconi) e dichiarato incostutuzionali le norme di razionalizzazione e contenimento della spesa delle Province - oltre all'accorpamento già in precedenza cassato - nonché l'aumento dei poteri alla Corte dei Conti (l'unica cosa che potrebbe mettere un freno agli sprechi di stato) del Governo Monti.

Il Debito Pubblico ha sfondato quota 130% e il Sole24 Ore di oggi ci delinea un quadro dove, con la riforma del catasto, i valori saranno parificati a quelli di mercato (chi li stabilisce?) e, quindi, invece di un alleggerimento si profila un'altra stangata sugli immobili.

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2013-07-22/accelera-catasto-fondato-mercato-112829.shtml?uuid=AbJDJNGI

...così non se ne vien fuori, signori miei.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 2 di 7
Vai alla pagina [1 2 3 4 5 6 7]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Sì, appunto. Il discorso wi-fi (dove comunque siamo indietro rispetto a quasi tutto il mondo) era un esempio. Non è che che ci cambia la vita; me se non riescono a liberalizzare neppure una scioccheza del genere, cosa mai potranno riformare di sostanziale?

Il discorso riforma del catasto è un po' più articolato. Le medie stabilite dall'ADE, riferendosi al pregresso, in un periodo di forti scostamenti (in giù o in su) nascono de facto già superate. E assumendo quel parametro per tassazione futura la sperequazione assume addirittura le caratteristiche di beffa. Ché tu sarai pure riuscito a vendere un appartamento in linea con questi parametri, ma una rondine non fa certo primavera. La primavera e le 4 stagioni la stabiliscono i dati generali. I quali parlano di veri e propri crolli verticali. Qui una carrellata di articoili a riguardo:

http://gossip.libero.it/focus/24693883/immobili-fiaip-prezzi-12-e-dal-2008-valore-sceso-del-25/mercato-prezzi/?type=

E se a tutto ciò si aggiunge la questione dell'algoritmo a cui dovrebbe essere affidato il calcolo ponderato (con lacune già denunciate da Confedilizia), si aggiunge altresì la famosa considerazione del pollo di Trilussa, nonché l'esperienza che ognuno ha su come funzionino le cosa in Italia... c'è da fare gli scongiuri. Alla fine, invece di un alleggerimento sul carico fiscale immobiliare ne avremo un notevole aggravio, con la probabile aggiunta di nuove sperequazioni. Aggravio che comunque è già in essere a livello locale (non è che questi aspettano il Goveno per aumentare le tasse):

http://www.ilsole24ore.com/articlegallery/notizie/2013/rincari-comuni-tasse/index.shtml?uuid=AbiAuSGI

Sulla Rai, infine, non vedo come si possano favorire gli evasori, laddove si discuta di gente che pur non avendo la Tv viene chiamata a pagare il canone. Mi sembra vero il contario. E non c'è mica solo chi non detiene un tv, c'è anche chi lo detiene ma ne è esente (perché ha più di 75 anni e basso reddito), c'è chi lo paga già nell'immobile di residenza ma ha poi una casa al mare e una in montagna ecc. Perché questa gente dovrebbe essere chiamata a pagare il canone nella tassazione immobiliare? Con quale diritto o principio di legalità-equità?

...meglio, molto meglio la privatizzazione di quel carrozzone immondo della Rai. Soldi in più che entrano allo stato; soldi in meno che escono dalle tasche dei cittadini

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Jos, sta diventando tutto presuntivo e nulla piu' e' collegato alla realta'. A quello che dici aggiungo che l'ADE presuppone un canone d'affitto basato sulla rendita catastale. Gia' ora, la cifra che ne esce e' al limite del mercato. Figurati che succdera' con gli aggironamenti ad capocchiam delle RC che faranno. Gia ora, il canone di mercato e' inferiore al loro parametro presuntivo svincolato dalla realta'. Se registri il reale parte l'accertamento sintetico in automatico. Presuppongono una quota di nero che non c'e', ma vaglielo a far capire a gente cui spieghi che televisore e computer sono un servizio che si puo' decidere se acquistare o meno e c'e' chi dimostra di non aver capito nulla. Se costoro cominciassero a lavorare......

La caccia alle risorse sta diventando spasmodica e se continueremo ad avere governi che perseguono il risanamento dal solo lato delle risorse, non ne usciremo piu'.

Riguardo il settore immobiliare, l'errore fondamentale sta nell''agenzia immobiliare.....a percentuale e senza alcuna responsabilita'.

In realta', la valutazione degli immobili e' gia in mano alle banche, quindi non si capisce come possano eserci due soggetti che si occupano della stessa cosa e non sempre il perito della banca si trova d'accordo con la valutazione dell'agente immobiliare (il secondo mira a massimizzare la propria commissione alzando il valore fino al punto in cui l'aquirente DEL MOMENTO e' disposto a pagare, mentre la prima e' preoccupata dal valore di realizzo in casi di default - che avviene in un momento diverso). Difatti, spesso la banca valuta meno dell'agenzia essendo piu' prudente. Va sempre a finire che paghi due volte la stessa cosa, prima l'agenzia e poi il perito della banca. Basta lasciare un solo gestore di questo aspetto e pagare il servizio in quota fissa, non in percentuale della vendita. Questo sarebbe un servizio reso dalla banca, come difatti avviene in paesi civili, non qui da noi che e' tutto un magna magna generale.....ed il fisco ci si butta su voracemente ora.....divorando tutto e tutti....

P.S. ieri ho lanciato anche il gelato al prezzemolo e va alla grande.........quindi mi aspetto da un momento all'altro l'arrivo dei NAS a vedere come lo faccio.....i concorrenti hanno il fiatone.....uhm....e se arrivassero i vigili? Non mi preoccupo....tanto verranno sicuramente perfettamente equipaggiati per fare i test del caso.....magari affittano da Ikea le papille gustative......



-------------------------------------------------------


Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam.

------------------------------------------------------- Olim, Hortacius, dedisti filii nam ignotam. Per quanto riguarda me: So cosi de legno che si me rifa' Geppetto, ce tira fora Pinocchio.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Per piacere, non venire a citare articoli a uno del mestiere...

Le rilevazioni Ade per definizione sono superate, è vero, ma si tratta di valori medi dichiarati (cioè sempre e comunque inferiori al reale, oltre che magari prezzi d'asta ecc,) vecchi al massimo di sei mesi, cioè meno del periodo di durata media di una trattativa immobiliare. E se in un recente passato abbiamo avuto una tendenza al calo dei prezzi (diversa da crolli diffusi ed omogenei in tutta Italia e per tutte le tipologie di fabbricato) le prospettive per il futuro sono quanto meno per la tenuta, per i motivi che ti ho già esposto e anche per il fatto che negli Usa l'inversione di tendenza c'è già stata, E do per scontato che l'algoritmo, proprio perchè le condizioni delle trattative sono molto differenti caso per caso, proprio non ci azzecca per nulla, anzi trattandosi per definizione di poche operazioni di importo rilevante vige proprio la regola di Trilussa che dici tu. E l'aggravio fiscale a livello locale, non riguarda solo gli immobili...e fa aumentare i prezzi! Insomma, mi pare che tu finisca per dare ragione a me!

Sulla rai, gli evasori sono stati favoriti sinora, e le stime dicono che si tratti del 50% di chi dovrebbe. Le categorie esenti che dici tu non arrivano certo a questi numeri, e una tassa "multipla" che abbinasse il canone rai ad altre, finirebbe per far risparmiare me che il canone rai l'ho sempre pagato. Alla faccia del carrozzone immondo, l'informazione, la sanità devono essere pubbliche per deifnizione, se poi qualche privato vuole proporre prodotti alternativi, faccia pure; diciamo che la Rai ouò essere "ripulita", ma sicuramente non deve sparire.



Il problema non è Berlusconi, ma gli italiani che lo votano (Camilleri)

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

pimander, cosa dici? Le rlevazioni dei prezzi medi dell'agenzie delle entrate, non compredono alcun affitto teorico....tu stai parlando di fiscalità, o sbaglio?

Parzialmente vero il discorso delle perizie della banca e del valore proposto dall'agente: proprio per questo è la Banca d'Italia che le chiede, perchè la banca non deve finanziare il 100% facendo finta di finanziare l'80.... Ma se il prezzo è voluto dalle banche, ecco che il compratore si trova favorito (nei limiti del possibile) dal fatto di pagare meno, anche come "accessori" (fiscalità e provvigioni).

Totalmente d'accordo sul fatto che l'agente immobiliare sia una delle personalità più bieche del settore, ma questo vale per tutti gli intermediari: quando mai saranno responsabili del buon fine dell'operazione? d'altronde, il loro compito dovrebbe essere solo quello di mettere in contatto le controparti, eppure su questo forum ricordo che c'è stato chi li difendeva.



Il problema non è Berlusconi, ma gli italiani che lo votano (Camilleri)

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

@ Gustavo

Veramente gli immobili sono appunto il mio mestiere... Ciò che ho citato non sono articoli fini a se stessi ma contenenti dati: gli unici che contano.

Se, dati alla mano, in un anno abbiamo avuto un deprezzamento medio del 12%, vuol dire che al momento della pubblicazione i dati ADE sono già sovrastimato del 6%. In proiezione sui mesi successivi, questa sperequazione diventa una beffa - che poi, grazie alla media di Trilussa, in alcuni casi diventa pure colossale.

Dunque, continuo a fare gli scongiuri. Sulla Rai, il discorso è semplicissimo: che ci siano evasori è un dato di fatto, così come ci sono ladri per le strade, mafiosi in Sicialia eccetera: Li cerchi e... se li trovi li arresti. Non è che prendi a caso chi ti capita e fai pagare a lui la tua (inteso come Stato) incapacità di perseguire i colpevoli. Ciò detto, io sto dalla parte di chi la Rai la vuole privatizzare (era nel programma di Renzi, per esempio). Senza se e senza ma.

@ Pimander

I ruoli di agenti immobiliari e banche sono differenti e muovono da diversi presupposti. nella valutazione della banca c'è il prezzo immeditamente realizzabile perché tengono in considerazione la possibilità che il cliente non paghi e la casa vada all'asta. L'agente deve invece agire nell'interesse del cliente. Negli ultimi tempi, comunque, e più l'agente a cercaredi convincere il cliente ad abbassare il prezzo, non il contrario. Sennò non si vende.

Sul discorso dell'invadenza del presunto sono d'accordo, invece. Presumono perché non sono in grado, grazie all'inefficienza della PA, di sapere. E siccome non sanno, né vogliono sapere, vanno a spanne, tirano nel mucchio e lo chiamano accertamento induttivo et similia. I risultati sono poi quelli riportati nel thread sulla Bufala della lotta all'evasione...

...un altro costo che il cittadino paga all'inefficienza della PA

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 2 di 7
Vai alla pagina [1 2 3 4 5 6 7]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito